Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Oggi in città da me ci sono circa 40º.. non si muove una mosca, non c'è un alito di vento! I cittadini sono tutti rimbambiti dal caldo e sono scontrosi oltre che avversi all'acqua visto che c'è puzza ovunque
Non si riesce a dormire... fortunatamente domani si va al mare non vedo l'ora!
Grazie per la rassicurazione! Non faró altri controlli ❤️
Fa sempre onore riconoscere di avere sbagliato e chiedere scusa !
https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/07/29/news/bocelli_chiede_scusa_per_le_parole_al_convegno_negazionista_tutta_la_mia_famiglia_colpita_dal_covid-19_-263194978/
.
Salve dottore,
sono nuova del blog, ho 38 anni ed il 9 giugno sono stata operata di carcinoma duttale infiltrante di 8 millimetri, me ne sono accorta con l'autopalpazione avendo un seno piccolo e la fortuna (nella sfortuna) che il nodulo fosse sul quadrante superiore esterno.
esame istologico:
pt1b pN0 (0/8) M0 (avevo eseguito PET ed altri screening prima dell'intervento) grado G2, non evidente invasione perineurale, focale invasione vascolare, margini chirurgici negativi (ci credo, mi hanno tolto 6 cm di tessuto (2+4) ed un sampling di 8 linfonodi)
Ormonoresponsivo ER=90%, PR=80% Ki67=60% (Ki67 anomalo per grado e PR), HER negativo (punteggio 0).
rientrando nei casi "grigi" per il ki67 alto hanno inviato il campione ad Oncotype, purtroppo non ho avuto esito a causa di poco materiale tumorale nel campione ().
Ora mi ritrovo nella seguente condizione:
- radioterapie (28) da fare a completamento della quadrantectomia: ok
-cura antiormonale 5 anni (blocco delle ovaie e Aromasin): ok
- chemio 4 cicli leggera (mi hanno assicurato che non cadono nemmeno i capelli): non so
in realtà le prospettive dell'oncologo secondo l'algoritmo nel mio caso sono:
-in assenza di cure, 92% di sopravvivenza a 10 anni libera da malattia
- con cura antiormonale, 94% di sopravvivenza a 10 anni libera da malattia
-con chemio e cura antiormonale, 95% di sopravvivenza a 10 anni libera da malattia
A ME LA SCELTA, visto che da protocollo loro nel mio caso non identificano la chemio che avrebbe un vantaggio dell'1% ma me la fanno se voglio abbattere questo rischio dell'1%.
davvero il beneficio è così basso da escluderla?
Io ci sono!
buonanotte doc
mi ghe sun
luce sempre accesa
Tesoro benvenuta presto il doc ti risponderà e conoscerai le fsntastiche RFS. Resta con noi! Un abbraccio
Tesoro ci sei e io ti abbraccio
Grazie ❤️❤️❤️
Carletta
L'ho invitata qui per confrontarsi com altre sue compagne di avventura che si sono trovate in una situazione analoga alla sua.
Molte altre in questo blog farebbero cambio con il suo istologico che presenta quasi tutti i fattori prognostici favorevoli.
Non potendo avere ulteriori informazioni dal test
la differenza tra aggiungere o meno la chemioterapia è veramente minima.
In questo senso hanno lasciato a lei la decisione !
Da noi ad esempio Lasimo che abita in Australia sono certo che sceglierebbe di fare la chemioterapia per quell'1-2% in più.
Tante altre no ! Anche perchè si tratta di una chemioterapia " leggera"!
Vediamo se qualcuno riesce a darle una mano per decidere con maggiore consapevolezza.
buona notte ragazze dacciaio
buona notte doc
fate tanti bei sogni
Da noi ad esempio Lasimo che abita in Australia sono certo che sceglierebbe di fare la chemioterapia per quell'!% in più.
Ciao CARLETTA! Benvenuta!
Io sono una figlia di una mamma rfs... bhe posso dirti che i medici diedero a mamma la scelta di fare o meno la radio e io insistetti tantissimo affinché la facesse! Magari è solo l'1%... ma è comunque una tacchetta in meno che allontana quel bastardo!
Da figlia, se mamma si fosse trovata davanti a questa scelta (chemio si o no), avrei fatto come ho fatto per radio... nulla vale più che una carta a tuo favore per combattere la bestia e 95% è sempre meglio di 94%... anche se a noi le percentuali non piacciono e ce ne sbattiamo altamente
Grazie dottore... il punto è: quelle percentuali sono attendibili con ki così alto? Non mi reputo sfortunata, mi reputo diversamente fortunata (diciamo così )... ma vorrei avere le idee chiare e prendere una decisione serena.
Lasci perdere le statistiche ! Noi crediamo più alla varianza che alla mediana.
Ma se fosse mia figlia ( che è del 1983) e tenuto conto che la chemioterapia non è pesante, ma soprattutto tenendo conto dell'età ( buone condizioni e migliore risposta alla chemioterapia) e in ragione dell'indice di proliferazione elevato, pur lasciando a lei la decisione finale , confesso che la incoraggerei senza alcuna pressione per...farla !
Ma non la colpevolizzerei se decidesse di non farla !