Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta:
Posso farvi una domanda: i controlli cardiologici sono di routine o solo in casi particolari?

Se I farmaci impiegati comportano la cardiotossicita' I controlli cardiologici dovrebbero essere non solo routinari ma anche obbligatori.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Denis:
Si, come immaginavo ci sono molti casi ed ognuno ha la propria storia, vivendo in Friuli e cercando qualcosa di valido ma che fosse anche logisticamente fattibile, c'erano in lizza Aviano ed Udine (dove esiste un reparto Breast Unit) ed all' ultimo ci siamo rivolti. Per ora non posso assolutamente dire nulla di negativo riguardo l'operato e la cortesia di tutto il personale, anzi. Certo è che, come ho letto molte volte qui, sono peggiori le attese che i fatti conclamati

Ho visto solo adesso la sua richiesta di consulto.
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/628456-carcinoma-duttale-infiltrante-tempi-di-attesa.html

Dovrebbe trascrive qui anche i fattori prognostici che mancano nella sua richiesta di consulto (Reccettori ormonali, CerbB2 ....)
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


23.600



- Modificato da salvocatania
67Stefy
67Stefy

Ciao a parte che ormai in questa grande famiglia bon bastano piu' i 10 min al giorno per leggere tutti i messaggi voglio dare il benvenuto alle nuove amiche ed amici. Mi fa piacere leggere sempre piu' spesso di uomini che oltre a sostenere le proprie mogli/compagne si informano e ci tengono aggiornati sull'evolversi della loro guarigione. Oggi voglio proprio dedicare queste mie poche righe agli uomini che scrivono sul blog ma anche a tutti quelli che ci tengono la mano ogni giorno GRAZIE!

Speranza
Speranza
Denis
Benvenuto a te e a tua moglie

Patty
Com'è andata visita cardiologica?

Claudina
Com'è andata?

dott. Catania
Mi fa morire dal ridere

Cmq ho parlato della neuropatia che incomincia a ad avvertire e l'onco mi ha dato nicetile

Da oggi altre 4 e vaiiiii 'vott a firni'
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
salvocatania:
Se I farmaci impiegati comportano la cardiotossicita' I controlli cardiologici dovrebbero essere non solo routinari ma anche obbligatori.

Sì verissimo, io con la rossa sono stata obbligata a farli perché cardiotossica
Però tutto ok, sopravvissuta
Pattiy
Pattiy

Ciao a tutti! E grazie per l'incoraggiamento alla camminata.....sul tappeto per ecg da sforzo. In effetti non l'ho conclusa nemmeno tutta, perché mi sono affaticata e allora la cardiologa ha sospeso. In ogni caso è uscita uguale alla precedente. Secondo la cardiologa e' un falso positivo come quello di agosto, perché poi la scintigrafia miocardica era uscita negativa. Cosa fare in questi casi allora ho chiesto. Ripetere la scintigrafia miocardica dopo l'estate e vedere se è negativa oppure no. In questo secondo caso poi dovrò fare la coronarografia. Intanto però prestare attenzione se dovessi riscontrare dei sintomi. Perché in effetti io non lamento dolori al petto o disturbi riconducibili a problemi cardiaci. A volte mi manca l'aria e sento che devo compiere uno sforzo per completare un respiro profondo che poi non riesco nemmeno a fare. Ma la cardiologa ha detto che questo è un sintomo su base ansiogena. Ho avuto un paio di episodi di fibrillazione atriale, di cui uno abbastanza severo, in ragione dei quali poi si sono iniziati questi controlli con la prova da sforzo. Ci terrei comunque a tranquillizzare un po' tutte perché ho letto qualche messaggio dove si parlava di controlli cardiologici se era importante farli. Sicuro di solito chi fa chemioterapia fa ecocardiogramma periodico. Non mi prendete come riferimento con questo fatto della prova da sforzo perché io comunque avevo problemi pregressi di ipertensione, già dagli anni dell'università, un po' di insufficienza mitralica e sulla tricuspide(cosa peraltro abbastanza comune) e poi soprattutto ho avuto queste fibrillazioni atriali negli ultimi 2 anni. E' proprio vero che ogni caso è a sé. Un saluto a Claudina e Speranza reduci dai taxolo odierni. Prendetevi il giusto riposo. Intanto un'altra è andata. Sempre avanti. Ciao!
Patty

Speranza
Speranza

Una domanda stupida....dato che col taxolo mi stanno ricrescendo i capelli/peluria, in maniera non uniforme, debbo tagliarli o lasciare che crescano così aspettando con pazienza che si infoltiscano?

