Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno
Grazie 1000 Dr Catania
La vignetta della statistica è fortissima
Se già dopo 1 settimana si può conoscere l`esito dell`istologico, come mai a mia madre dopo 6 il nulla? Sto iniziando a preoccuparmi...
Prova a telefonare, anche ogni giorno finchè non ti danno una spiegazione o una risultato. L'attesa è disturbante, l'incognita lo è ancora di più.
Grazie Stefania
Dicono che sono in ritardo con i referti...
Buon giorno a tutte rfs!!!
Elisabetta io l'ho aspettato più di un mese...anche se ti dicono che sono in ritardo ogni tanto telefona .
Mi unisco all'abbraccio a Onde per la perdita della sua nonna. E capisco quanto sia difficile trovarsi davanti alla morte, è capitato anche a me quando a luglio abbiamo detto addio al nonno di mio marito (a cui ero legatissima).
Un abbraccio anche a tutte le altre belle e forti donne di questo forum
Rossella
I tempi di consegna non dipendono dall'esito. 6 giorni sarebbe un tempo di consegna record. Se legge cosa scrivono le altre....
Intendevo 6 settimane
Ho recuperato questa richiesta di Juventina dei giorni scorsi alla quale avevo risposto cosi' ' perche' se si fa movimento evaporano le radiazioni ?"
Seguita da una vignetta eloquente su quello che pensavo io
Poi mi e' venuto lo scrupolo di inviare una mail v a diversi radioterapisti di differenti aree geografiche d'Italia. La mia domanda " Quale sarebbe il razionale di scoraggiare i pazienti a fare attivita' fisica durante la radioterapia "
La risposta prevedibile " NON C'E' UN RAZIONALE " e il mio amico (ci conosciamo da 20 anni quando lavorava a Milano) prof. Filippo Alongi ha dato una possibile interpretazione " non c'e' un razionale ...forse temono infortuni che possano compromettere il posizionamente durante le sedute di chemioterapia"
Grazie dottoreeee !
La motivazione è stata che per quanto riguarda il nuoto il cloro potrebbe irritare ulteriormente la parte, mentre per l'attivita' fisica ( nn faccio certo pesi) potrei stancarmi eccessivamente, in un periodo in cui il mio corpo sarà già impegnato in altro.
Ne ho dedotto anche grazie alla sua risposta che:
Il Nuoto x il momento lo lascio
In palestra vado lo stesso e faccio cose tranquille come zumba, pilates ecc.
Se poi sono stanca mi fermo. Tanto si tratta solo di 20 giorni.
Non ci sono scadenze rigide . Sentirei l'oncologia (le infermiere professionali sanno bene quali siano le disposizioni degli oncologi)
Grazie sempre Dr Catania!
Ciao Onde anch'io voglio esprimerti la mia vicinanza per la scomparsa della tua nonnissima, affrontare la morte è sempre molto difficile soprattutto se arriva in un momento in cui si è più fragili emotivamente o se è la prima esperienza nella perdita di una persona cara. Mi ricordo che quando è scomparsa mia nonna mi è servito del tempo per elaborare i miei sentimenti. Di sicuro con il sostegno della famiglia si riesce a poco a poco ad accettare e superare la perdita. I ricordi della nonna rimarranno sempre con te. Sono certa che i tristi pensieri hanno già lasciato il posto alla positività che ti contraddistingue. Avanti a tutta vita.
Un abbraccio affettuoso
Patrizia
Ci siamo intesi
Ma non c'e' solo il corpo .....c'e' la mente impegnatissima in tanto altro. Se calcoliamo le interruzioni e I festivi sono molto di piu' di 20 giorni.
Nessuno si sognerebbe di consigliare di fare le maratone durante la radioterapia.
Equilibrio+moderazione vale come per l'alimentazione.
E' meglio stancare il corpo non abbandonando mai la mente, che anche noi medici dovremmo APRIRE
................perche' quella delle donne e' ancora piu' complessa
Nessuna meraviglia se poi le donne ....ci vedono ottusi e ciechi
Ciao Juventina, contenta che oggi tu faccia un altro passo in avanti nel percorso di cura visto che hai il centraggio. Presto dovrebbero chiamare anche me. Un abbraccione
grazie Patri infatti sono in sala d'attesa e x distrarmi vi leggo .... ma sono serena, avevo più paturnie ieri!
Buongiorno RFS! E buongiorno anche a Lei dr.Catania
-3 giorni all intervento ...le paturnie per me continuano alla stragrande....