Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao ragazze,
vi lascio un post veloce in attesa che cominci il film al cinema.
In merito all approfondimento di Juventina, ho fatto domanda e ottenuto l assegno odinario di invalidità. L importo è stato calcolato sulla base dei contributi versati da quando lavoro, 10 anni circa, per un importo di 300eur per 13 mensilità.
Fa cumulo quindi va dichiarato sul 730.
Ho fatto richiesta on Line su sito INPS e dopo poco sono stata chiamata per visita con medico INPS.
Se vi servono altre info, chiedetemi pure!
Buon primo maggio a tutti
Non so se posso esserti di aiuto, ma questa è la mia esperienza: io ho metastasi al fegato dalla diagnosi. Più forse qualcosa ai polmoni, pare non sia chiaro. Alla mia domanda sullo stadio, la mia oncologa, che da un mese si è trasferita, mi disse qualcosa come non c'è stadio, non pensare a quello. Da lì iniziò la mia frenetica ricerca su Google e la presa di consapevolezza sullo status di metastatica. Una botta terribile. Poi ho incontrato voi e adesso sto meglio.
Ho fiducia nella mia senologa, che tra pochi giorni mi opera e quindi mi affido a lei e al mio istinto nonostante in centri d'eccellenza da me consultati propendano per aspettare.
Nel frattempo sono "orfana" di oncologo ma continuo la terapia con i cosiddetti biologici più quella ormonale.
Lauren, sono andata oltre, oltre il mio bisogno spasmodico di sapere tutto e di controllare tutto, è difficile ma ho deciso di Vivere e di essere felice dei buoni risultati avuti finora. Non è un lavoro facile e chissà quante psico-ricadute avrò ancora, ma se ce l'ho fatta Io, nota testa dura, ci riuscirai benissimo anche tu!
Un abbraccio e lascia scorrere i brutti pensieri.
Ti seguo da quando sei approdata sul forum e capisco il tuo stato d'animo. Ti consiglio di rivolgerti in un centro di eccellenza per la patologia mammaria.
Grazie per aver esternato le vs esperienze.
Questi confronti mi sono stati davvero utili.
L'essere nell'incertezza mi destabilizza e le vs esperienze mi aiutano a superare il tutto.
Heriano:
Se non sono indiscreta, ma dal momento che condividiamo la stessa regione di appartenenza mi indicheresti in messaggio privato dove è in cura tua moglie e quali altri centri di eccellenza abbiamo da noi.
In messaggio privato sempre se ti va.
Ciao..quindi anche se ho un contratto a tempo indeterminato lo posso fare??Lo hai fatto da sola senza un caf?? Grazie..
A san giovanni rotondo. Se hai bisogno contattami pure.
Buon primo maggio a tutti e
BENVENUTE alle nuove RFS
LORI
sono contenta per te che il brutto momento sia passato e che dopo lo spavento tua figlia stia bene.
Ottima notizia.
RORI
sono sicura che domani andrà tutto bene e finalmente ti sarai liberata dall intruso
MAREA
Ti abbraccio forte forte
Dott Catania.. purtroppo la mia cervicale parla..E pure la RMN..quindi... a livello lombare e cervicale non sono messa bene E poi ho dolore alla spalla dove ogni tanto mi fa male il seno ..E cmq la mammografia l ho fatta il 14 marzo 2018 ed è negativa quindi...un mese fa..basta pensare sempre negativo..
DOTT. CATANIA
grazie per l'approfondimento sulla radioterapia. Domani mattina per me è il primo giorno di trattamento. Sinceramente il racconto del cuore abbrustolito aveva preoccupato un po' anche me.
Non vedo l'ora di iniziare così un altro passo in avanti fatto.
Grazie di cuore
Cristina
Mi rivolgo anche a Onde, Ninni, Marea, Lauren, Robertina, Antogiallodorato, Rosa, Lori, Caterina, Barbara, Federica...
Non sono d'accordo ! Si deve pensare ANCHE allo stadio per le cure !
Ma la prova che lo stadio non condizioni il tasso di sopravvivenza globale
ci viene da questo blog .e raccontero' per l'ennesima volta l'esperienza della nostra Cristina affetta da un triplo negativo.
Io raccomando di non pensare allo stadio ma non di non pensarci nel senso dirimuoverlo
Io cerco di aiutare le mie pazienti distogliendo la propria attenzione dalla sopravvivenza globale, parametro che conosce solo il Padre Eterno e che vale anche per chi non ha neanche il cancro.
Attualmente si da' piu' valore ad un parametro che la stessa paziente puo' controllare giorno dopo giorno. E' un parametro concreto a portata degli umani, mentre quello della sopravvivenza globale e' una astrazione e nel concreto e' in mano solo al Padre eterno.
