Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Heriano
Heriano
Maxi
Una prima stadiazione l'hanno già fatta prima di iniziare la neoadiuvante. Dopo lbintervento faranno ulteriore stadiazione.
Comunque con tumori fino a 5 cm e senza unteressamento di linfonodi dovrebbe essere il secondo stadio.
Maxi
Maxi

Grazie Heriano, anche se Her2 positivo?
Sarei tentato di fare una ricerca su internet ma non voglio ricadere nell'incubo iniziale, quindi mi affido a voi!!
MAX

Heriano
Heriano

Her2 non c'entra nulla con lo stadio della neoplasia. Comunque, dopo l'intervento faranno la ri-stadiazione. Her2 é un fattore prognostico sfavorevole cioé indice di maggiore aggressività del tumore ed é un fattore predittivo di in linea teorica capace di rispondere alla terapia biologica.

- Modificato da Heriano
Cindy
Cindy
Juventina

anche io ormonoresponsivo.

Se puo' consolarti, durante l'attesa dell'istologico, oltre a vivere in stato catatonico, ho fatto pure testamento!

Testamento che a distanza di 5 mesi ho cestinato! Dandomi anche dell'idiota!
Tra l'altro mi e' capitato tra le mani mentre cercavo altri documenti ....praticamente l'avevo rimosso!

In ogni caso ognuno ha il suo modo di reagire in certe situazioni, l'importante e' reagire.
- Modificato da Cindy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Ecco perché sono "legata" ai miei fattori prognostici...ma la sfera magica nemmeno io ce l'ho e come andrà a finire nn lo so...Nn avevo mai scritto di questo, nonostante sia stato il mio momento peggiore dopo la diagnosi, proprio per nn destabilizzare nessuno

Ha fatto benissimo a liberarsi, si fa per dire, di questo peso.
Le ragioni del mio comportamento sono suffragate da 30 anni di esperienza ad Attive come prima dove conducevo un corso "Dottore si spogli" .


In epoca in cui la mortalita' era elevata. Queste donne arrivavano da tutta Italia in cerca di speranza. Io utilizzavo una forma di comunicazione, accade anche qui, non convenzionale centrata sui fattori prognostici ma sulla persona. Se avessi puntato sui fattori prognostici avrei terrorizzato i tripli negativi e metastatici. Avrei contemporaneamente rassicurato gli ormono responsivi, ma precariamente, perche' quando si aveva poi notizia della morte di un ormonoresponsivo, come accaduto alla sorella di Cristina, crollava tutto il castello di speranze che si erano costruiti.
Con gli anni supportato anche dalle intuizioni di Ada Burrine mi sono reso conto, guardandomi intorno e verificando che la sopravvivenza non aveva avuto una relazione diretta con le previsioni statistiche.
A dimostrazione, e lo descrivero' nei dettagli a breve che




Er la sorella di Cristina era rimasta dentro il guscio , illudendosi della scarsa aggressivita' del suo tumore,
Cristina e' stata sempre fuori dal guscio in prima linea (prima del tumore aveva altre 2 patologie potenzialmente letali) con uno stile di vita resiliente. E qui ci ha lasciato pagine indelebili che lo testimoniano.
Non sono affatto sorpreso che sia l'unica superstite della famiglia pur indossando i panni della predestinata ..ad un esito particolarmente sfavorevole in ragione dei suoi fattori prognostici......
Cristina
Cristina

GRAZIE
Dott. Catania

GRAZIE
DIDI E GIULIA UMBRIA

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Scusi Dottore ma a me manca probabilmente un pezzo di storia o non ho capito... il fatto che Er. Fosse ottimista rispetto alla sua malattia perché è stato negativo secondo lei? Che cosa intende per uscire dal guscio?
Chiedo questo perché anche io mi sento piuttosto ottimista e a volte ho paura che questo possa giocare a mio sfavore facendomi di nuovo rimanere male.

Manuela
Manuela
MARINA friuli:
Manuela tu ciacaris furlan?

Marina, no pues dî di fevelâlu, ma lu capìs e alc o dîs (non posso dire di parlarlo, ma lo capisco e qualcosa dico)
Per il dott. Catania, un detto friulano che mi fa tanto sorridere: "No j fâs mancjâ nue, nencje il lat di gjaline" (non le fa mancare nulla, neanche il latte di gallina...)
Io in questi giorni mi sento viziatissima, cosa insolita nella mia vita, e lascio che gli altri mi vizino. Ogni tanto è una buona terapia
Sabrina
Sabrina
Cristina tranquilla per domani anch'io non ho avuto problemi per la radio (l'ho fatta a sinistra) solo rossore che si allevia con le creme che ti consiglieranno.

Mi sembra di capire che i posti sul bus siano molto convenzionali, l'ideale è stare lontano dalle porte anteriore, ma anche posteriore dove ci sono i cori, magari stare a metà, ma siamo sicure che i finestrini siano chiusi?

Un saluto a tutte/i

Sabrina
Cristina
Cristina

JUVENTINA
Hai fatto bene a scrivere qui e a liberarti da questo peso.
Sicuramente l'attesa degli esiti dei vari esami non é un bel periodo. L'ansia la fa da padrona e a volte ci assale il panico facendoci reagire in modi impensabili.
Se ti può essere di aiuto io leggendo sul forum prima ancora di scrivere ho capito una cosa importantissima per me. Io non sono il mio istologico. Infatti mi sono fatta spiegare quello che è risultato, ma a parte il g2 io non ho memorizzato nulla. Non so se sia giusto o sbagliato, ma in questo modo vado avanti senza farmi condizionare la vita.
Ti abbraccio
Cristina

Cristina
Cristina

SABRINA
GRAZIE di cuore

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
giulia Umbria
Perché nn allenava la sua resilienza , nn è uscita dal guscio.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Grazie Cindy, Cristina e dott. Catania

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

[b]Rori [/
Buon viaggio...anche io domani a Milano...

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Grazie Juventina
Non avevo capito e in più questa storia mi ha messo ansia avendo anche io un intruso ormonale!
In questi giorni sono più sensibile che mai probabilmente perché sto per terminare la radio e non so che altro aspettarmi.
Ora vado a letto che domani mi sveglio presto
Sogni d'oro a tutte!!!!!!!!!!❤️

Rispondi