Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
grazie Dottor Catania per gli esempi che ci ha descritto. Tornando,aimè, a frequentare a breve distanza il reparto di senologia, mi sono accorta di quanto è ancora necessario diffondere l'informazione tra le donne. Io sto preparando il "pacchetto informativo" per mia sorella: diritti del malato oncologico, esenzioni, alimentazione, sport....tutto ciò che ho imparato in questi due anni. Nei corridoi ho incorciati gli sguardi giustamente terrorizzati di donne,mariti e figli (e chi se li dimentica i nostri!?). Ho parlato con una giovane donna operata lo stesso giorno totalmente all'oscuro di tutto e sono sicura che l'informazione e la condivisione di tutto ciò che le sta accadendo e che capiterà nei mesi a venire sia fondamentale! Non tutte sono reattive nell'immediato, forse c'è la tendenza ad allontanare i pensieri legati alla malattia ma credo sia un dovere dei medici (soprattutto del medico di famiglia) informare, dare spunti, coinvolgere... A me ha aiutato ed aiuta tuttora il "portarmi dietro" tutto il vissuto cercando di conoscerlo, smascherarlo ed affrontarlo con altre donne, proprio come stiamo facendo qui sul forum. Quindi grazie a tutte e visto che è il primo giorno di primavera e c'è finalmente il sole auguriamoci di portare un pezzeto di luce dentro i noi che allontani tutte le paure e ci dia la forza di guardare serene al domani!! laura
Ragazze siete tutte pazze, pazze, pazze....proprio come piacciono a me. Anche io sono stata (al passato) "tumorata", ma la paura è sempre presente. Per questo leggervi ogni giorno e piangere per le vostre incredibili storie mi ha risvegliato la "voglia di vivere". Come se mezza addormentata, quando entro qui, provassi ad aprire la finestra della mia camera da letto ed essere impetuosamente investita da una ventata di freschezza, di spontaneità e di...vita ! Ragazze non mollate perchè in tal modo troviamo coraggio anche noi quelle seppellite in casa da tempo. Vi abbraccio tutte Marzia
Si guardiamo fuori che c' e' il sole! e non dentro altrimenti si vede solo quello che le nostre paure ci impongono di vedere giustissimo il discorso sulla scarsa informazione o sui diritti negati. trovo assurdo che Catia abbia dovuto aspettare il medico della mutua che in questi cadi non dovrebbe nemmeno farsi vedere dott Salvo quanto ha detto sulle statistiche mi riporta indietro di anni quando a mia mamma fu diagnosticato il ancro il suo medico gli disse che le statistiche. davano cinque anni di vita ma che lui se ne fregava e le statistiche se le faceva da se'
Sei Francesca ?
Gli fece molti esempi di donne sopravissute e che ancora stavano bene proprio come fa lei. mia mamma e' vissuta ventiquattro anni . Ci ha visto crescete , imboccare le nostre strade, me sposata e mio fratellolaureato. e' riuscita s vedere il suo nipotino. quindi io l' esempio ce l' ho in casa anche se e' dificilissimo crederci perche' ogni caso e.' un caso a se' . francesca.
Dott.Catania, sono 18 anni che lavoro nel campo sanitario. In tutta onestà le dico che ho incontrato tanti bravi medici e colleghi infermieri, ma la GRANDE disponibilità gratuita che lei ci dimostra l'ho trovata solo in un altro medico (un senologo come lei). Quindi si lasci dire che quello che fa non è affatto ORDINARIO MA STRAORDINARIO.Grazie anche per tutta la passione e l'amore che mette nel suo lavoro, le ho già scritto in passato che invidio i colleghi che lavorano con lei.E'esaltante lavorare con persone che amano il proprio lavoro, almeno per me è così..... Chiara.
