Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy46:
buongiorno rfs e doc.
Sono arrabbiatissima, ieri ho letto che hanno revocato il distanziamento in treno. Ottimo tutti insieme appassionatamente.
Lunedì andrò da mia madre a Napoli e sono terrorizzata perché affronterò praticamente 4 ore in treno. Mia madre poi salirà a Bologna (ma saremo in macchina) e il 28 agosto tornerà a Napoli in treno. Quindi doppia preoccupazione
Il virus c'è ancora (uguale a quello di febbraio) e ci sono 8 regioni (tra le quali Campania ed Emilia) che hanno superato, in questi giorni, l'indice 1 RT.

Cosa fanno Italo e FS?
decidono di far occupare tutti i posti a sedere eliminando il distanziamento. Il costo dei biglietti è aumentato, perché devono recuperare le perdite causate dal covid, il tutto sulla pelle degli utenti.

Anche io considero schizifrenica questa decisione, frutto della campagna negazionista



Anche a Milano da oggi si allentano i distanziamenti !

Si porti la mascherina e a costo di far ridere gli altri anche guanti monouso.
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Isabella
Io la mammografia l'ho fatta dopo 8 mesi dalla fine della radio. Il seno dopo la radio fa male e schiacciarlo nel macchinario secondo me no
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isabella2708:
Buon pomeriggio a tutte e buon pomeriggio doc
Leggo notizie bellissime fra gli arretrati, come quelle di Isa o foto mervigliose come quella di Angel o di Lori
Siete davvero splendide!!
Ieri ho ricevuto la telefonata della maestra d'asilo di mio figlio, 41 anni...le hanno visto un nodulo sospetto e deve fare biopsia . E' preoccupatissima! Mi sono rivista io 4 mesi fa...
Ho tentato di rassicurarla e l'ho invitata nel forum, semmai dovesse avere una brutta notizia.
Io proseguo le mie fritturine ( ieri ho fatto la terza) e se non ho effetti "visivi" , lo stesso non posso dire per il resto in generale.
Avverto un po' di dolore al lato del seno e all'altezza della scapola. Credo che sia la postura che ti fanno assumere in quei 10 minuti...con le braccia in alto oltre la testa e su un lettino scomodo e durissimo. Sto davvero scomoda ! A voi è mai capitatondi sentire un leggero fastidio al seno o quando alzate il braccio lato irradiato?
Poi mi vengono una marea di dubbi irrazionali...primo fra tutti che si sbaglino e che oltre ad irradiare la mammella mi irradino anche altro che nn serve perchè ho visto il macchinario ruotare fino in basso sotto il lettino...
poi... perchè mi stanno facendo 30 sedute e alla mia amica 20 , con lo stesso K (dimensioni simili, stesso Ki67, ormonale come il mio) e nello stesso ospedale? Le sue son piu' concentrate?
Mi hanno detto che le ultime 5 sedute saranno di boost sulla ferita per "sterilizzare" la zona operatoria ...e qui nasce un altro dubbio. In genere la ferita è vicinissima alla zona di intervento ma non nel mio caso: a me sono entrati dalla areola ( ho la ferita lungo l'areola) ma hanno asportato il k nel QSSE (dove non ci sono cicatrici visibili). Dove verrà fatto il boost quindi? In zona quadrante o zona areola?
Bha...provero' a chiedere anche loro anche se mi sento cosi' .."stupida" a esprimere dubbi del genere...
solo con voi ci riesco..

Da quanto descrive credo che almeno questa ansia potrebbe risparmiarsela e dedicare energie in altre direzioni
Lucy46
Lucy46
Eli Firenze
eli come ti capisco Sto soffrendo molto con la schiena nonostante il nuoto, ho avuto 15 giorni fa, un colpo della strega che mi ha lasciato una neuropatia: bruciore e sensazione di fastidio al tatto, nella zona del gluteo "alto" e coscia laterale. L'anno scorso sempre a sn e sempre coscia laterale avevo dolori tali da non permettermi di stare in piedi e girarmi nel letto, tanto che andai da un fisioterapista.
Soffro di mal di schiena da anni, tempo fa feci una rx ma non mi hanno mai prescritto un rm, per cui immagino che ci sia qualche sofferenza a livello radicolare.
Isa55
Isa55

