Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io iniziavo la cura ormonale già in osteoporosi conclamata quindi non avevo scelta per l'utilizzo del farmaco. Il Prolia in solo due iniezioni semestrali ha portato un miglioramento femorale e un'osteopenia alla colonna dove prima c'era osteoporosi. Ma credo molto abbia fatto anche lo sport. Però come sappiamo ogni caso é differente.
la mattina non ce la faccio....sonnooooooooooooooooooo!!!
la sera mi piace trascorrerla sul divano con la famiglia xchè mi dà tantisssimo relax, forza e, non so perché, sto bene anche moralmente più che durante la giornata....cmq grazie del consiglio.
Avevo pensato di mettermi a fare yoga oggi pomeriggio con aria condizionata in casa....magari x qualche giorno sperando che poi passi sta afa.....dici che sia abbastanza inutile dato che il movimento è minimo?
che sporto fai?
con che frequenza?
Fanciulle,dottore
Una domanda proprio scema....ma una volta fatto mastectomia e svuotamento ascellare,anche con tutti quei linfonodi in metastasi massiva,(me la faccio sotto dalla paura)il cancro è stata estirpato?(si spera per sempre)o si ritiene estirpato solo dopo la fine delle chemio????insomma....?sono malata ancora?o sono "guarita",ovviamente passatemi il termine....insomma,solo voi potete capire il senso di quello che scrivo.....
Ciao Paola me lo chiedo anche io per mia sorella dopo 6 mesi di chemio quadrectomia e linfonodi asportati ora radio e dopo? Si può dire guarita?
Ciao Dottore
si assolutamente tengo conto che la risposta alla terapia e' stata positivissima e che se sara' necessario potra' beneficiare di terapie mirate per il suo caso. Pero' Dottore allo stesso tempo vorrei rassicurarmi che la chemioterapia/radioterapia post intervento possa essere di ulteriore prevenzione per il suo controllo.
Mi perdoni se la sto "tediando" con le mie domande e le mie anise
Le chiedo questo in quanto mi e' stato detto da alcune mie amiche che hanno avuto stessa situazione di mamma che la chemioterapia viene consigliata a prescindere come forma preacuzionale in quanto si ritiene che durante l'intervento alcune cellule tumorali (non visibili) possano essere "sfuggite" e quindi creare successivamente metastasi.
Ecco perche' mi e' nato questo dubbio atroce e non saprei se dovrei tener conto di questa cosa e parlarne con l'oncologo.
Mi da un consiglio? non le nego che sono entrata un po' in crisi.
Grazie mille!
con che frequenza?
Prima del Lockdown facevo sala pesi, balli aerobici vari più camminata veloce quasi tutti i giorni. Quindi ogni giorno circa 1.30 ore di movimento intenso. Poi on line ho continuato con qualche ballo e ora con le belle giornate ho ripreso la camminata, ma anch'io torno a casa sfinita per il troppo caldo. Sala pesi dovrà aspettare fino a quando non mi sento più tranquilla per il Covid, ma mi hanno detto che seguiti é l'attività più indicata per contrastare l'osteoporosi in quanto l'osso viene stimolato in maniera selettiva.
Farei anche una attività cardio oltre lo yoga
Io iniziavo la cura ormonale già in osteoporosi conclamata quindi non avevo scelta per l'utilizzo del farmaco. Il Prolia in solo due iniezioni semestrali ha portato un miglioramento femorale e un'osteopenia alla colonna dove prima c'era osteoporosi. Ma credo molto abbia fatto anche lo sport. Però come sappiamo ogni caso é differente.
Grazie!
Io sono impegnatissima con la casa. Non vedo l'ora che tutto finisca, perché anche se è bello scegliere colori, mobili, immaginarmi tutta questa novità, è anche estenuante. Ma davvero non posso lamentarmi. Ci sono voluti, in tutto, quasi dieci anni, ma sono molto felice del risultato.
Mando i miei fili colorati a tutte le rfs che oggi hanno impegni
In particolareSte73: non conosco bene la tua storia, ma se c'è una cosa che ho capito da quando a gennaio ho cominciato questo nuovo percorso della mia vita è che, da un lato molte persone, tra cui medici, di fronte al k reagiscono con la loro paura e, invece, di aiutare, come sarebbe normale fare con una persona che deve affrontare la malattia, le riversano addosso le loro emozioni negative, tra cui la loro paura della sofferenza e della morte. Queste persone vanno evitate o, se non è possibile, messe in stand by quando parlano. "Mi ni futto!" come ci insegna il nostro dottor Catania. Dall'altro lato, in questo blog, ho imparato che mai le cose sono come sembrano. Nel senso che, davvero, l'interpretazione della nostra malattia non è mai un dato certo, univoco e definitivo. Chi te la spaccia così, sta mentendo.
Detto questo, tu non azzardarti a mollare mai la speranza, nessuno ha il diritto di togliertela, non perché hai avuto un k, perché allora nessuno avrebbe il diritto di averla e coltivarla, visto che tutti, tutti gli esseri viventi condividono lo stesso destino, di vita e di morte.
Speranza e fiducia, portale sempre con te. Noi ci siamo. Un abbraccio!
Guarita è sempre una parola da prendere con le pinze Non esistono malattie di cui non ci si possa riammalareTrovamene una! ( Varicella? Morbillo? Boh...) Non sono sadica ma solo realista.Dopo che avrai completato la chemio però, scenderanno le probabilità di recidiva e se coltiverai un sano stile di vita ,ancora di più. Vale per tutti
Invece di pensare se tornerà, prova a vivere semplicemente la Tua Vita insieme a tutto.
Il Doc però sostiene una cosa fondamentale che va aldilà di prognosi ed istologico.Le relazioni guariscono❤ Quindi resta con Noi❤ Remiamo insieme in queste acque tempestose!
Capisco bene il Tuo momento❤ ci sono passata 2 volte ed anche Tu.Ma ho smesso di chiedermi se sono guarita.Mi sono stufata proprio
Ti abbraccio❤
col caldo non riesco a far altro che camminate di circa un'oretta tre volte a settimana
e quando sono giù di morale nemmeno quelle, mi sforzo comunque più che posso
seguiti?
volevi scrivere sala pesi?
Se ti segue un istruttore che ti indica gli esercizi con le macchine e i pesi che siano adatti alla tua situazione. Niente fai da te che potrebbe compromettere o aggravare la situazione.
Non sono stata Chiara....ora ci provo....so bene che il termine guarita è assolutamente inappropriato, io intendevo.....dopo i nostri interventi massivi e demolitivi,il k e ancora attivo?????esempio....il mio Vesuvio è un vulcano pericolosissimo,non è in fase attiva,ma quiescente,per quanto?si spera per centinaia di anni....ora,dopo mastectomia, e svuotamento linfonodi,posso dire che il mio k è ancora in fase attiva o quiescente????vabbo ora il doc,mi manda a quel paese e punto...-)-)-)