Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Riguardo alla petizione di Berrino la riposto per l'ultima volta se ci fossero ritardatari.

Io pensavo di dare con il nostro blog un contributo di una cinquantina di firme.

E ci siamo quasi !

Del resto Berrino mi chiedeva un contributo per arrivare a 1500 firmatari e ho visto che hanno superato già i 3.000 !
.

.

Nussi
Nussi

Ciao Carletta,
Provo a darti un consiglio... Non facile perché la decisione spetta cmq a te!
Io mi sentirei più sicura facendo la chemio al di là del dato statistico del 1% di sopravvivenza in più che è davvero poco... Molte di noi hanno fatto chemio pesanti, io sono una di quelle, e sono stata contenta di farla... Essendo un triplo negativo con ki67 del 90% non che avessi molte alternative...
Tra l'altro tutte noi che abbiamo fatto la chemio ti possiamo dire che è fattibile... Non proprio una passeggiata di salute ma molto meno difficile dell'idea che si ha della stessa... E tu eviteresti l'effetto collaterale che più spaventa: la perdita di capelli... La chemio tra l'altro funziona alla grande su tumori con ki elevati... Io, anche se non sono molto ansiosa, nella tua situazione la farei anche se penso che con le caratteristiche del tuo tumore potresti stare tranquilla anche senza farla!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Ho ricevuto questa mail da Franco Berrino


,
.
Ciao,

Ho appena firmato la petizione "Lucia Azzolina: L'alibi dell'emergenza "plastifica" la mensa: firma per dire NO alle monoporzioni" e vorrei chiederti di aiutarci aggiungendo il tuo nome.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 1.500 firme e abbiamo bisogno del tuo sostegno. Puoi saperne di più e leggere la petizione qui:

http://chng.it/dnrtL2Pztc

Grazie!
Franco


Leggetevi l'allegato e se lo condividete .............



1) Linda
2) Dada
3) Daniela Sicilia
4) Paffi
5) Star
6) Fede
7) Polda 1
8) Fra 76
9) Isa 55
10) Annina
11) Dark Elena
12) Cle 73
13) Marigi
14) Juventina
15) Stella (ci ha provato)
16) Cockie 75
17) Ninni
18) Titina
19) Bava
20) Eli Firenze
21) Francesca
22) Angel
23) Laura
24) Mar
25) Patri
26 ) Creamy
27) Paola
28) EliMila
29) Nussi
30) Tania 70
31) Lori
32) Ily 82
33) Sara Padova
34) Eli Venezia
35) Maddy
36) Concy
37) Marina
38 ) Cristina
39) Arcobaleno
40) Nella
41) Lucy 46
42) Amica 69
43) Claudia 84
44) Pepeli
45) Speranza
46) Mavasi
47) Ginevra

Nussi
Nussi
Linda sono contenta che hai cominciato la terapia e hai mantenuto il tuo solito humor!
Continua così
Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!

Angel1983
Angel1983

A proposito di memoria... Oggi l'ho fatta grossa!
Ho dimenticato acceso il motorino dell'autoclave, me ne sono andata a lavoro e probabilmente si è fuso... Il mio vicino sotto ha sentito odore strano e avvisato quella di sopra che per spegnerlo mi ha chiamata e ha tirato il contatore. Siccome ho l'allarme di casa con la batteria guasta la sirena ha cominciato a tichettare e un vicino è venuto a lamentarsi. Domani devo chiamare l'idraulico per vedere se il motorino si può riparare o è da cambiare... Mio marito mi vuole uccidere!

carletta82
carletta82
Nussi
Grazie Nussi, in realtà io penso questo: ma la cura antiormonale non mi serve proprio per prevenire che qualche altro mostro cresca dentro di me? Il beneficio di questo 1% quali rischi correlati comporterà? Ma la cosa che più mi logora è se questo rischio fosse più alto? Boh... sono smarrita
Ex utente
Ex utente

Ciao a tutti
Oggi pomeriggio intenso con mamy, accidenti se è dura...
Rientro a casa adesso ed ho letto un po' a spizzichi e bocconi.
Felicissima per Creamy ed isa, ottime notizie, care
Linda il tuo carattere amplificherà di sicuro l'effetto delle cure, sei forte!
Eli fi buone notizie anche per te, cara
Mi si chiudono gli occhi
Intanto lascio qui le mie matasse di fili colorati, nel caso domattina non facessi in tempo a farmi vedere, per le amiche che me avranno bisogno
Doc un abbraccio a Lei, Stefania e le pelosette

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
.
CORANOVIRUS INESISTENTE N.2 ! I MORTI ? SEMPRE COLPA LORO !!!
.


Siamo a luglio e continuiamo ad essere assediati dai commenti dei familiari delle vittime che non tollerano che si possa continuare a parlare di virus ammansito, o peggio inesistente, avendo perso un familiare a causa dello stesso.

