Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
sI
Perche' l'oncogene si chiama c-erbB-2/HER2
Buongiorno Manuela. Benvenuta! Mi dispiace che la tua prima mammografia abbia rilevato ciò che sicuramente non ti saresti aspettata. L' unica cosa positiva è che lo hai scoperto prima di quello che avresti potuto scoprire se avessi fatto la mammografia ad ottobre. Non è facile, lo so bene, ti trovi all' inizio di un percorso che non era in programma. Ottimo il tuo atteggiamento di fiducia in chi ti segue. Del resto cambiando e chiedendo pareri a destra e a manca ci si confonde solo di più le idee. Ti terremo compagnia fino all' intervento e anche dopo. Stai tranquilla.
Patty
Benvenuta Manuela
Buon pomeriggio a tutte, innanzitutto un caloroso benvenuto a Manuela il tuo approccio a questa situazione mi sembra ottimo e vedrai che il 3 maggio andrà tutto bene e noi staremo qui a fare il tifo per te
Patri ormai fai la nonna a tempo pieno
Daniela sicilia immagino la tua rabbia e il tuo sconforto per esserti dimenticata la carta d'identità e non aver potuto prendere il volo ma non per questo devi rinunciare al viaggio a Praga. Ricordati che già una volta volevi non partire è solo grazie alla spinta di Luigia sei riuscita a passare dei meravigliosi giorni. Quindi non disdire assolutamente e quando pensi di farlo pensa a ciò che ti avrebbe detto lei è vedrai che al ritorno sarai contenta di essere partita.
Dottor Catania vedendo la risposta dell'esame di manuela mi è venuta una domanda da porle. Il secondo tumore di mia madre era visibile all'ecografia ma al tatto non si sentiva nulla. Le hanno fatto l'agobiopsia trucut (credo si scriva così) con quattro campioni e il risultato è stato carcinoma in situ quando invece l'istologico dell'operazione dava carcinoma multifocale Delle dimensioni massime di 0.6mm negativo agli ormoni e positivo all'her. Mi domando come è possibile? Forse perché la parte in situ era molto estesa? Il suo istologico io lo valuterei da posti centrali del bus visto la negatività degli ormoni l'espressione her ed il ki 70% lei che dice?
La questione relativa al posto sul bus mi sfugge...che significa?
Benvenuta anche da parte mia Manuela!
Vedrai che ti troverai bene qui con noi.
Daniela Sicilia
Mi spiace x l'aereo perso, nn te la prendere, sono cose che capitano a chi ha tante cose x la testa. Se riesci nn rimandare il viaggio a Praga... viaggiare apre la mente e fa sempre bene...
Rori
Noi immaginiamo di essere salite sul bus della vita... i posti sono in base alla situazione più o meno vivace....nei posti dietro si cantano canzoncine mentre davanti si manda ASF il bastardo.... e si viaggia, si va avanti, sempre!!! Tutte insieme tenendoci virtualmente per mano .
Per il reggiseno anti sfiga ne prenoto uno anche io!!!
Dott.Catania nessuno evidentemente si e' trovato nella situazione di mia mamma ma secondo lei si puo eseguire una tac prendendo del cortisone?
Paturnie della settimana e' un paio di mesi che pratico acquagym e sono contenta ma si vede che ho fatto un esercizio che ha stressato un muscoletto pettorale perche mi fa male proprio tra la parte interna ascella e parte superiore del seno...certe volte punge e altre volte brucia ...cerco di non pensarci e non toccarmi perche mi sentirei quelle micropalline che mi.farebbero andare in tilt e poi non saprei che fare.... e poi dott.Catania mi sembra di ricordare che il dolore al seno per un tumore prima della menopausa non le sono capitati....
Chissà io in che posto del bus mi colloco Dr Catania?!?
Buona sera a tutte oggi ultimo giorno di mare domani si torna a casa, la Sara è stata benissimo ma oggi la vedo un po' giù sta pensando all'intervento e al suo futuro.
È molto preoccupata e la capisco tantissimo.
Ha bisogno di rassicurazioni ma purtroppo nessuno può dargliele!!
