Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Heriano:
Ora dove iniziare la terapia ormonale. Le chiedo se ci sono limiti temporali entro cui iniziare la terapia ormonale dopo la chemio?

Non ci sono scadenze rigide . Sentirei l'oncologia (le infermiere professionali sanno bene quali siano le disposizioni degli oncologi)
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Buona serata a tutti, ma quanto scrivete!!!Onde mi dispiace tanto per la nonna.Oggi ha chiamato l'ospedale lunedì intervento!!Speriamo vada tutto bene!!MAX

...... e come vorrebbe che vada !!! Ci mancherebbe !
Maxi
Maxi

E si dottore era ora sono passati 9 mesi ormai, adesso però l'agitazione c'è!
La sua preoccupazione, anestesia a parte, è di come sarà il risultato estetico che per lei è importante essendo ancora giovane.
Max

Cristina
Cristina

Oggi 7a radioterapia.
Procede tutto bene.

Mentre ero in sala di aspetto è entrata una ragazza ci siamo guardate, ci siamo salutate e sorrise e poi lei si è seduta vicino a me. Abbiamo iniziato a chiacchierare e a raccontarci le nostre esperienze. E lì ho capito una cosa molto, molto importante.
DOTT. CATANIA
il forum che Lei ha creato è una intuizione straordinaria (non che prima non lo sapessi, ma ho avuto l'ennesima conferma!) non ha prezzo, è ineguagliabile quello che sta facendo per tutte noi. Con le sue spiegazioni, i suoi approfondimenti, le sue risposte a volte anche sarcastiche riesce a farci vedere la malattia in modo diverso, da un'altra prospettiva e nello stesso tempo siamo più consapevoli e informate in modo corretto sulle terapie, sulle cure ecc..... Stamattina questa ragazza dolcissima mi è sembrata spaventata, lasciata sola, mentre noi abbiamo Lei con il sostegno e anche se ci facciamo prendere dall'ansia, è completamente diverso affrontare questo percorso con una consapevolezza maggiore. Allenare la resilienza, uscire dal guscio, la sazietà semantica. ORA ho capito che sono IMPORTANTISSIME! Prima solo a pronunciare la parola metastasi mi veniva la pelle d'oca ora so che si può vivere e con-viverci. Chemioterapia era un'altra parola che mi terrorizzava ora so che grazie alla varianza non da a tutte gli stessi effetti collaterali. Vorrei ringraziarla dal profondo del cuore perché se da una parte la malattia nonostante tutto mi sta insegnando qualcosa, senza il forum, la condivisione con tutte queste ragazze speciali e soprattutto il suo prezioso contributo, sicuramente oggi sarei una persona diversa.

Grazie
Cristina

Cristina
Cristina

MAREA
felicissima per te! Ti abbraccio

ONDE
mi dispiace tanto per la tua nonnissima.

LINDA
benvenuta. Sei nel posto giusto!

Un abbraccio forte a tutte voi e andiamo avanti un passo alla volta.
Buona serata.
Cristina

Maxi
Maxi

Grazie Fede,
Il pensiero sarà sempre lì purtroppo!!
Come fare a non pensare!!
MAX

Heriano
Heriano

Ciao Maxi, mia moglie (39 anni) è stata sottoposta prima a quadrantectomia poi a mastectomia. Ricordo che quando fece la quadrantectomia i due seni erano praticamente identici. Ora con la mastectomia con asportazione del capezzolo e areola il risultato é più che buono. Attendiamo poi la ricostruzione definitiva. Comunque, non ti nego che faceva un certo effetto vedere la mammella, espressione della femminilità, senza capezzolo e areola. Oggi, invece, non mi fa più "impressione " perché amo mia moglie incondizionatamente, senza riserve.

Ex utente
Ex utente

Grazie a tutti e tutte per il caloroso benvenuto! Fino a ieri non conoscevo l'esistenza della parola caregiver...adesso scopro di esserlo diventata! Vi dirò, è dura...e lo è perché, per questioni lavorative, adesso sto lontana dalla mia mamma. So da una settimana che ha un tumore e non ho ancora visto come questa notizia possa aver lasciato il segno sul suo volto, sul suo sguardo...per fortuna manca poco e tornerò a casa, quasi del tutto decisa a non ripartire per occuparmi di lei. Non è la sua battaglia, ma la nostra!

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Marea ho letto in ritardo la tua diretta dall'ospedale e credimi che sono veramente felice per te, ora hai tutto il tempo per rilassarti e intraprendere il resto che ora è tutto in salita. Augurisssssimmmmmi !

