Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sai Paffi, non mi sono mai considerata una "debole" ho sempre cercato di apparire forte, di reggere ogni cosa, di essere quella aiutava tutti... nei miei sogni ero la "donna con le palle" che sapeva fare tutto, conosceva cose, che aiutava... ho sempre rincorso questo ideale e oggi ancora ci provo! Ma purtroppo mi rendo conto che a volte sono molto più debole di quanto creda, mi rendo conto che molte cose riescono a scalfirmi e che non sono altro che il risultato di quello che mi è successo in passato!
A volte vorrei solo essere la solita solare ragazza che ero prima.. quando la gente parla di me dice "sei solare, porti gioia nella vita delle persone", ed era una cosa bellissima, ora mi rendo conto che mi sono spenta, ho perso un po' della mia luce e vorrei tanto recuperarla...
Paffi grazie, non avrei mai creduto di riuscirmi ad aprire con una persona così tanto, su questo blog ancora di più poichè mi ci sono trovata per caso su invito del Dott. Catania in un consulto... ma sei psicologa per caso? Sei davvero bravissima!
le chiedo qui: Dottor catania le vorrei chiedere cosa può comportare per la malattia fare l'operazione al femore adesso.... Mia moglie ha decisamente male e crede forse sarebbe meglio operarsi per togliere il dolore e poi riprendere la cura. Lei che ne pensa? Che rischi ci sono? Mia moglie vuole sapere lei che ne pensa? Ci sono tante Controindicazioni? insomma faremo queste domande anche al nostro oncologo ma vorremmo anche il suo parere.
Grazie
Sei umana Kiki. La debolezza è una parte della forza. Hai ancora dentro di te quella luce, perché, nonostante tu sia così giovane, sei piena di esperienza, ricca di emozioni e pensieri. Io penso che tu sia, piuttosto, stanca. Stai combattendo contro te stessa da troppo tempo.
Non sono una psicologa. Ma credo di identificarmi molto in te, per alcuni aspetti. E avendo impiegato diversi anni a rimuginarci sopra ti propongo solo quello che ne è venuto fuori. Sono stata anch'io " quella forte". A volte, me lo riprendo anche questo ruolo, ma solo perché lo decido io, dopo aver imparato ad amare anche le mie debolezze, a perdonare e a perdonarmi... ma questa è un' altra storia che avremo tempo di condividere. Ti abbraccio cara. Oggi stai bene oggi stiamo insieme
ragazze a chi è stata operata di mastectomia con svuotamento ascellare..e passato ormai un mese l11 vi chiedo posdo ricominciare a muovere il braccio anche se ancora gonfio? e questa pressione che sento lungo tutto il muscolo dorsale tipo anestesia se ne andrà col tempo? oggi mi tira perfino il muscolo del collo
Grazie raga
Ti capisco sai, e un po' di agitazione ci sta tutta. E poi sei stata brava a farti mettere di pomeriggio..così avrai pochissimo tempo per pensarci. Vedrai che domani andrà tutto bene cara, e sai già che ti saremo vicine vicine.
Ciao !! Purtroppo in questi giorni non ho mai il tempo di leggervi bene.. però anche mia figlia ha la mail libero e ha problemi in questi giorni.
Io ho fatto venerdì taxumba (taxolo e immunoterapia) e oggi non ho ancora nulla, nè mal di schiena o gambe, nè troppo prurito agli eritemi che mi erano usciti. La scorsa volta già il giorno dopo avevo mal di schiena.. mah sarà normale che questa volta nulla proprio ?
Inoltre non riesco a capire se è già il momento di mettere il "turbante" o no, qualche capello è caduto ma poco ..
Coraggio carissima!
Pensa che domani a quest'ora sarà quasi tutto finito e andrà tutto bene!