Ha ragione Marzia : siete tutte pazze ! Quando arriva per la prima volta un nuovo mio collaboratore gli faccio trovare un nuovo armadietto dove all'interno possono leggere un bel cartello "Benvenuto tra noi ! Non ti preoccupare se non sei pazzo abbastanza, ma se lo sei almeno un pò, sono certo che il nostro rapporto durerà a lungo". Andrea Annoni, cadiochirurgo che ha lavorato per molti anni con me con reciproca soddisfazione(e iscritto a Medicitalia) lo può confermare.
Andrea Annoni l' altro medico che drvo ringraziare anche lui mi disse di farmi vedereanche se il dolore non era indicativo. non come certi pazzi che rassicurano per telefono. mi e' capitato durante prima gravidanza dove avevo sospeso i controlli e li' mi e' andata di culo(scusate ) marzia non posso credere che il futuro sia questo seppellirsi in casa e. continuare a morire di paura. f io voglio tornare la ragazza allegra e spensierata di prima. orse sarebbd bello parlre anche di questo quando ci incontreremo. francesca
>>li' mi e' andata di culo>> Francesca Francesca....che bel progresso che ha fatto ! Non possiamo pretendere che torni subito allegra e spienserata, ma questa sì è una bella reazione ...verso la normalità. Ma per curiosità : qui questa frase Le è venuta spontanea ( ha un nome ma ancora è sempre anonima), ma l'avrebbe mai profferita in presenza della sua oncologa in un ambulatorio ospedaliero ? E perchè non ci scrive qui le sensazioni che prova quando cerca di misurare il diametro del suo "ospite" ed invece di allattare il suo bambino scrive a me nel cuore della notte ? Adesso ad esempio che sono passate le 2 che ci fa davanti al computer ? Non può misurare il diametro del suo ospite di giorno invece di farsi venire le paure di notte ? (^___^). Suo marito è un santo e tra poco lo vedremo in questa discussione sfinito , ne sono certo. Anzi perchè non lo invita ad intervenire? Siamo curiosissimi di conoscerlo.
Dott Salvo ci puo' spiegare da oncolog e con la. contraddistingue il perche' e' importante fare il test per sapere se si e' portatrici della mutazion brca? Sento di persone che non vogliono fare la ricerca. francesca.
Francesca che gliene frega a Lei alle 2 e mezza del mattino se altre persone non vogliono sottoporsi al test oncogenetico ??? Caso mai ci pensiamo domani. Pensi a Lei che la sua "bella mutazione" ce l'ha già e lasci a me il compito di convincere le altre che sono scettiche. (^__^) Buona notte !!!!
Buongiorno a tutti,io ho fatto il test martedì..nelle sala d'attesa se solo avessi aspettato un minuto in più me ne sarei andata..mi è presa un'angoscia..fino a quel momento non ci avevo mai pensato proprio realmente a questo test, l'avevo preso come una cosa aggiuntiva da fare, ma in quel momento, vuoi l'ambiente, o non so che, ma me la sarei data a gambe..invece mi hanno chiamata e l'ho fatto, solo che davvero dovrò aspettare un anno per il risultato???
ah scusate, mi dimentico sempre di aggiungere il nome, sono Catia..
Marzia, non seppellirti in casa...., lo so che la paura è tanta, ma non dargliela vinta. Esci, fai una passeggiata, vai a trovare un'amica, ma non morire prima del tempo......TI PREGO.....Spero tanto di conoscerti a Milano, un bacio e un forte abbraccio. Chiara.
che ci faccio davanti al computer alle tre di.notte? caro dottfunziona cosi ' alle nove di sera vado a letto.mi sveglio alle due e do da mangiare al.bambino. siccome e' un angelo mangia e dormequindi lo rometto giu' ma a quel punto io sono sveglia solo con i miei incubi.cosi' sxrivo un po' per distrarmi un po' per non piangere. mio marito sa perche' a volte si alza anche lui scuite la testa , dice che non e' il modo di reagire e minaccia il divorzio dopo che tutto sara' finito. lui non segue questo forum gli faccio solo vedere le risposte che voglio. pensa davvero che le avrei svritto.che e' quasi un amante?;-) voglio io cosi perche' mi sentopiiu' libera e prche' voglio proteggerlo un po' anch'io.