MAX
Grazie per il benvenuto
So che la mia situazione è molto meno preoccupante rispetto alla maggior parte delle ragazze che frequentano questo forum, ma molte angosce sono comuni a tutte e alcune strategie possono aiutare allo stesso modo tutte, anche chi non è direttamente colpito dalla malattia e deve sostenere chi invece lo è. Come Maxi. Sara è seguita da uno psiconcologo? E anche tu con lei?
Chi ci sta vicino non sempre ha gli strumenti per sostenerci, ma anche solo provarci è una manna dal cielo. Io sono fortunatissima ed ho accanto un uomo meraviglioso, a volte però non ci capiamo subito. Ad esempio, stamattina mi sono svegliata male, mi sentivo bruttissima e triste (a chi non capita?) e lui, ai cui occhi sono sempre bellissima, ha cercato in tutti i modi di tirarmi su dicendo che io sono sempre stata forte. Io gli ho detto che essere sempre forti non è normale, se anche uno ci riuscisse sarebbe troppo faticoso. E' come nell'attività fisica, un muscolo non può essere continuamente sotto sforzo, ha bisogno di riposo tra un allenamento e l'altro (e noi ci alleniamo ad essere resilienti). Nei momenti di riposo può accadere che ci si senta tristi e fragili, è umano e fisiologico, certi momenti bisogna proprio farli passare. Vedrai, Maxi, è un momento di sconforto e poi Sara starà meglio, anche e soprattutto grazie al tuo supporto...
Apriamo il sub-blog LE REGAZZE FUORI DI SCRITTO?
Grazie Manuela, non siamo in cura da nessun psicologo e lei non vuole assolutamente, anche perché non sente la necessità, la paura per un'operazione qualsiasi essa sia penso sia normale, il fatto di non sapere nulla sul domani è il problema, vivere giorno per giorno ci sta' ma non è così semplice!
Dover andare via dal mare e non sapere se è quando potrà tornare non è semplice, ma lei è forte molto forte ( con tutto quello che ha passato ), si riprenderà presto!!
MAX
MAX
Rassicurazioni no, ma conforto e coccole qualcuno si, anche solo stando vicino con abbraccio, in silenzio...
Se non ci sono parole ci può essere altro [... i controsensi della vita... scrivere di silenzio in un blog arrivato al 22 0 22 commento!!! - Palindromo numerologico... ]
Dott. Catania
Mi aiuta a capire?
- La rivalutazione della Tac parla di noduli alla mammella invariati.
- La rivalutazione mammografia ed ecografia invece di riduzione dei noduli
Ma praticamente si sono ridotti oppure no?
Preciso che il primo referto eco e mammagrafico è stato eseguito in un' altra struttura e non sono state prese in considerazione le pellicole.
Un altro chiarimento:
Se un nodulo polmonare di n.d.d. resta invariato per 6 mesi si puo escludere con certezza la natura maligna?
Preciso che i noduli mammari già c'erano 4 anni fa ( diagnosticati come fibroadenomi) e che in questi anni sono cresciuti di cm 1.8 circa in tutto.
Pertanto hanno avuto un trend di crescita abbastanza lento.
È quindi anche i noduli polmonari dovrebbero avere un trend di crescita lento.
gentile dottoressa Lestuzzi, andiamo con ordine ho fatto 4 chemio rosse, 4 taxotere, 14 infusioni di Vaccino biologico e dulcis in fundo la radio che mia ha portato una stenosi mitralica. Mi spiace che non le piaccia il termine "abbrustolito", ma io non soltanto ho riportanto ustioni alla mammella e alla clavicola, ma a quanto pare anche danni seri al muscolo cardiaco. proprio a causa della radioterapia...Mi èstato detto che un'ulteriore radio su una mammella già irradiata non si fa... Ad ogni modo sto iniziando la terapia ormonale..La radio doveva essere di circa 31 sedute, sono arrivata a 28, quando poi ho avuto seri problemi ..Una donna molto più giovane di me ebbe, sempre a causa della radio, un infarto poco prima che la iniziassi io. a un'atra per mettere in porth-a cath hanno perforato un polmone. Le cose succedono purtroppo. Sono stata curata a Milano. in un'ottima struttura.. , per il cuore sono in cura dal cardiologo, ovviamente . Un caro saluto . Mariangela.. PS. Forse dall'ospedale che mi ha in cura dovrebbe passare un esorcista.. Meglio ridere..