In questi ultimi 5 mesi purtroppo siamo stati bombardati da informazioni schizofreniche dai media. Alcune testate non hanno avuto neanche il pudore di risparmiarci a distanza di pochi giorni addirittura titoli in prima pagina di significato del tutto opposto.


i titoli di prima pagina del 27 febbraio e del 10 marzo

Per chi ha perso un familiare a partire da giugno, tre sono tutt'ora le informazioni inaccettabili per lenire il proprio dolore che vengono narrate nel nostro blog

1) Che si parli solo di virus attenuato o addirittura sparito e contemporaneamente rimosso il tema dei morti.

Per fortuna, e va riconosciuto merito, è stato appena pubblicato uno studio dell'Università Vita-Salute San Raffaele, che ha analizzato i tassi ufficiali di mortalità per Covid-19 in 9 ambiti metropolitani occidentali (oltre alla Lombardia, l'Île-de-France, la Greater London, la regione di Bruxelles-Capital, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, la regione di Copenhagen e lo Stato di New York) con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone. Lo studio, , è stato pubblicato sulla rivista scientifica Acta Biomedica, dopo che già ad aprile erano stati resi noti i dati preliminari a 30 giorni dall'inizio dell'emergenza e relativi a 6 regioni metropolitane.
Accanto a questo però molte fake news sono state riprese da diverse testate che hanno cercato di convincerci che l'elevata mortalità registrata in Lombardia (quasi 17.000 morti) fosse da mettere in relazione alla elevata età media dei morti e alla elevata densità abitativa . Questi due fattori di rischio non sono del tutto convincenti se consideriamo l'epidemia che ha colpito il Giappone che ha
1) Densità abitativa superiore a quella della Lombardia. Il Giappone ha 125 milioni di abitanti
2) Età media della popolazione : la più anziana del mondo
3) La epidemia è scoppiata in Giappone ancora prima che in Italia e non sono state adottate che blande misure restrittive.
Eppure i morti in Giappone sono meno di mille (984)

Varie sono le ipotesi (almeno 10)
L'ipotesi numero uno è che i giapponesi siano, per cultura, poco inclini alla promiscuità sociale e abituati a indossare la mascherina contro le infezioni invernali e l'inquinamento. Siamo da tempo abituati a vedere anche prima della pandemia giapponesi e cinesi con la mascherina girare nelle nelle nostre città.
Diverse abitudini sociali : L'accenno d'inchino quando le persone s'incontrano, al posto di baci e abbracci o anche solo delle strette di mano, è una realtà nipponica incontrovertibile,
L'ipotesi numero cinque attribuisce un'azione protettiva verso il nuovo coronavirus alla vaccinazione con bacillo di Calmette-Guérin (contro la TBC), che in Giappone è obbligatoria nell'infanzia, così come in Cina, in Corea del Sud, in Russia e in India: il vaccino BCG allenerebbe il sistema immunitario contro qualunque aggressione da microrganismi.

2) Il negazionismo viene percepito come una offesa alla memoria dei propri cari. E' un fenomeno in continuo ed irrefrenabile aumento !

Non si tratta di semplice negazione della realtà , ma di negazionismo . La differenza è enorme : mentre la negazione della realtà è materia personale e come tale è accorta e guardinga, il negazionismo è aperto impudente , combattivo !
E' in aumento malgrado i negazionisti siano stati sbugiardati e persino puniti dagli eventi della pandemia.
I più famosi negazionisti Trump, Jhonson e Bolsonaro hanno fatto pagare ai rispettivi paesi i più alti costi in mortalità della loro superficiale irresponsabilità.
Jhonson addirittura ha sentito il tintinnio dei tubi orotracheali pronti ad intubarlo. Bolsonaro si cura con l'idrossiclorochina malgrado la sua dimostrata inefficacia.
Ma abbiamo tantissimi casi clamorosi di negazionisti puniti dal carognavirus .

Novak Djokovic dopo per avere organizzato i party-tennis ora lo chiamano
NOVAX DJOCOVID.


E ci sono tanti casi clamorosi in questi giorni
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3802/e-morto-di-coronavirus-luomo-che-sosteneva-che-le-mascherine-fossero-una-moda-passeggera?ref=RHRD-BH-I243969202-C6-P1-S2.3-T1
.
https://it.mashable.com/cultura/3801/pensavo-che-il-covid-fosse-una-bufala-mi-sbagliavo-le-ultime-parole-del-paziente-allinfermiera
.
https://it.mashable.com/coronavirus-1/3766/17enne-immunodepressa-muore-di-coronavirus-la-madre-no-vax-laveva-mandata-a-un-party-in-chiesa

3) La terza cosa ritenuta inaccettabile e ritenuta come mancanza di rispetto per i propri morti riguarda l'affermazione di noti clinici che scaricano tuttora parte delle responsabilità della morte dei propri cari all'età o alle patologie associate..