Io ci sono

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
linda:
docccc http://va.newsrepublic.net/s/kyZrTd
che ne pensa?
raga ho unamica porella che me manda sta roba... non fa che parlare di k mentre io me lo voglio scordare piu che posso... mandarcela me pare brutto ma non c è verso di spostare il discorso.. anche lei chemio ma per bocca.. mi delucida tutti gli effetti collaterali.. cosi se non ce lho me li fa veni... io credo nella buona fede pero che palle... oggi mi ha chiesto se so sgonfiati i bozxi? lho fatta laltro iiiieriiiiiiiiiiiii
nun ie la posso fa
tania avevo un fratello come il tuo ex cognato... appunto avevo... allontanato :-

. mi spiace per tua sorella che ha sopportato tutto sto tempo.. e te sei na bonazza da paura

Linda, ha ragione Dada : si chiamano VAMPIRI EMOTIVI

o se ne libera o laffida a noi che cercheremo di asportarle i canini.

Per lei ho ripescato un mio approfondimento di un anno fa e l'ho copiato nelnostro indice. Glielo riposto qui . E' un fenomeno più frequente di quanto non si creda
-------------------------
Amica69:
dottore anche io ho sfrondato molto in quest'ultimo periodo, uno degli aspetti positivi del k (si può dire?!?! ) è stato quello di assistere ad una selezione naturale, i rami secchi sono usciti allo scoperto e tagliarli è stato tutto sommato semplice. È stato più brutto vederli che alla fine, eliminarli.

.
Speranza:
Dottore, SANTE parole!È quello che mi sono ripromessa ed è quello che sto facendo, da un bel po' di tempo. Allontano, se è possibile, le persone TOSSICHE e, se non è possibile, indosso le CUFFIE antistupro dei pensieri positivi e pump up the volume

.
Sissi:
Buongiorno dott.Catania,accanto circondarsi di sole persone positive e felici, ben detto ,io che vedo sempre tutto nero. Ottimo consiglio devo fare un po' di pulizia tra le amicizie
Fili colorati x chi ha terapie, visite o esami

Abbiamo affrontato piu' volte il tema sul come riprendere in mano la propria vita
e ripartire con leggerezza e cioe' con



Quindi necessita' di liberarsi delle persone tossiche che ci circondano e se non e' possibile limitarne l'influenza , ma anche di liberarsi dei VAMPIRI EMOTIVI che ci circondano e se non e' possibile cercare di limitarne l'influenza.
SORDITA' SELETTIVA !

.
Vampiri emotivi, perché alcune relazioni sono tossiche
.

.
ANCHE le relazioni affettive più importanti, come i rapporti di coppia e quelli tra genitori e figli, possono prendere una piega tutt'altro che salutare. Colpa dei cosiddetti vampiri emotivi o psichici, persone che in maniera più o meno consapevole tendono ad assorbire le energie di chi hanno di fronte a loro, senza mai ricambiare, sottraendosi alla regola del sano e giusto equilibrio del "dare e avere".

.

.
Come riconoscerli
Tra i segnali principali da non sottovalutare per capire se ci si è imbattuti in una relazione con un vampiro emotivo la stanchezza psicologica e fisica, la sensazione di essere svuotati di ogni energia. "Durante il mio lavoro ho ricevuto persone intraprendenti, disponibili, generose che avevano però perso a poco a poco la loro forza vitale, che avvertivano una grande stanchezza, un esaurimento morale e fisico, una condizione che poteva ripercuotersi negativamente sulla loro salute, portando anche a uno stato depressivo. Questo stato emotivo si rivelò poi provocato dalla loro frequentazione con persone che assorbivano la loro energia - spiega Clerget che sul tema ha scritto il libro Come difendersi dai vampiri emotivi. E impedire che esauriscano le nostre energie (Corbaccio, 2019) - . Ho chiamato questi ultimi vampiri psichici perché avevano dei punti in comune con i vampiri della mitologia".
Clerget e' uno psichiatra che si occupa da tempo di questo tema.