Pattiy
Pattiy
Speranza
Ciao Speranza, non è una domanda stupida. In effetti anche io ce li avevo non uniformi, ma li ho lasciati ricrescere così come venivano. Però ora che mi ci fai pensare non so se sarebbe stato meglio uniformarli e farli poi ricrescere.
Patty
Manuela
Manuela
Maxi:
Manuela, la Sara adesso sta meglio, un po' di dolore sulla ferita ma con un po' di ghiaccio migliora, io sto abbastanza bene anche se sono molto stanco, tra la malattia, il lavoro, la casa, la bambina ecc..., Sento che ormai sono arrivato al limite, soltanto la speranza che un prima o poi possa tornare ad una vita un po' più serena mi fa andare avanti ( spero sempre che ci sia una fine a tutto questo ).
Proprio oggi parlando con mia moglie abbiamo pensato a nostra figlia, al suo futuro, di quanto sta soffrendo povera, ieri quando ha visto la sua mamma sul letto tornata dalla sala operatoria è scoppiata a piangere!!
Andiamo avanti e voi mi date sempre tanto conforto.

Maxi, che grande tenerezza!
Sono contentissima che Sara stia meglio e immagino quanto tu sia stanco...pian piano avrete una nuova serenità, fatta probabilmente da cose diverse da prima. Io penso che coppie come la vostra (e come, ad esempio, quella di Heriano e sua moglie, ecc.) escano da esperienze come questa molto più unite e forti.
Oggi sono un po' giù e devo aggiornare il decalogo anti-paturnie (anche perché è finito il cioccolato ):
5) un bagno rilassante;
6) musica da cantare a squarciagola;
7) concentrarsi sulle paturnie altrui (ad esempio, il mio ragazzo ha come paturnia un grande brufolo sulla schiena e il mio gatto Silvestro ha come paturnia il fatto che non riesce ad accettare la sua coda).

Appena puoi, cerca di organizzare una sorpresa per Sara. Spesso ci si diverte di più a organizzarle che a riceverle. Regalatevi dei momenti per voi due, qualcosa di romantico o pazzo o semplicemente qualcosa che in passato avete rimandato...
MARINA
MARINA
Denis benvenuto a te e a tua moglie! So quanto e' difficile gestire l'ansia e la paura dei primi momenti, la confusione, io mi ricordo che tutto mi sembrava avvolto dalla nebbia. E' normale ci vuole un po' per metabolizzare..... Se ho ben capito siete seguiti all'Ospedale di Udine, io sono stata operata a Gorizia ma adesso i controlli li faccio a Udine perche' ho trovato un oncologo e una senologa di cui ho fiducia. E poi c'e' questo prezioso forum dove troverete sempre qualcuno a tendervi la mano e il nostro dott.Catania con la sua instancabile presenza.
Speranza, Claudina un'altra e' andata.... forza ragazze
Un saluto a tutti oggi qui piove sembra autunno e siamo tutti raffreddati e con il mal di gola
Speranza
Speranza
Patty
Ma dopo quanto tempo hanno incominciato ad avere un aspetto uniforme, anche se mi rendo conto che è soggettivo
Pattiy
Pattiy
Speranza
Più o meno a radioterapia cominciata, quindi finiti i taxolo ero ancora un po' un pulcino
Patty
Claudina
Claudina

patty quindi tutto rinviato à settembre?
Speranza come va?
Io adesso mi sono risvegliata dopo un sonnellino di 2 ore,tu se quasi al traguardo gli effetti collaterali come vanno?
Ma cindy dov'è è un po' che non la leggo mi sembra che pure lei in questi gg a la 2

Claudina
Claudina

Speranza sei messa come me per i capelli ma lo sai che proprio oggi una ragazza che doveva fare la 9 è venuta senza parrucca stava bene certo non proprio foltissima ma aveva fatto la tintura naturale e devo dire che mi è venuta anche a me la voglia fra un paio di settimane lo farò anch'io

Rispondi