Buon lavoro intanto
Ieri sera sono uscita con il mio gruppo di amici, ho passato una bella serata, ho fatto parecchie passeggiate, qui da me faceva davvero caldissimo quindi è stato super piacevole stare all'aria aperta
Dottore le scrivo per chiederle un'informazione, mesi fa le scrivevo dei miei linfonodi, in pratica ne ho uno da sempre sulla mandibola mobile che scende e sale a suo piacimento, ma non so se si sia ingrandito (ieri sera che l'ho toccato probabilmente era 1/1.5cm), e se sia quello o un altro che magari si è ingrandito, inoltre ogni tanto sento un fastidio in quella zona, non so cosa possa essere... voglio inoltre precisare che dall'altro lato il mese scorso avevo un linfonodo ingrossato dolente che poi si è ridotto da solo e ha smesso di fare male (potrei averlo toccato troppo?), ma comunque riesco a palpare anche altri linfonodi se pure più piccoli... diciamo... se li "cerco"... inoltre quando piego il ginocchio molto forte sento come una pallina che "scatta" dietro la fossa (anzi un po' spostato sopra verso la coscia) non so se possa essere una questione tendinea so solo che su entrambi i tendini sembra ci siano delle palline (mia mamma dice che sono normale e devo smetterla di rompere le palle)
ho fatto le analisi venerdì scorso, dopo un mese dal primo emocromo, ves, elettroforesi delle proteine ed herpes virus (perché ho glossite e ho avuto stomatite) a causa di un'anemia che il mio dottore voleva monitorare. I valori sono usciti pressocchè perfetti tranne la sideremia un po' bassina (sto prendendo il ferrograd) e il valore assoluto dei monociti a 1.15 (il massimo era 1) mentre il valore in percentuale era nel range. Il mio medico ha detto che l'emocromo va benissimo, che i monociti vanno bene perché solo 1 dei 2 valori è uscito leggermente mosso e solo di pochissimo. Inoltre sul ginocchio, non dietro la fossa proprio sull'articolazione c'è una cosa tondeggiante (o forse no) che ha forma allungata che riesco a toccare e si muove al tatto verso il lato interno, penso da parecchio (anche in questo caso mamma consiglia di non rompere le palle)...
Lei cosa crede riguardo a questo? Le scrivo perché non mi sono ancora totalmente calmata, e perché vorrei smettere di toccarmi i linfonodi, vorrei solo sapere che posso stare serena e che non c'è pericolo che io abbia una qualche malattia...
Dottore inoltre da un paio di mesi è iniziato il calvario con la lingua, ho la lingua fissurata e a carta geografica spessissimo, però dal 12 maggio compare e scompare dietro la lingua la sensazione di avere qualcosa poggiata dietro sul lato sx della lingua che a volte brucia li in quel punto, poi passa, poi torna o si sposta di lato, poi guarisce li e da fastidio da un'altra parte..sto qualche giorno senza fastidi e poi torna, poi a volte mi pizzicano le fessure sulla lingua che ho che si infiammano! Ma ora da 2/3 giorni sembra quasi che abbia qualcosa bloccato in gola che non mi fa deglutire bene, nonostante riesca a mangiare e bere! Ho avuto 2 episodi di reflusso nei giorni scorsi, e talvolta quando deglutisco mi da fastidio in mezzo al petto.
La lingua è normale alla vista non è gonfia, almeno credo, ho fatto il mycostatin per 15gg un mese fa e passa e le ho scritto i risultati delle analisi.
Questo episodio di "fastidio a degluitire" lo accuso di più dal lato della lingua che più mi infastidisce, non lo sento sempre sempre ma solo se ci penso comunque infatti durante la mattinata non l'ho quasi mai sentito, mentre adesso ho la sensazione di classica "gola stretta" come quando ho mal di gola... cosa potrebbe essere? Potrei avere semplicemente la gola irritata per un colpo d'aria?
