Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Serenella
Serenella
Dottore qui ho scatenato l'impossibile quando ho chiesto di firmare per uscire dal programma. Ed hanno cercato in tutti i modi di dissuadermi, prospettandomi solo cose nefaste. Mi hanno dato una settimana di tempo per riflettere perché mi hanno destabilizzata. Ma in queste 2 ore ho riflettuto tanto e se ora mi ricevono torno per firmare e continuare con la terapia che ho già fatto.
Non immaginavo di scatenare questo.
Grazie infinite sempre per la Sua competente, professionale e paterna assistenza.
Mi viene dal cuore dirLe che Le mando un abbraccio. Naturalmente virtuale anticovid
Paola di Loris
Paola di Loris
Isa55:
Le unghie per esempio io i pedi soltanto annerite non cadute invece mani si sono scollate e adesdo dopo un mese dalla fine della chemio pollici sono spezzati a metà. Io ho avuto tutti gli effetti alla fine! Che strano

Dada 62:
Ognuno è un caso a sè! Quindi quello che succede ad una mica deve per forza succedere a tutte!

Grazie! Almeno posso prepararmi psicologicamente ai possibili effetti
Serenella
Serenella
Dottore Catania vorrei tanto scrivere dei dettagli dopo la nostra telefonata di stamattina ma sono in sala d'attesa e a minuti mi chiamano e non posso scendere nei particolari adesso.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy46:
Sì ho letto, anche qui a Bologna è scoppiato un focolaio nella BRT a oggi ci sono 61 casi. La domanda che mi pongo è quella che gli operai, ora positivi, durante il proprio lavoro, indossavano le mascherine? rispettavano le distanze? I locali venivano sanificati abitualmente? Temo di sì

Ora ho trovato una conferma in un servizio del Sole 24 h



"Focolaio Bartolini, Ausl: uso saltuario mascherine

"Le regole, in magazzino, non venivano rispettate in modo sistematico. Abbiamo notato che, qualche volta, le persone non usavano la mascherina e non rispettavano la distanza di sicurezza di un metro. Non è che non venisse usata la mascherina in generale, ma veniva usata in modo saltuario, quindi non in modo corretto". Lo ha spiegato Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Bologna, che ha fatto il punto sul focolaio di coronavirus scoperto al magazzino della Bartolini.
Dei 47 nuovi casi in Emilia Romagna, 37 riguardano la sola provincia di Bologna e 30, in particolare, il focolaio isolato all'azienda Bartolini. "Il primo campanello d'allarme", ha spiegato Pandolfi, il primo caso di Covid-19, "è stato rilevato da un medico che poi ha accompagnato la persona al pronto soccorso, da lì si è attivato il tutto. Avremmo fatto ancora meglio se le persone che si sono sentite male avessero comunicato la cosa al medico curante, invece questo non è avvenuto. Purtroppo c'è gente che, passata la febbre, si è rimessa subito a lavorare. Doveva avere quell'attenzione e quella sensibilità di non andare a lavorare".

Alla luce del focolaio di Covid-19 che si è verificato presso il magazzino di Bologna Roveri, "Brt Corriere Espresso sta seguendo e gestendo con estrema attenzione l'evolversi della situazione", ha fatto sapere la società Bartolini in una nota, specificando che il focolaio è stato "originato da lavoratori di servizi logistici di magazzino gestiti da una società esterna". Brt Corriere Espresso sta collaborando con l'Azienda Sanitaria Locale, così "è stato effettuato lo screening attraverso tampone naso-faringeo dei circa 200 lavoratori, che attualmente ha evidenziato la presenza di alcuni positivi asintomatici.
- Modificato da salvocatania
Serenella
Serenella
salvocatania:
Io credo che tutti i focolai che stanno scoppiando già in questi giorni appena si abbassa la guardia non permetteranno l'applicazione di quelle misure permissive .
Ha visto in Germania e Giappone dove c'è un apri, ma chiudi a seguire , uno dietro l'altro ?