Zangrillo ci ha provato ancora rispondendo a Repubblica e citando come fonte la Regione Lombardia. Speriamo che la fonte non sia la stessa dell'imperdibile



Ecco il suo Twitter del 3 luglio


smentito dalle dirette testimonianze di decine di familiari delle vittime che confermano i dati del Report Instat-Iss
secondo il quale
Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari (4,6%), tumori (2,4%), malattie del sistema respiratorio (1%), diabete (0,6%), demenze e malattie dell'apparato digerente (0,6% e 0,5%).


Il dato emerge dal Rapporto "Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità" di Istat e Iss in base alle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte di soggetti positivi al SarsCov2.



Ormai siamo tutti curiosi di vedere sino a che punto questo



farà danni anche a luglio !

https://www.medicitalia.it/news/malattie-infettive/8585-coronavirus-inesistente-i-morti-colpa-loro.html
.
30 giugno morti (totale 1517 ) ...........Positivi (Totale 8462 )


.
1 luglio : morti 21 (Totale 1538 )....Positivi 187 (Totale 8629 )
..
2 luglio : morti 30 ( Totale 1568 )...Positivo 201 ( Totale 8830)


Oggi Trump ha dichiarato che il virus sparirà
Intanto negli Usa 130.000 morti !!!

3 luglio : morti 15 ( totale 1583 )....Positivi 223 ( Totale 9053 )

Un manager veneto ha manifestato i primi sintomi il 28 giugno.
Ha rifiutato il ricovero ed è andato in giro con il suo virus.
Il 1 luglio è stato ricoverato nuovamente e intubato in terapia intensiva.


https://www.meteoweek.com/2020/07/03/veneto-ricostruzione-del-focolaio-scoppiato-a-vicenza/

Intubato in terapia intensiva per un virus scomparso da maggio ????
.
4 luglio : morti 21 ( Totale 1604 ).........Positivi 223 ( 9276 )



5 luglio : morti 7 ( Totale 1611 ) .........Positivi 198 ( Totale 9474)
10 luglio : morti 12 ( Totale 1688)..........Positivi 276 ( Totale 10 496 )
11 luglio : morti 7 (Totale 1695)...........Positivi 188 (Totale 10 684)



12 luglio : morti 9 (Totale 1704 ) Positivi 234 ( Totale 10918 )
20 luglio: morti 13 (Totale 1804)....Positivi 190 (Totale 12388)

Tra i morti di oggi anche un medico pediatra (174 morti tra i medici)



Dopo 1800 morti nel mese di giugno-luglio (oggi ancora 13 morti !) il partito del "virus estinto" è più vivo che mai !

https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/20_luglio_20/coronavirus-crisanti-zaia-si-fida-chi-dice-che-virus-morto-824f7698-ca54-11ea-9b5c-f6c92da7853b.shtml

27 luglio : morti 5 ( totale 1858 )... Positivi 170 ( Totale 14054)

Ancora oggi Zangrillo ci ha riprovato !

https://video.corriere.it/cronaca/zangrillo-il-virus-scomparso-ribadisco-nessuno-riuscito-smentirmi/17c36be0-d021-11ea-b6b4-c1fd88d9cdd9?intcmp=pastiglione_apertura_hp&vclk=pastiglione_apertura_hp|parigi-monopattini-seminano-panico-gare-spericolate-champs-elysees

Effettivamente i 1858 morti da quando ,secondo lui il virus è inesistente, non possono smentirlo !

28 luglio : morti 12 (Totale 1870 ).....Positivi 212 (Totale 14266)
29 luglio : morti 6 ( Totale 1876 ).....Positivi 289 ( Totale 14575)
- Modificato da salvocatania
carletta82
carletta82
salvocatania
Secondo lei rischio molto di più delle statistiche? Io non vorrei pentirmi di scelte scellerate ma non vorrei fare più di quanto devo perché la chemioterapia seppur leggera è chemioterapia. Non so
Ex utente
Ex utente
carletta82:
Salve dottore,
sono nuova del blog, ho 38 anni ed il 9 giugno sono stata operata di carcinoma duttale infiltrante di 8 millimetri, me ne sono accorta con l'autopalpazione avendo un seno piccolo e la fortuna (nella sfortuna) che il nodulo fosse sul quadrante superiore esterno.

esame istologico:
pt1b pN0 (0/8) M0 (avevo eseguito PET ed altri screening prima dell'intervento) grado G2, non evidente invasione perineurale, focale invasione vascolare, margini chirurgici negativi (ci credo, mi hanno tolto 6 cm di tessuto (2+4) ed un sampling di 8 linfonodi)
Ormonoresponsivo ER=90%, PR=80% Ki67=60% (Ki67 anomalo per grado e PR), HER negativo (punteggio 0).

rientrando nei casi "grigi" per il ki67 alto hanno inviato il campione ad Oncotype, purtroppo non ho avuto esito a causa di poco materiale tumorale nel campione ().

