Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ragazze Dottore che faccio? Oggi mi è arrivata la spesa e per aiutare mia sorella ho voluto sollevare due borse ho sentito pungere internamente ed ora ho un pò di perdite che erano quasi scomparse ho fatto qualche danno secondo voi? Mi avevano dato solo due punti interni posso aver combinato qualcosa?
Da quanto descrive starei tranquilla e si metta a riposo con ghiaccio.
titina te possinooooo ma vuoi stare tranquilla caxxo combini devi stare bona vero doc?
Segua il consiglio dell'oncologo senza badare ai miei punti esclamativi.
Grazie Dottore mi sono sempre fidata di Lei. Ed è solo grazie a Lei che sto qui a parlarne. Grazie ancora.
finalmente oggi è arrivato anche l'istologico. Come promesso le riporto l'esito:
Macro:
A) Mammella dx di cm 14x13x4 somontata da lembo cutaneo di cm 13x4 comprensivo di areola e capezzolo, ed in continuità con cellulare adiposo del prolungamento ascellare del quale si isolano n 13 linfonodi.
Al taglio, in sede di QSI/SM , si reperta lesione addensata mal definita di cm 2 circa.
B) Due frammenti adiposi del diam. max di cm 1.5 e cm 2 comprendenti n.4 minutissimi linfonodi.
Diagnosi:
A) Mammella destra con minutissimi focolai di carcinoma duttale in situ G2-G3 ed isolata cancerizzazione dei lobuli, con associate calcificazioni luminali e discreti fenomeni fibro-angiectasici e flogistici con focale deposizione istiocitaria siderofagica compatibile con autoregressione pressochè completa.
Cute, fascia, areola e capezzolo esenti da neoplasia.
Diffusi fenomeni di fibrosi, adenosi sclerosante, iperpalsia duttale usuale, focale flat atypia e numerose microcalcificazioni luminali nel restante ambito.
Linfonodi del prolungamento ascellare (13) esenti da localizzazione metastatica, con aspetti a carattere reattivo e focali aree fibro-angiectasiche e flogistiche riferibili a modificazioni terapia-indotte.
B) Minuti Linfonodi esenti da neoplasia, con note a carattere reattivo.
Quadro di risposta pressochè completa alla terapia.
Le riporto in basso anche la Biopsia fatta prima della terapia neodiuvante, così può avere il quadro generale:
Notizie Cliniche: Nodulo e microcalcificazioni sospette a destra al QSI su area di 3.5cm.
Esame Istologico:
Macro: cinque frustoli della lunghezza variabile da cm 0. 5 a cm 1.
Diagnosi: categoria diagnostica B5
Carcinoma duttale infiltrante della mammella con componente intraduttale di grado intermedio G2.
Indagini IIC:
CK19: Positivo
Ricerca recettori ormonali:
ER (Dako) : 5%
Pgr (Dako) : 40%
Ki 67 (Dako) : 10%
Ricerca anticorpo anti HER2: score 3+ sec. ASCO-CAP 2018
Anti-Human cerb 2 Oncoprotein (Dako).
Mamma vedrà l'oncologo Venerdi...ma mi sembra di capire che dobbiamo solo festeggiare..ma aspetto prima il suo ultimo parere ...e poi le faccio qualche domanda.
Grazie mille Super Doctor!
Grazie Dottore mi metto in poltrona buona a riposo la paura era di aver combinato qualcosa
Linda ora sono spiaggiata in poltrona e pensare che anziché le borse volevo sollevare le confezioni dell'acqua poi ho per fortuna cambiato idea
Ragazze Dottore che faccio? Oggi mi è arrivata la spesa e per aiutare mia sorella ho voluto sollevare due borse ho sentito pungere internamente ed ora ho un pò di perdite che erano quasi scomparse ho fatto qualche danno secondo voi? Mi avevano dato solo due punti interni posso aver combinato qualcosa?
Titina vedrai che smetterà subito se stai a riposo! Stai brava!❤
Dottore,ho bisogno del suo aiuto,e di quelle che magari hanno vissuto una esperienza simile.....mi ha Tel l oncologo e mi ha anticipato alcuni dati dell' istologico,sono brutti,brutti,brutti......lobulare g3,ormonoresponsivo,ma con molti linfonodi presi (benché la pet,fosse negativa)ho fatto anche scintigrafia,eco addome ecc,tutto negatuvo,ma doc,inutile girarci intorno,i linfonodi sono la mia condanna e avere 40 anni,non aiuta di certo,quanto sono Incazzata.....
Mi dispiace molto molto per come ti trattano o meglio sotto trattano ... siamo alle solite non si ricordano che siamo persone!
Domani devono fare la riunione e decideranno ... intanto tu sei andata lì a far niente .. sottolinei che ti curano al Regina Elena l'istituto oncologico di Roma... ma andate a fare un bagno alla spiaggia più vicina!!
[b]Paola calma, qua siamo in tante con istologici da paura. E neanche ormonoresponsivi, quindi guarda il lato positivo.
Inoltre noi non siamo il nostro istologico, ok?
Bacio cara.
Il dottore ti tranquillizzerà di certo.. i linfonodi positivi non sono una bella notizia ma bisogna considerare sempre il quadro generale e l'attuale possibilità di cura sempre più personalizzata
Non posso andare più nello specifico non ho esperienza recente.. come forse hai letto il mio primo tumore risale a 24 anni fa era in t4 essendo coinvolta anche la cute, linfonodi positivi, mastectomia chemio e fine della trasmissione, poi 5 anni di tamoxifene
Il Doc ti dirà moooolto di più e di più rassicurante