Come sempre, ha perfettamente ragione. Il focolaio in Emilia Romagna in Bartolini di cui ho appreso stamattina mi ha lasciata senza parole... Andrà tutto bene?
Ma che cavolo deve andare bene se si continua così!!! Scusate lo sfogo.
Isa55
Isa55
Paola di Loris:
Grazie! Almeno posso prepararmi psicologicamente ai possibili effetti

Ciao Paola
Io ho risolto mettendo lo smalto sulle mani e i piedi così non si vede nulla cerca di tagliarle spesso perché più si allungano piu si assottigliano e si spezzano!
A me ad esempio si sono spezzate ma solo due distanza di 15gg dalla fine terapia.
Però come dice Dada non tutte reagiamo alla stessa maniera! Io ad esempio le 4 rosse non mi hanno dato fastidio il taxolo qualche problemino con i globuli li ho avuti. Dai che adesso si corre!
Peccato che fa caldo!!
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Io ci sono
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
marigi:
La "deposizione "
Quello è pazzo completo.
Io non capisco come ancora sia in giro.
Cattivissimo esempio su tutti i fronti, tranne come critico d'arte di cui ho apprezzato le qualità. Ma solo quello. Per il resto non si può nè guardare, nè, soprattutto, sentire.
Io l'avrei internato, ma da tanto tempo.

Dada 62:
"
La Deposizione" di Sgarbi,portato via a braccia dal Parlamento
Tema scottante quello dei Magistrati...ma possibile avere gente simile al governo? Ma non abbiamo già abbastanza problemi?
Ha urlato insulti ...Mamma mia! Ma un TSO, no? Io apprezzo la passione e lo sapete ma lui ha un ruolo istituzionale

Ma poveretto !
La verità è invece più semplice : lui è così NARCISO che pensa di paragonarsi al Cristo di alcuni dipinti del Caravaggio in particolare


.


.

.
.

.
.
....
.
.
.....

.
Una mostra del Caravaggio


.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Paola di Loris
Paola di Loris
Isa55:
Io ho risolto mettendo lo smalto sulle mani e i piedi così non si vede nulla cerca di tagliarle spesso perché più si allungano piu si assottigliano e si spezzano!

Grazie mille per i consigli
Creamy
Creamy
Io ci sono!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paola di Loris:
Grazie mille per i consigli

Come proteggere le unghie durante la chemio?

Nello stesso modo in cui alcuni prodotti possono colpire i vostri capelli, a causa del rallentamento della divisione cellulare, possono ugualmente le vostre unghie.

GLI AGENTI RESPONSABILI/ CITOTOSSICI

Docetaxel
Paclitaxel
Bleomicina
Doxorubucina
Ciclofosfamide
5-FU
Etoposide
Methotrexate
Taxolo


,
Le vostre unghie possono diventare molto fragili, molli e spezzarsi, a volte possono cambiare colore o addirittura cadere. Fragili, non crescono velocemente come d'abitudine e si rompono molto più facilmente. Il contorno delle unghie diventa più secco e le cuticole si danneggiano.

Alla fine dei trattamenti l'aspetto delle vostre unghia ritornerà progressivamente normale.

I GESTI FONDAMENTALI

Proteggete

Tagliate le unghie corte, si romperanno meno facilmente. Non tagliate le cuticole e non mordicchiatele. Se è difficile fermarsi, indossate dei guanti sottili in cotone per aiutarvi a perdere questa brutta abitudine. Indossate dei guanti quando fate i servizi e il giardinaggio ed evitate qualsiasi contatto prolungato nell'acqua con dei detergenti, minimizzerete i rischi d'infezione.

Idratate

Massaggiate unghie e cuticole quotidianamente per evitare che si secchino. Idratate e massaggiate mani e piedi quotidianamente per evitare le secchezza. Evitate le lozioni esfolianti, le creme mani che contengono acido glicolico, lattico o salicico che indebolirebbero le vostre unghie.

Dipingete

Proteggete le unghie di mani e piedi con uno smalto prima di ogni sessione di chemioterapia (soprattutto se a base di Taxol): il giorno prima o il giorno stesso applicate una base incolore al silicio che permetterà di rinforzare le unghie e poi due strati di colore scuro anti-UV e finite con un'ultima passata trasparente. Per rimuovere lo smalto, utilizzate un solvente senza acetone. Cercate di minimizzare l'utilizzo del solvente poichè secca ed indebolisce le unghie. Rimuovete lo smalto e riapplicate di nuovo lo smalto unicamente se lo smalto è scheggiato sulla base dell'unghia.

