Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Giulia Umbria
Ciao Giulia! Io a loro l ho detto e non solo io che il mio regata cui questo loro atteggiamento da molto fastidio : loro dicono si va bene hai ragione e fingono davanti a me ma io li conosco bene e so che la situazione non è cambiata
Buongiorno RFS !!!
Patri
sono contenta che il battesimo sia stato perfetto !
Claudina
dai forza! ti abbraccio! a quest'ora sarai già in ospedale. siamo tutte con te !
Marea
Anche io ho fatto la quadrantectomia, e sono passati più di due mesi. Anche io avevo paura, ma alla fine è l'intervento e il post intervento sono stati meglio di come me lo aspettassi.
Daniela
Daniela!!!! minkiaaaaaaaaaaaa!!! quel cagnolino è un amore!!! bellissimo !!! e anche tu non sei da meno!!
Un buon rientro al lavoro, ti capisco anche io non vedevo l'ora di tornare in ufficio, abbiamo bisogno di normalità.
Dina88
I tuoi gatti sono un AMOREEE
Juventina
Cavolo! che paura per quella bimba, proprio durante una festa. Chissà che spavento!
un in bocca al lupo per stamattina per la visita e poi domani per la visita radio. Si questa è un pò la ns.vita. anche io domani centratura...
Io questo week end ho fatto tante cose....ma la più bella è stata la sorpresa che mi ha fatto il mio amore ... sabato sera. Ha prenotato in un ristorante molto bello sul lago di garda....è stato romanticissimo
Una buona settimana a tutte!!!
Buongiorno dott. Catania, parlavamo ieri di religione o meglio di fede e la mia personale esperienza, come credo per la maggior parte delle persone, è abbastanza variegata, nel senso che da parte mia non c'è mai stato un atteggiamento costante nella fede. Anzi lunghissimi periodi, praticamente decenni, in cui sono stata completamente lontana dalla fede e l'input verso questa scelta di ateismo o comunque certamente di agnosticismo mi fu dato dallo studio della filosofia al liceo. E dire, paradossalmente, che ho frequentato un istituto cattolico e ho avuto pertanto una formazione religiosa costante, oltre a quella ricevuta in parrocchia, frequentata per molti anni e dove, devo dire, nei gruppi parrocchiali veniva comunque dato ampio spazio all'esercizio dello spirito critico con l'esternazione di opinioni e vissuti, diciamo così "fuori dal coro", o comunque "non allineati", contrariamente invece a quanto avveniva a scuola. Poi il riavvicinamento alla fede è avvenuto molto più tardi, come una spinta interiore che mi è partita da dentro, non so come spiegare, e in ragione di questa riscoperta scelsi di sposarmi in chiesa. Se così non fosse stato avrei optato solo per il rito civile. Negli ultimi tempi è un po' altalenante e l'esperienza della malattia non ha comunque inciso su essa, è qualcosa che si muove indipendentemente dall'esperienza di malattia. Sostanzialmente è un bene perché non mi è mai piaciuta l'idea che ci si rivolga a Dio solo nel momento del bisogno. Ad ogni modo mi sento lontana dalle manifestazioni di fede troppo folcloristiche, o comunque platealmente esternate, sentendomi molto più vicina ad una fede intimista, dove forse anche l'intensità della stessa è maggiore.
Patty
Buongiorno a tutti,
volevo ringraziare il dott. Catania per la sua esauriente risposta sul seno denso in giovane (a 40 anni posso ancora definirmi giovane, vero? ) età.
Grazie mille! Lei è prezioso e preziosi sono anche gli interventi di tutti gli utenti di questo forum.
Buona vita a tutti!!!
Patty ho inviato la foto di Astor al dott.Catania
Il mio adora fare amicia ed è anche amico dei gatti
Salve a tutti, gentile dottore Catania nella pagina consulti, le ho inviato il risultato della biopsia..... Se ho capito bene sci sono metastasi .......di nuovo G3 triplo negativo......sono .....disfatta ed ora?
Ricopi con il copia incolla l'istologico qui. Faccio fatica a ritrovare il consulto.
