Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ahahhahahahaha Dr Catania, sto crepando dalle risate per le vignette che ci allega. In ufficio i miei colleghi, ascoltando quella risata, non sapendo cosa stessi guardando al pc, si sono guardati in faccia ed hanno detto: Michele è impazzito!
Benvenuta Mariangela!
Oggi ho letto il referto della Moc! Tombola!!!
Ho appena iniziato la cura ormonale ma evidentemente avevo già una bella osteoporosi galoppantem chissà fra 5 anni!! A giugno vediamo cosa mi dicono e quali cure mi faranno fare per stabilizzarla.
Riassumendo per il momento ho avuto un cancro, la vitiligine, sospetta sclerosi multipla, osteoporosi, cosa mi manca per la cinquina?
Buongiorno a tutti, a proposito di noduli vari, dei quali il dott. Catania ha già spiegato tutto, io faccio una considerazione. Il mio nodulo (bastardo) mi ha permesso di conoscere ed affrontare il mio cancro silente. Senza il mio nodulo (e gli altri due che covavano invisibili all'ecografia e quindi doppiamente strabastardi), io starei qui a coltivarmi un tumore senza saperlo! Dal mio punto di vista, se sentissi un altro nodulo da qualche parte penserei, certamente con ansia e paura, che potrei ancora affrontarlo ed affidarmi alla medicina per bastonarlo.
Fede la cinquina l'hai già fatta, siamo noi RFS il quinto elemento
Maxi ....quei genitori della crociera, non mi sorprenderei se fra una cinquantina d'anni il figlio lasciasse al porto i genitori e li facesse 'andare a prendere' da una badante.
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane mi sono imbattuta in questo forum e grazie a voi ho trovato illuminazione e conforto. Ho provato a leggere i messaggi prima dall'inizio, poi dalla fine, ma sono riuscita a leggerne solo una piccola parte. Eppure quel poco che ho letto mi ha aiutata tantissimo.
Tutto è iniziato il 23 marzo 2018: la prima mammografia, fatta su richiesta della ginecologa solo per iniziare il percorso dei controlli preventivi (in realtà avrei dovuto farla il 19 ottobre 2018, se avessi seguito i tempi della sanità invece che andare privatamente). Distorsione parenchimale sospetta al seno destro.
Il giorno successivo ho fatto ecografia, seguita due giorni dopo da una visita senologica. Il nodulo non è rilevabile alla palpazione, ma è confermato.
Il 9 aprile mi hanno fatto l'agobiopsia e il 18 ho ricevuto il responso: carcinoma duttale infiltrante (B5b) di grado II, positivo per gli estrogeni (100%) e per il progesterone (95%), Ki-67: 25%, HER2: negativo.
Il 20 aprile ho fatto la risonanza e sono emersi, oltre al nodulo incriminato (15 mm), un altro nodulo adiacente (8 mm) e un'altra lesione al seno sinistro (U4b). Con la biopsia a sinistra è emersa una fibrosi, ma la senologa vuole che mi venga fatta un'altra ecografia a sinistra perché nel dubbio, durante l'intervento, asporterebbe anche la lesione a sinistra.
Io, grazie a voi, sono riuscita a rimanere salda nella mia decisione di farmi seguire dallo stesso centro che mi ha seguita sin dall'inizio. Ho provato subito una grande empatia con il chirurgo e tutto lo staff e, mentre tutti mi consigliavano di rivolgermi altrove e di sentire altri pareri, ho pensato che veramente valesse la pena fidarsi e non farsi prendere dal panico, cercando a destra e a manca qualcosa che non è detto che sia meglio.
E' stato un mese pesante, ci sono stati giorni buoni e giorni meno buoni, come per tutte voi. Però penso che, se mi fossi chiusa in me stessa, sarebbe stato molto peggio.
Ora che la diagnosi è pressoché definita, che ho dato la notizia a tutti gli amici e parenti più cari (anche questo è stato un passo molto doloroso) e che la data dell'operazione è finalmente stata fissata (giovedì 3 maggio), mi sento più serena.