Ora mi ritrovo nella seguente condizione:
- radioterapie (28) da fare a completamento della quadrantectomia: ok
-cura antiormonale 5 anni (blocco delle ovaie e Aromasin): ok
- chemio 4 cicli leggera (mi hanno assicurato che non cadono nemmeno i capelli): non so
in realtà le prospettive dell'oncologo secondo l'algoritmo nel mio caso sono:
-in assenza di cure, 92% di sopravvivenza a 10 anni libera da malattia
- con cura antiormonale, 94% di sopravvivenza a 10 anni libera da malattia
-con chemio e cura antiormonale, 95% di sopravvivenza a 10 anni libera da malattia
A ME LA SCELTA, visto che da protocollo loro nel mio caso non identificano la chemio che avrebbe un vantaggio dell'1% ma me la fanno se voglio abbattere questo rischio dell'1%.
davvero il beneficio è così basso da escluderla?

Benvenuta Carletta
Come ti ha già anticipato il doc, io sono per l'approccio "hard".
A parte i razionali e le percentuali (che io NON ho chiesto e che la mia oncologa NON ha specificato, grazie al Cielo, perchè non sarebbero stati per me argomenti sufficienti) moltissimo dipende dal tuo approccio alla malattia, io non sarei stata tranquilla senza chemio.

Non è stata "leggera" la mia, ma l'ho tollerata bene e ho avuto effetti collaterali minimi che non hanno minimamente intaccato la mia vita quotidiana. Per darti un'idea io ho fatto un trasloco in piena chemio. Questo, credo, anche grazie al fatto che ho accolto la cura come una benedizione, un'arma in più contro il bastardo.
I capelli li ho persi, però

Credo che non esista un approccio unico e valido per tutte alle cure, io so che il rovello di non aver fatto chemio mi avrebbe logorato mentalmente ed emotivamente. A questo aggiungi che la mia oncologa ha caldeggiato ampiamente questo approccio per una serie di motivi che a me sono sembrati più che validi (grado del tumore, invasione vascolare focale, interessamento, anche se di una sola micrometastasi, di uno dei due LS asportati) e, come dice sempre il nostro doc, bisogna fidarsi e affidarsi ai propri curanti. Nel mio caso è stato, forse, più semplice perchè l'approccio della mia curante coincide con come io intendevo e intendo un percorso di cure rispetto alla malattia.

Ti dirò di più, io sarei HER2 negativo (istologico post intervento prima dubbio e poi negativo), ma siccome uno dei due foci (avevo un multifocale con due piccoli foci) alla core biopsy pre intervento era risultato HER2+ oltre alla chemio io ho fatto e sto ancora facendo anche immunoterapia con farmaco a bersaglio molecolare. Questo ha allungato le mie cure di circa 6 mesi ma, che te lo dico a fare, io sono contenta che la mia oncologa abbia deciso di "coprire" anche questa eventualità, fosse anche un'eventualità remota.

Ecco, io ti direi di farla. 4 sedute, protocollo non aggressivo, è un'arma in più.
- Modificato da Ex utente
SHERA
SHERA

Gentilissimo dottor Catania, le ho inviato una mail, appena le riesce può leggerla, sono nel panico più totale ! Grazie

Speranza
Speranza
IO CI SONO

BUONGIORNO BLOG E DOC

Caffè preparato con tanto amore per tutti voi

Come diceva il professore in Così parlò Bellavista "Se viene fatto con amore il caffè può diventare buonissimo. Veda: quello il caffè da dentro alla caffettiera lo sente se c'è simpatia tra chi lo sta facendo e chi se lo deve bere".
- Modificato da Speranza
CHOKIE75
CHOKIE75

Buondì. Caffè pronto sul fuoco. Devo uscire prima oggi..... Mi aspetta una mezza giornata di fornace.... Per fortuna solo mezza.

Ex utente
Ex utente
Buongiorno famiglia Rfs, Spe e Chokie, ci sono anch'io per il caffè stamattina. Come ai vecchi tempi Sono appena uscita dalla doccia dopo luuuuuunga passeggiata veloce scacciapensieri in riva al mare.

Speranza:
Come diceva il professore in Così parlò Bellavista "Se viene fatto con amore il caffè può diventare buonissimo. Veda: quello il caffè da dentro alla caffettiera lo sente se c'è simpatia tra chi lo sta facendo e chi se lo deve bere".

Adoro quel film e condivido la citazione pure nelle virgole!

Rispondi