Non mettete delle unghie finte poicè diventerebbero un nido di batteri e provocherebbero delle infezioni.

Curate

In caso di tagli sulle dita utilizzate una crema cicatrizzante. In caso di rossori intorno alle unghie immergete le vostre dita in dell'Hexomédine o nella Clorexidina per disinfettare.

Indipendentemente dai smalti utilizzati, privilegiate quelli fortificanti al silicio o al calcio, senza formaldeide, colofonia e con dei filtri anti-UV e UVA.

Per conservare l'elasticità delle unghia, giocate con una pallina di mousse.

Nemmeno un giorno senza smalto!!! Per tutta la durata delle cure le vostre unghie non dovranno vedere la luce. Continuate almeno per i sei mesi successivi alla fine delle cure di chemioterapia. Se non avete voglia di mettere uno smalto colorato (soprattutto per gli uomini), proteggetele, con degli strati di smalto fortificante (silicio o calcio) opaco. Non aggiungete strati per fare dei ritocchi, le unghie si appesantiranno e le possibilità di caduta aumenteranno.
---------------------------------


CURA DELLE UNGHIE IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA.

Per quanto non ci sia ancora adeguata letteratura volevo informarvi che diversi Istituti di eccellenza come prevenzione per la cura delle unghie usano la crioterapia sulle unghie equiparabile alla crioterapia (caschetti) di cui abbiamo parlato più volte per la prevenzione della caduta dei capelli. Mentre viene somministrata la chemioterapia soprattutto paclitaxel



Diverse donne, affette da tumore del seno e trattate con paclitaxel, vanno incontro a problemi di onicopatia, un'affezione a carico delle unghie che può causare deformità o distacco.

Un problema nel problema, come spesso accade in ambito oncologico, con risvolti di natura psicologica, pratica ed anche estetica.

Una metodologia preventiva che dà risultati soddisfacenti è quella di
Applicare sulle unghie delle mani e dei piedi di entrambi i lati sacchetti ghiacciati con temperatura che va da -5 a +5°C. La durata complessiva è di 70 minuti: 60 dell'infusione e altri 10 dal momento che la maggior concentrazione del farmaco è presente dopo un'ora dall'inizio della terapia».

Nell'attuazione del protocollo non si rende necessario un cambio dei sacchetti poiché la temperatura arriva a 0°C dopo 30 minuti dall'attivazione e si innalza di solo 5°C durante gli altri 30 minuti.

Vengono applicati sacchetti di ghiaccio monouso di solito forniti dalla farmacia interna dell'Istituto , ma se li porta la paziente non credo che si possano incontrare obiezioni

Un sacchetto può coprire le unghie delle mani e un altro quelle dei piedi.
- Modificato da salvocatania
CHOKIE75
CHOKIE75
Nina:
Chokie bene che si vada verso una soluzione! Mi dici qualcosa in più della cannabis? Come la assume? La prescrive il medico? C'è solo Cbd o anche thc? Grazie e un saluto a Raffa

Ciao. La si assume tramite un procedimento lungo di bollitura e poi aggiunta di latte. A mia moglie han prescritto un mix di thc e cbd. Da molta sonnolenza
CHOKIE75
CHOKIE75

Qualcuno mi può aiutare a ricordare.. Ricordo che una rfs aveva avuto una frattura al sacro mi pare... Mi ricordate chi era e se erano intervenuti? Che dolore si sentiva? Alla natica? Che soluzione c è al problema?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Volevo informarvi che mi sono fatta aggiungere una funzione preziosissima, che ci sarebbe stata utilissima da tempo.

Avete visto il commento su "come proteggere le unghie durante la chemioterapia ?"

Ora io ho un tasto "indice " che dietro mio comando inserisce automaticamente l'articolo nel nostro scarno INDICE che trovate in alto nella colonna di destra.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/indice-forum-rfs.php

Pertanto quando ritenete che stiamo trattando un tema particolarmente interessante per voi e che potrà essere utile in futuro, segnalatemelo ed io lo inserisco immediatamente nell'indice.
pepeli
pepeli
salvocatania:
Le ho risposto ieri sui suoi "trattamenti energetici"
.

In tutta franchezza !!!!

Si ho letto.
Grazie.
Non voglio aggiungere altro x non incendiare il blog

Rispondi