Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Oltre alla familiarita' che ho mi si aggiunge anche questa situazione prima o poi verra' anche a me
I tumori di mia madre a parte una volta nel 92 e mia nonna hanno avuto sempre la terapia ormonale
Dico una cavolata ma puo essere predittivo?
Stamattina poi dott.catania siccome ho ansia alle stelle mentre mettevo il reggiseno nero ho visto le mie solite crosticine bianche e ho avuto un flash di vedere uscire una microgoccina biancastra ma non sono sicura forsa sono visioni ossessive iil reggiseno e' pulito non vedo macchie bianche cmq anche se fosse dal colore non dovrebbe destare preoccupazione
Non schiaccio naturalmente resisto
buongiorno amiche oggi si ritorna a casa e meno male che avevo prenotato x oggi il volo ieri sarebbe stata una follia c era un sacco di gente a controllo e sono uscita tardi il controllo era alle 14 e sono uscita alle 17 gli orari sono slittati un po'. .
ieri mi sono comprata il libro di berrino ventuno giorni x rinascere l ultimo libro ma voglio pure prendermi il cibo Dell uomo ..finisco questo è poi compro l altro..
la prossima settimana si ritorna in palestra finalmente certo inizio graduale e poi si ritorna alla normalità.
un abbraccio a tutte vi voglio un mondo di bene..un bene reale anche se con alcune non ci conosciamo non importa ci vedremo al prossimo convegno..buona giornata
Buongiorno a tutte!
Ieri é stata una giornata tremenda non chiedetemi come né perché ma dopo due anni sono venuta solo ieri a conoscenza del fatto che durante l intervento di mastectomia del maggio 2016 il carcinoma in situ che mi hanno tolto era una componente di un carcinoma INFILTRANTE g1 tolto durante la quadrantectomia di un mese prima..io fino ad ora sono sempre stata convinta di avere un carcinoma in situ g2 ma ieri durante il prericovero allo ieo per l exeresi del nodulino ascellare il senologo alla mia domanda: é possibile una recidiva dopo un carcinoma in situ? mi ha risposto:"signorina il suo carcinoma iniziale era infiltrante" mi é caduto il mondo addosso! Ho riletto mille volte gli esami istologici di entrambe le operazioni ma la parola infiltrante non viene mai citata..non riesco a capacitarmi di quello che mi sta succedendo mi sembra di vivere un incubo e alla luce di tutto ciò il nodulino ascellare di 6 mm che é comparso sotto l ascella a questo punto é molto più probabile sia una recidiva ora aspetto il risultato del citologico tra oggi e lunedì...sono distrutta
Dr Catania é daccordo se le mando via mail gli esami istologici delle due operazioni? Forse lei mi potrà chiarire la situazione..non capisco più nulla ...
Auguri anche se in ritardo a Juventina menomale per la tua non mutazione genetica! Felice anche per stella!
Non e' necessario e Le spiego perche' .
Piuttosto si rilegga quanto abbiamo scritto nell'ultimo mese .
Il carcinoma in situ non da' metastasi. Perche' noi facciamo l'analisi del linfonodo sentinella se non da' metastasi ?
Perche' alla presentazione iniziale possiamo esaminare solo parte del pezzo chirurgico.
In questi casi solo esaminando tutto il pezzo si scopre la presenza di focolai (in genere MICROfocolai) di infiltrazione.
Il suo "microinfiltrante" comunque presenta una prognosi molto favorevole.
Quindi quanto descrive suggerisce solo un cauto ottimismo
A proposito del seno denso: il mio era fibrocistico, per cui facevo eco una volta all'anno. L'ultima prima della diagnosi era dell'anno prima ed era perfetta. Ora mi chiedo, perché non consigliare mammografia anche per le più giovani? Se l'avessi fatta l'avrei scoperto magari prima e ad uno stadio inferiore? Nessuno me l'ha mai raccomandata.
Poi magari non avrebbe fatto differenza, non so.
Dr.catania
Però ripeto alla luce di tutto ciò il nodulino di 6 mm sotto l ascella (che dopo l agoaspirato é diminuito di volume e continua a fare molto male) é più possibile sia una recidiva ascellare vero? E se così malauguratamente venisse confermato dal citologico sarà molto aggressivo vero?
....Monica ricominciamo ?
Sono anni che vive paralizzata (=morta) da questa paura e intanto la vita se ne va.
Quelle che ce l'hanno gia' , e questo forum e' pieno, invece vivono la vita pienamente
OGGI
1) Per loto c'e' quindi tempo per occuparsene riguardo alla Pevenzione Secondaria (=controlli)
2) E' il tempo giusto per la PREVENZIONE PRIMARIA
3) Quali informazioni in piu' ci darebbe il test nel suo caso ? Alcuna informazione perche' alla sua eta' l(<50 anni) la causa genetica va sempre considerata anche se il test genetico risultasse negativo , perche' non esistono solo I geni
Brca1-2, ma tanti altri che via via andiamo scoprendo.
Per questa ragione avevo raffreddato un po' I festeggiamenti di Juventina non certo per farle un dispetto, ma perche' sarebbe fuorviante dopo il test pensare che la genetica non c'entri nulla.
Dott.Catania ho aggiunto delle cose se riesce puo rileggerlo?grazie
Se non gliela do' io una brutta notizia se ne trovera' una da sola : esempio colpo di vento strappa dalla testa la parrucca di Trump !
1) Da quanto descrive Lei non ha un seno denso e anche se l'avesse alla sua eta' non incrementa il rischio perche' fisiologicamente sotto I 50 anni la maggioranza delle donne presentano un seno variabilmente denso.
Lei non ha neanche quello
2) Credo di averle scritto invano decine di volte che la mastopatia non solo non e' una malattia, ma spesso e' una invenzione di chi non riesce a fare una diagnosi, come se per un mal di pancia, una appendicite , colon irritabile si concludesse con "colica addominale"
La mastopatia fibrocistica non e' una malattia e anche se lo fosse non incrementa il rischio del tumore.
Le conviene trovarsi una altra fonte di ansia
- utente
- Oltre alla familiarita' che ho mi si aggiunge anche questa situazione prima o poi verra' anche a me
- I tumori di mia madre a parte una volta nel 92 e mia nonna hanno avuto sempre la terapia ormonale
- Dico una cavolata ma puo essere predittivo?
- Stamattina poi dott.catania siccome ho ansia alle stelle mentre mettevo il reggiseno nero ho visto le mie solite crosticine bianche e ho avuto un flash di vedere uscire una microgoccina biancastra ma non sono sicura forsa sono visioni ossessive iil reggiseno e' pulito non vedo macchie bianche cmq anche se fosse dal colore non dovrebbe destare preoccupazione?
- Non schiaccio naturalmente resisto
Monica
Ma non eravamo d'accordo
1) Che non avrebbe toccato, ne' guardato i seni fino a giugno ?
2) Che avrebbe usato solo reggiseni di colore nero-pece sino a giugno
3) e come fa se non guarda e se il reggiseno e' nero e PULITO a vedere la "microgoccina" che esce dal capezzolo ?
Se c'e' una indicazione si fa anche alle giovani. Nel suo caso dovrei consultare le sue mammografie per esprimere un parere.