Le dinamiche
Salvo rari casi in cui il rapporto relazionale può diventare patologico, "possiamo dire che la dinamica del vampirismo emotivo è una modalità relazionale non necessariamente indicativa di una patologia psichica. Il vampiro – spiega Anna Maria Giannini, professore ordinario di psicologia generale all'università La Sapienza, - instaura nel rapporto con gli altri una dinamica sempre di utilità a proprio vantaggio, giocando sul coinvolgimento dell'altro": da un'amica che ci parla di lei un'ora al telefono, esigendo sempre le nostre attenzioni senza mai essere disponibile per noi, a un genitore che ci incolpa di non essere abbastanza presenti, passando per un partner che non fa nulla in casa e parla solo dei suoi problemi.
"In questi casi – continua Clerget - non si tratta di narcisisti perversi, perché i vampiri emotivi, a differenza dei narcisisti, non godono del nostro malessere. Anzi, ci preferiscono in forma per assorbire meglio la nostra energia".

Uno dei consigli per affrontare al meglio una relazione con un vampiro emotivo è quello di adottare qualche piccola strategia difensiva.
"No al lasciarsi ipnotizzare da loro: bisogna capire che la pazienza ha un limite, rafforzando la propria sicurezza e autostima. Bisogna imparare anche a dire di no – aggiunge l'autore - a farsi rispettare e guardarsi dal senso di colpa, dalla paura e dall'eccessiva pietà.
A volte è anche necessario staccare un po' la spina, ad esempio con la meditazione, capire come disimpegnarsi e, se necessario, troncare il rapporto". Il punto è che va bene sì dare agli altri ma bisogna farlo in maniera saggia, come spiega Clerget: "Un po' come quando si è in aereo in condizioni di emergenza. Bisogna prendere la maschera di ossigeno per sé stessi prima di aiutare il vicino a posizionare la sua".
In fin dei conti il vampirismo emotivo "è una condizione naturale che sperimentiamo quando siamo dei neonati", come spiega Clerget, un periodo della vita durante il quale pretendiamo attenzioni (dall'incessante richiesta di coccole ai bisogni primari). "Ma poi, crescendo, dovremmo imparare gradualmente a dare e ricevere attenzioni in modo equilibrato. Nei momenti di malessere – conclude Clerget - è normale cercare l'aiuto degli altri, ma se questo atteggiamento diventa la quotidianità, si deve ritrovare l'autonomia psichica, a volte con l'aiuto di un professionista, oltre che la capacità di poter aiutare gli altri senza per forza pensare ogni volta al tornaconto personale".

Tra i motivi principali per cui una persona assume anche in età adulta il ruolo di vampiro emotivo "la scarsa autostima – spiega Giannini – cioè si ha l'idea di non essere in grado di affrontare le varie situazioni che la vita ci pone da soli, perché ci si sente gravemente inadeguati, oppure di contro, perché la persona che svolge questo ruolo è molto concentrata su di sé e ha poca considerazione dell'altro, sfociando nel puro egoismo". E molto dipende dai modelli comportamentali avuti nei primi anni di vita, che determinano in buona parte la personalità che avrà il bambino quando diventerà adulto, e dalle prime relazioni instaurate, con le persone che hanno avuto un ruolo particolarmente attivo nella costruzione della propria personalità. "Vampiri emotivi ci si può diventare per due motivi opposti – conclude Giannini - o perché ci si è sentiti gravemente deprivati durante l'infanzia e quindi da adulti si vuole in quale modo sovvertire questa dinamica, sentendo un forte senso di rivalsa e il diritto di avere tutto quello che non si è avuto da piccoli, o perché, al contrario, la persona è stata abituata fin da piccola ad avere tutto e da grande tende a intensificare questa dinamica con gli altri amici, partner o colleghi".

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lucy46:
iFUQ2LEi7xYn5rmKqFq5Ra6aOL80hVC3FH0E
contrordine...
E tiro un sospiro di sollievo

Ecco ! Te pareva
Permettetemi però di essere polemica.Perchè i giornalisti pubblicano queste notizie? Era chiaro che non potesse passare questa storia!! Trenitalia per forza non può togliere il distanziamento.Per forza non può fare come gli pare! Ora la gente sarà confusa.E quando la gente è confusa, si comporta male.E nascono polemiche
Poche notizie dovrebbero dare.Precise.Univoche.Dopo i confronti del caso.Non sopporto più questo paese
Scusate.
Clara1
Clara1
salvocatania:
Anche io considero schizifrenica questa decisione, frutto della campagna negazionista

Anche a Milano da oggi si allentano i distanziamenti !