Cerco di mettermi in riga con tutte 'ste pagine, non ci si può allontanare qualche giorno che poi ti ritrovi tanti e tanti compitini .......comunque ho letto di tutte voi Ragazze alle prese con terapie e radio,vi sono vicina : Stefania,Cindy, Rori, Patri, Pat, Juventina, Robertina, Siete Ragazze in gamba ciò che scrivete vi fa onore.

Ninni anche se in ritardo e dopo le spiegazioni del dott.Catania, volevo aggiungere per te che io la vitamina D me la danno quando faccio lo Zometa (bifosfonati) al DH ogni tre mesi, una fialetta su un biscotto. Poiché vale per un mese io a casa prendo la DBase ogni settimana 30 gocce con un dito di latte caldo. Così sono coperta sempre, mi dicono che è importante per le ossa. Ciao

Stella La Pet segnala anche tutte le infiammazioni di natura artrosica. Meglio così ti pare e non sei certamente da rottamare anzi va tutto bene e sono contenta per te. Buoni i tuoi propositi "ogni giorno è un dono" è cos' che si deve vivere.

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cristina :
Prima solo a pronunciare la parola metastasi mi veniva la pelle d'oca ora so che si può vivere e con-viverci. Chemioterapia era un'altra parola che mi terrorizzava ora so che grazie alla varianza non da a tutte gli stessi effetti collaterali.

Il meccanismo piu' diffuso e' la rimozione come se cio' fosse possibile.

Nel forum utilizziamo la strategia opposta : parliamo in continuazione di cancro, chemioterapia, metastasi.
All'inizio l'impatto e' molto doloroso e la tentazione di scappare immediatamente e' fortissima. Poi si comincia ad essere piu' consapevoli che guardando in faccia la paura, quelle parole tanto temute piano piano finiscono per perdere il loro alto potere simbolico. Come togliere la spoletta esplosiva ad una bomba.
Ex utente
Ex utente

Dottor Catania sa, a volte la mia sensazione è proprio questa: che -forse non a torto- abbiamo demonizzato un male sicuramente difficile da debellare, ma non impossibile. Si figuri che io non ho nemmeno il coraggio di chiamarlo con il suo nome. Sarà che ho perso due cari familiari con questa malattia, ma ormai tanti anni fa. Voglio sperare che stavolta sia diverso, voglio provare a considerarla una malattia come un'altra, da cui si può guarire.

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Maria mi piace la tua intrusione dovresti farla più spesso perché le tue parole arrivano diritte al cuore. grazie

Rori Bellissimo " ti faccio un c***o così " ripetuto spesso credo che l'intruso avrà capito con chi ha a che fare, non si scherza con una RFS di tal natura. BRAVA !

Daniela quante cose stai facendo ed ora al lavoro. La tua Chicca è una meraviglia e vedo che non la trascuri...tvb

Sara PD 3a rossa ...e fra 21 giorni l'ultima..... dai che è andata e tu sei stata veramente brava. Ti abbraccio

Onde Un caro saluto e forza !!!!!!

Heriano Sei un grand'uomo !!!! Forse mi potresti essere un nipote tanto sei giovane e vorrei proprio che mio nipote fosse così come te ! Abbraccio te e la tua dolce metà.

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
492885:
Grazie a tutti e tutte per il caloroso benvenuto! Fino a ieri non conoscevo l'esistenza della parola caregiver...adesso scopro di esserlo diventata! Vi dirò, è dura...e lo è perché, per questioni lavorative, adesso sto lontana dalla mia mamma. So da una settimana che ha un tumore e non ho ancora visto come questa notizia possa aver lasciato il segno sul suo volto, sul suo sguardo...

Si firmi sempre perche' ormai siamo in tanti. Grazie
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ho notato che l'angolo dei nostri amici a quattro zampe si sta affollando ci vorrebbe un bus tutto per loro dove poter giocare e socializzare come facciamo noi.....e allora

Benvenuti i micetti di Dina88 bellissimi, Astor di Lauren è veramente un bel fusto, Milù si innamorerebbe di lui che pur così piccolina predilige amici grandi e belli come Astor basta che non abbaino perché prende paura.....e Lupina dolce e sofisticata con gli occhiali da sole, sembra che canti con la bocca aperta......e che dire della papagallina di Cindy...furbetta e opportunista ....no, è solo un forte attaccamento alla sua padroncina.

Una carezza a tutti
Lori

Maxi
Maxi

Grazie Heriano, per le rassicurazioni, non ricordo come mai tua moglie prima ha fatto la quadrantectomia e poi invece mastectomia?
Ciao
Max

Rispondi