Si chiama PROGRESSION FREE SURVIVAL
cioe" SOPRAVVIVENZA LIBERA DA PROGRESSIONE DI MALATTIA.
Se i vostri oncologi o voi stesse pensate allo stadio come l'unico parametro predittivo avreste voglia di buttarvi dal sesto piano, ma ripeto che si tratta di un fattore predittivo astratto perche' quello concreto risente della VARIANZA !
Non ci sono casi uguali anche se qualcuno si assomiglia.
Per tradizione, la sopravvivenza globale continua ad essere misurata anche oggi (e molti ricercatori "conservatori" continuano a darle grande importanza...), ma ha il difetto di non tener conto dei trattamenti successivi (2° linea ed oltre), che oggi cominciano ad essere realmente efficaci e che possono modificare, controbilanciandolo od ingigantendolo, un eventuale beneficio di una terapia sperimentale di prima linea... Per cui sempre più oggi si misura la sopravvivenza libera da progressione di malattia (ovvero, per quanto tempo non si è avuto un incremento significativo dell'estensione anatomica del cancro dopo terapia sperimentale). Questo parametro oggi è considerato il surrogato più attendibile della sopravvivenza globale di una volta, perchè la sopravvivenza globale di oggi è sempre meno indicativa. per tale ragione piu' volte ho tradotto in BUONA NOTIZIA la stazionarieta' di una metastasi.
Torno al nostro esempio illuminante del nostro blog. Per anni Cristina, triplo negativo con parametri di alto rischio , ci ha lasciato pagine indelebili sull'approccio corretto ed adeguato alla malattia. QUALE STADIO ?
Cristina libera da malattia si e' allontanata dal nostro forum perche' non ha retto al paradosso (ha chiesto piu' volte spiegazioni a me) della sorella carissima ER che operata per un tumore di pochi mm ormonoresponsivo , dopo anni "inspiegailmente" secondo I parametri predittivi (STADIO FAVOREVOLISSIMO), paradossalmente chiama Cristina in un Hospice per assisterla in una fase terminale della malattia.
Ulteriore conferma di quanto scrivo da anni sulla inaffidabilita' delle statistiche e di conseguenza di una di queste : lo stadio !
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
oggi ho rispolverato i miei referti..
una visita fatta nel 2016 che mi dice che ho una scoliosi monocurva a sx dorsolombare..
una RMN del 2016 lombosacrale che mi dice che su L4 L5 L5 S1 protrusione discale che si porta in appoggio sulla superfice ventrale del sacco durale,
RMN 2017 alla cervicale CA-C5 e C5 -C6 modesta protrusione discale condizionante minimo impegno dello spazio epimidollare anteriore .
minkia..penso che che no abbastanza per il mio dolore al seno di natura ortopedica..
oggi ho un dolore tra seno sano porzione laterale , spalla e braccio..
ne vogliamo parlare ancora??
Salvo casi particolari ( specie in postmenopausal) dei dolori al seno non se ne occupano gli ISTITUTI DEI TUMORI
bensi' gli ISTITUTI DEI TIMORI..cosa intende x casi particolari??grazie e mi scusi
Avra' domani qualche attraversamento pedonale da affrontare ?
Statisticamente le probabilita' che il cuore venga "abbrustolito" dalla radio sono inferiori a quelle che possa essere "stritolato" sotto le gomme di una macchina.
Che facciamo ? Rinunciamo a uscire di casa aggiungendola alle altre 100 scuse precedenti ?
... io invece mi ci aggrappo alle statistiche e ai fattori prognostici ... e mi inquieta molto la storia di Er. Come le avevo scritto vorrei capire meglio, perché ...
Lo so che nn ci sono certezze, mai... ma i fattori prognostici servono solo per stabile una cura?
Ps... ma lei le mie mail le cestina automaticamente appena legge il nome ?
Ciao Cristina
Inizia tranquilla domani
Io ti posso dire che ho sopportato benissimo la radio
Facevo 2 sedute consecutive nello stesso giorno x 25 giorni in totale
Un medico gentilissimo mi procurò una crema molto unta e mi disse di metterla due volte al giorno
Io ho avuto rossore e seno caldo al tatto ma niente di più
Va bene che ogni caso è a se ma io ti consiglio di andare con tutta tranquillità, credimi
Ti abbraccio
Didi
Dr Catania
Io sono uno stadio IIIa ma non ho ben capito su cosa si basa
Per la grandezza? Per i linfonodi?
Non so comunque come scrivo sempre ognuna di noi reagisce in maniera diversa alle cure e penso proprio che forse è il caso di non pensarci troppo
Didi