Si porti la mascherina e a costo di far ridere gli altri anche guanti monouso.

Credo anche io che l'informazione che ci hanno somministrata i negazionisti abbia ottenuto il suo squallido scopo. Speriamo che non accada anche da noi quel che sta accadendo in Spagna ed in altre parti del mondo.
Clara1
Clara1
Dada 62:
Permettetemi però di essere polemica.Perchè i giornalisti pubblicano queste notizie? Era chiaro che non potesse passare questa storia!! Trenitalia per forza non può togliere il distanziamento.Per forza non può fare come gli pare! Ora la gente sarà confusa.E quando la gente è confusa, si comporta male.E nascono polemiche
Poche notizie dovrebbero dare.Precise.Univoche.Dopo i confronti del caso.Non sopporto più questo paese
Scusate.

Sono d'accordo anche con le tue virgole !
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Dada 62:
Ecco ! Te pareva
Permettetemi però di essere polemica.Perchè i giornalisti pubblicano queste notizie? Era chiaro che non potesse passare questa storia!! Trenitalia per forza non può togliere il distanziamento.Per forza non può fare come gli pare! Ora la gente sarà confusa.E quando la gente è confusa, si comporta male.E nascono polemiche
Poche notizie dovrebbero dare.Precise.Univoche.Dopo i confronti del caso.Non sopporto più questo paese
Scusate

Dada io sono curiosa così sono andata a vedere sul sito di trenitalia e ho provato a simulare l'acquisto di un biglietto per la tratta Milano Roma termini con partenza il giorno 2 e ritorno il 9 con scelta del posto per 2 persone. Bene per il giorno 2 su 4 posti se ne possono occupare 2 quindi con distanziamento per il giorno 9 no su 4 posti se ne possono occupare 3 quindi per 2 posti non c'è più distanziamento
Speranza
Speranza
Linda

Ho appena sentito una canzone di Pino Daniele e questi versi mi sono sembrati proprio appropriati e un bel consiglio

Guagliò ma che te ne fotte
Si parla quaccheduno
Allucca cchiù forte
(...)
Accussì nunn'o faje parlà' cchiù
Creamy
Creamy
Io ci sono

salvocatania:
Per fortuna c'è Mina che , dopo essersela baciata tutta al suo ritorno a casa, (Mina è autistica !!!) stanotte e stamattina non si è mossa di guardia intorno alla gabbia e ringhia a tutti quelli che osano avvicinarsi.

Che tenerezza Mina, una mamma perfetta!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Titina:
Dada io sono curiosa così sono andata a vedere sul sito di trenitalia e ho provato a simulare l'acquisto di un biglietto per la tratta Milano Roma termini con partenza il giorno 2 e ritorno il 9 con scelta del posto per 2 persone. Bene per il giorno 2 su 4 posti se ne possono occupare 2 quindi con distanziamento per il giorno 9 no su 4 posti se ne possono occupare 3 quindi per 2 posti non c'è più distanziamento

Speriamo sia una situazione momentanea.Non so che dire...
Mio figlio vorrebbe andare in Puglia con gli amici in treno.Cercherò di convincerlo a fare un'altra scelta.
Cerchiamo di difenderci da chi lo fa ma solo sulla carta
Creamy
Creamy
linda:
mandarcela me pare brutto ma non c è verso di spostare il discorso.. anche lei chemio ma per bocca.. mi delucida tutti gli effetti collaterali.. cosi se non ce lho me li fa veni...

Ahhhh che palle!!! Diglielo che bisogna parlare di altro, non può girare tutto intorno a questo!
Tania70
Tania70
Lucy46:
https://www.open.online/2020/08/01/coronavirus-dietrofront-del-governo-speranza-firma-ordinanza-treni/?fbclid=IwAR3iiXGfHNINWe0doSRYebJiFUQ2LEi7xYn5rmKqFq5Ra6aOL80hVC3FH0E
contrordine...
E tiro un sospiro di sollievo

E io con te.

Rispondi