Linfonodo sede localizzazione di carcinoma scarsamente differenziato (G3) stante storia clinica riferita compatibile con primitivitá mammaria.
Recett. Estrogeno: negativo
Recettore Progesterone: negativo
Clone MIB-1: 60%
p53 : cellule positive :90%
c-erb 2/neu: negativo
Nessuna positività/positivita di membrana in una percentuale di cellule inferiore al 10%
Disperazione..... grazie
Ho recuperato il suo consulto ! Da quanto allega non comprendo le ragioni del perche' non sia operabile.
A distanza e' estremamente difficile aggiungere ulteriori contributi.
Non si demoralizzi e chieda un, ultimo consulto per visionare tutta la documentazione strumentale, ad un oncologo magari a Roma e poi ci aggiorni e Le risponderemo senz'altro.
Io sono in cura al St.Andrea di Roma, sono loro che mi hanno operato...ora questi linfonodi si trovano nel cavo ascellare sinistro....Il primo linfonodo dicono che sia molto profondo..ecco questo mi hanno detto. Comunque grazie cerco di essere positiva, ma sa in questi casi è difficile.
Lupina ciao anche mia madre ha un linfonodo intaccato retropettorale profondo e da quanto dice oncologa non operabile e io non ho mai capito perche.....se lo vedono con la tac perche non toglierlo??
Comunque lo tengono a bada con le tarapie
Salve Monica , grazie per la tua risposta, che tipo di terapia fa la tua mamma?
Non riesco a inquadrare bene la sua situazione senza la documentazione sottomano
Piano piano vedra' che riusciremo a comprendere meglio sulla base delle terapie proposte.
Intanto mi mandi via mail la foto della sua Lupina (salvo.catania@libero.it)
Buon giorno rfs
Oggi ho fatto visita dalla mia nutrizionista dietologa, che è anche medico. Premetto che ci sono andata esclusivamente per concludere un discorso precedentemente iniziato, poi sospeso a metà gennaio quando ho saputo di essere malata. Ora, visto che sto assumendo l'aromasin che so far ingrassare molto, ho voluto riprendere il discorso per prevenire. Sono altra 1,75 e peso 60 kg. Il mio peso forma però , è di 55kg e avrei voluto raggiungerlo. Abbiamo appurato che ora nn è il momento di dimagrire, perché devo affrontare la radio in forze. Avevo le idee chiare sulla prevenzione primaria... moderazione era l'imperativo. E invece mi ha tolto un sacco di roba. Nn posso mangiare nessun latticino, formaggio di qualsiasi tipo, nessun affettato , nessuna frutta tranne le banane, assolutamente vietata tutta la carne, niente frutti di mare, nulla di tutto ciò che contiene farina bianca ( posso mangiare 60 gr di pasta senza glutine) nessun cibo in scatola, niente patate.
Posso mangiare le verdure ( tranne gli asparagi), lenticchie, fagioli, 1 dolce a settimana e soprattutto, tante ( secondo me tantissime) gallette di riso . Praticamente quasi una ogni ora, per nn arrivare a pranzo o a cena affamata. 1 quadratino di cioccolato fondente dopo cena è concesso e tonno in confezione di vetro. Mi ha dato 2 integratori , 1 di omega 3 ( che prende anche lei), fermenti lattici per sfiammare il colon x 4 mesi ( io nn ce l'ho infiammato ma è sempre meglio prevenire ) e 1 quarto di un diuretico da sospendere però quando faro'la radioterapia.
Abbiamo parlato molto, si è commossa e mi ha raccontato di lei... che aveva avuto un tumore alla schiena 10 anni fa. Nn l'avrei mai detto. Mi ha fatto vedere la cicatrice. È una bellissima donna, con un coraggio ammirevole. È davvero da ammirare...mi ha colpita molto.
Altro problema ( irrisorio) . Oggi ho avuto incontro e visita anche con la chirurga per consegna test oncogenetico. Vi ricordate quando sono andata al mare? Ho preso un po' di sole... ma SEMPRE con la maglietta, solo sul viso.Evidentemente i raggi sono passati e la cicatrice si è scurita e arrossata. Sentiremo domani cosa dice il radioterapista ma oggi mi hanno rimesso la garza...