Ho deciso che la sera prima dell'operazione voglio uscire a cena (rientrando presto) e farmi carina per il mio uomo. Stamattina mi sono svegliata sentendo che qualcosa in me era cambiato, ma non voglio farmi abbruttire da questa esperienza.
Un abbraccio virtuale a tutte voi, ragazze fuori di seno!
benvenuta e in bocca al lupo, andrà tutto bene.
Dott. Catania,
In uno dei suoi prossimi convegni mi piacerebbe se mi citasse un'altra volta, non col mio "... mi frizza il naso... " ma piuttosto scriva: di cancro si guarisce, è di burocrazia che si rischia di morire!
Oggi ho rinunciato alla tecnica breath holder per la radioterapia perché praticamente non mi hanno lasciato scelta... Se solo fossero un po' più organizzati! Spero non sia una grossa perdita.
Mariangela, io non ho capito bene quali sono i suoi problemi di cuore che impediscono una radioterapia..
Vorrei aiutarla a inquadrare meglio il problema, perché mi sembra strano che non si possa fare una radioterapia (se indicata).
Nel 2011 ha fatto la quadrantectomia e le chemio (ce n'era anche una rossa?), poi il "vaccino biologico " (è il trastuzumab, Herceptin per gli amici?). Se è così, dovrebbe aver fatto degli ecocardiogrammi prima, durante e dopo le terapie.
Poi ha fatto della radioterapia, ma di solito la RT sulla mammella non dà grossi problemi a breve termine, e non "abbrustolisce" (che brutto termine!) il cuore. Tutt'al più lo fa invecchiare un po' in anticipo (come le persone che prendono tanto sole che si trovano a 50 anni con la pelle che ne dimostra 10 in più). Il che può essere un problema se ci sono altri fattori di rischio per il cuore.
Mi sa dire quanti cicli di chemio ha fatto (e a che dosaggi), se erano EC, AC, FEC, o FAC; se ha fatto Herceptin, com'era la frazione di eiezione all'eco prima e alla fine; la radioterapia quanta dose era (si misura in Gy) e in quante sedute è stata fatta?
Il problema di cuore in cosa consiste? Le hanno dato una terapia?
Forse la situazione non è così brutta come lei pensa, o comunque può essere migliorata.
Soprattutto, a me -da cardio-oncologa- capita veramente di rado di dovermi opporre a una terapia a causa di problemi di cuore. Ci sono tante diverse terapie possibili per il carcinoma della mammella che un'opzione non pericolosa si trova quasi sempre!.
Non c'è un altro oncologo un po' più simpatico, che almeno sorrida, con cui riprendere il discorso?
Ciao Manuela!benvenuta! So che non é facile perché ci sono passata io e tante altre ragazze del blog ma cerca di stare tranquilla lo fai per prenderti cura di te e per riprendere poi la tua vita con ancora di più la consapevolezza delle cose veramente importanti della vita..in bocca al lupo
Ciao Manuela
Anch'io ho avuto la conferma il 23 marzo ma del 2013
Vedrai che il 3 maggio sarà la tua rinascita
Didi
Manuela , friulana
Avremo modo di parlare del suo "caso" clinico, che dai fattori prognostici che allega non e' paragonabile a quello di altre che qui scrivono e che presentano fattori prognostici molto piu' aggressivi del suo tumore. Quando avra' anche l'esito del Linfonodo Sentinella ne riparleremo con calma.
Mi piace molto il suo approccio a questa nuova situazione e se continuera' a seguirci comprendera' quanto questo atteggiamento sia importante addirittura a integrazione delle cure. Perche'
Dottor Catania her-2 ed c-erbB2 sono la stessa cosa? No perché sul mio esame istologico viene riportato solo il c-erbB2 debole parziale nel 40%...?????
Gliela faccio passare ma corretta perche' la versione giusta e'
LA BUROCRAZIA UCCIDE !
"Per coloro che non sono capaci di credere, ci sono i riti; per coloro che non sono capaci di ispirare rispetto da sé, c'è l'etichetta; per coloro che non sanno vestirsi, c'è la moda; per coloro che non sanno creare, ci sono le convenzioni e i cliché. Ecco perché i burocrati amano i cerimoniali, i preti i riti, i piccoli borghesi le convenzioni..."