Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Pat, ti sono particolarmente vicina... sono sul treno av, ho appena lasciato la stazione di Bologna, proseguiamo verso Reggio Emilia...
Non credo che c'entri nulla perche' il FUNDUS OCULI si fa facendo spostare lo sguardo al paziente mentre si osserva con strumenti ottici come l'oftalmoscopiio.
Non si fa senza strumenti di ingrandumento
Nell'articolo sono intervenuto ancora oggi perche' terroristico e fuorviante
https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/7627-esame-fundus-oculi-e-tumore-al-seno-quanto-e-importante.html
Quanto si ferma negli Stati Uniti ?
Potrebbe precauzionalmente prenotare una visita oculistica da fare al suo rientro in Italia.
Buon compleanno a te ed anticipato ad Andrea.
Oggi ho prenotato l' ecografia perché da qualche giorno ho dolore al seno non operato e sento un nodulino di circa 1 cm. Dall'ecografia di dicembre non era evidenziato nulla di particolare se non moltissime cisti di varie dimensioni. La tensione al seno l'ho sempre avuta ma in questo caso con la cura ormonale, la puntura di Decapeptyl e il dolore localizzato solo al nodulo mi preoccupa molto. Ho paura di ricominciare tutto da capo senza una piccola tregua. Sono nel panico e sabato 12 saprò. Pauraaaaa!!!!!!
Mi mandi via mail una foto che l'aggiungiamo al nostro
E se ad Antonio (suo marito) gli e' arrivata l'aureola di santo (*) ci mandi anche quella foto (S.Antonio di Palermo) che la pubblichiamo insieme a quella di S.Antonio di
Padova)
(*) l'aureola per Antonio l'abbiamo ordinata tutti gli RFS del blog. Glielo dica ad Antonio...gli fara' piacere
Tantissimi auguri e buoni festeggiamenti a Juventina!!!!
E anche il neo è andato!!!
Ho fissato l'intervento di mastectomia bilaterale per l'11 giugno...il 10 sera avrò lo spettacolo...così la testa sarà impegnata in altre cose.
Sono obbligato anche io a fare gli auguri di .....
.........................malgrado sia Juventina
A suo figlio Andrea invece un grande sincero abbraccio e auguri perche' ancora alla loro eta' .....
.
si Patri!!! mi sei davvero vicina vicina ..... un grossooo ciaoooooooo !!
Ricopio qui di seguito il post 21.167 sulla varianza con un aggiornamento interessante riguardo alla relazione uscire dal guscio- stress- e salute
I medici sono educati alla media o mediana. Vuole un esempio illuminante di VARIANZA ?
ESEMPIO ILLUMINANTE DI VARIANZA
L'abbiamo qui nel blog !
Per anni ha scritto qui pagine bellissime della sua esperienza CHristina (stesso nick di altra Christina che ci legge e che ho operato recentemente e vive in Qatar) al punto da meritarsi il ruolo di fiduciaria.
CHristina sono certo che ci legge, ha avuto vicissitudini di salute molto importanti prima di un tumore molto aggressivo Triplo negativo.
CHristina ha reagito bene alla SUA malattia e qui era una preziosissima influencer per le nuove. Ha retto sempre a tutto.....sino a che non ha retto e si e' allontanata dal blog ( ogni tanto risponde alle mie mail che la inseguono con un semplice "come va ?" ), quando e' stata chiamata ad assistere in fase terminale in un hospice l'amatissima sorella Er, che si era ammalata anni prima di un tumore al seno di pochi mm ormonoresponsivo. Di questo paradosso mi chiedeva spesso via mail.
Per me e' stata una conferma dello scarso valore predittivo di tanti fattori prognostici :
la sorella con un tumore piccolo e poco aggressivo, ma sempre rintanata nel guscio, e' andata male
CHristina, sempre in prima linea fuori dal guscio ad allenare la resilienza (*) con un tumore molto aggressivo si e' dovuta occupare di lei ed assisterla drammaticamente nella fase terminale senza trovare una ragione scientifica di tanto paradosso.
Questa e' la VARIANZA , ma e' anche ulteriore conferma che
(*) Molti studi, negli ultimi decenni, si sono occupati degli effetti negativi dello stress quotidiano sul benessere fisico e psicologico.
Quando ci troviamo a vivere situazioni sfavorevoli, ad affrontare problemi personali, familiari o lavorativi, non solo è importante la reazione che attiviamo ma risulta essere molto importante la capacità di recupero che attiviamo nei giorni seguenti. Rimanere mentalmente collegati alle situazioni negative per tempi prolungati, rimuginare in modo persistente sugli eventi stressanti, produce effetti negativi sia sulla salute mentale che sulla salute fisica (Brosschot, Gerin e Thayer,2006).
In un recente studio, Kate A.Leger, Susan T.Charles, David M. Almeida hanno approfondito questo argomento studiando le risposte che le persone mettono in atto dopo eventi stressanti, seguendo le risposte emotive nei giorni successivi e nello svolgersi della routine quotidiana. Successivamente questi dati sono stati confrontati con le condizioni di salute fisica a lungo termine (in un periodo di quasi 10 anni).
I risultati dimostrano che il modo in cui usciamo e ci riprendiamo dalle situazioni stressanti incide sulla nostra salute fisica. Le persone che hanno più difficoltà ad uscire dalle situazioni stressanti, che presentano emozioni negative persistenti nei giorni successivi all'esperienza stressante, dopo 10 anni presentano un aumento delle malattie fisiche croniche e di limitazioni funzionali.
Gli studi devono ancora approfondire e spiegare questo importante risultato. Abbiamo infatti due grandi aree da indagare ulteriormente. Da una parte abbiamo l'attivazione organica dei sistemi legati allo stress e la loro attivazione prolungata risulta avere ripercussioni sulla salute già da molti altri studi. Una seconda area da esplorare è quella comportamentale: quanto gli stati d'animo negativi producono comportamenti negativi e dannosi per la salute(ad esempio scarsa attività fisica, poca attenzione alle abitudini alimentari, eccesso di alcool, etc).
Questa piccola cosa ...non so come chiamarla, e' li da piu' di un mese, sono stata sciocca a non fare una visita subito. Naturalmente non avendo il medico ho consultato internet ed e' saltato fuori di tutto e di piu'. Secondo Lei sarebbe meglio fare un controllo subito? Cosa potrebbe essere? So che dalla foto non si capisce bene ma penso che potrebbe avere a che fare con la malattia. Sono andata nel pallone.......
Grazie di a tutti per gli auguri!!! Alle rfs e al dottor Catania!!!
E si che devo festeggiare... mi ha appena telefonato la chirurga, mi ha detto che che ha ricevuto mail e anche se nn si dovrebbe me lo dice x telefono x farmi un regalo ... non sono geneticamente mutata!!! ci vedremo lunedì mattina per consegna cartacea dell'esito... un altro passettino verso la luce !!!
Marina, anche io vivo all'estero gran parte dell'anno.
quando ho cercato risposte su Internet mi sono dovuta pentire pagando in angoscia perchè quasi mai le risposte hanno a che vedere con il nostro caso specifico.
Auguri a chi compie gli anni e un saluto particolare alla mia amica Clara con la quale concordo riguardo al fatto che ormai il blog è un punto di riferimento quotidiano insostituibile.Anche semplicemente come lettrice passiva.
E un abbraccio particolare alle ragazzine impegnate in prima linea.
Veronica
Bellissima notizia Juventina!!! Potrai festeggiare doppiamente!!!!!