La mia operazione risale a 2 anni e mezzo fa e ancora sento la pressione compreso quella al muscolo del collo. Mi dissero che é il gran pettorale in tensione per la posizione innaturale dopo l'inserimento della protesi. L'insensibilitá é ancora presente in alcune parti della pelle della mammella, ma tieni presente che io ero magrissima e quindi avevo solo ghiandola. Mi avevano detto che poi la sensibilità sarebbe tornata ma forse è soggettiva. Comunque per te é ancora presto, sei appena stata operata, vedrai che passerà
Grazie per la tua vicinanza ❤️❤️
Titina domani saremo con te per tutto quanto il tempo. Avvinghiate come l edera sul vecchio Pero di questo giardino!! Ti abbraccio!
Un abbraccio a tutte voi e una buona domenica, vi leggo stasera
Linda
operata con svuotamento e mastectomia da 20 giorni,onestamente sto bene,sento solo una sorta di "corda"che tira all interno del braccio,ho ancora un drenaggio,ma credo con il tempo tutto migliorerà
Io ho fatto venerdì taxumba (taxolo e immunoterapia) e oggi non ho ancora nulla, nè mal di schiena o gambe, nè troppo prurito agli eritemi che mi erano usciti. La scorsa volta già il giorno dopo avevo mal di schiena.. mah sarà normale che questa volta nulla proprio ?
Inoltre non riesco a capire se è già il momento di mettere il "turbante" o no, qualche capello è caduto ma poco ..
Ciao!
I dolori anche a distanza di giorni, quindi ci sta. I capelli cominciano a cadere copiosamente dopo 30 giorni (almeno a me è successo così) non cadono come con le rosse però quando vedi che la caduta aumenta ti puoi già rasare. L'unica gran rottura è che cadono costantemente. Adesso a me da un paio di settimane si sono fermati, ne trovo giusto qualcuno sul cuscino, ma di rado.
Grazie raga
Linda mi spieghi in che senso gonfio, in che punto? Comunque io ho fatto da subito esercizi e l'ho mosso senza troppi problemi. La sensazione che senti alla spalla non è detto che vada via. Mi spiego meglio: avrai un senso di intorpedimento più severo all'inizio ma poi va a scemare. Nel mio caso ci sono zone che sono rimaste insensibili. L'ascella è andata, mai riacquistato sensibilità. Spalla c'è qualche punto rimasto un po' addormentato e anche una parte esterna del braccio, se ci passo le dita sopra sembrano lievemente anestetizzate. Considerando che non avevo sensibilità da metà torace a salire direi che mi sono Ripresa alla grande. Pensa che io ho anche sensibilità per tutta la cicatrice e la parte attorno, che non sembra che tutte abbiano!
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Dott Catania
Credevo di riuscirci ma invece alla fine mi ritrovo ad aver bisogno di ripostare il messaggio dei gg scorsi in cui le chiedevo un parere.
A maggio ho fatto eco di controllo.
Il radiologo, uno nuovo che non mi aveva mai visto, mi ha detto tutto ok e mi ha rimandato a tre mesi x nuova eco x controllo linfonodi ascelle reattivi. Vabbe'.
X quanto riguarda il modulino che ho vicino alla cicatrice (dovuta a recidiva su seno già mastectomizzato!!) in parasternale sx mi ha detto che si muove, non ha carattere sospetto e che è una raccoltina oppure può essere anche un linfonodo.
In quella zona o meglio un più sotto quella zona mi hanno fatto lipofilling (settembre 2019)che credo sia arrivato fin lì.
Quando si fa lipofilling è facile o no che si formino col tempo palline?
Alla rm di gennaio non era stata rilevata questa pallina.
Ora io sono un preoccupata xche la zona è proprio quella della recidiva e le stesse rassicurazioni mi era state date x molto tempo prima che quella recidiva si fosse poi deciso di analizzarla. Anch'essa era una pallina.
E se il radiologo avesse sottovalutato?
Avrei creduto che ritenesse fare almeno un ago aspirato.
L'unica cosa che la differenzia dalla pallina recidiva è che questa si muove.
Scusate il delirio ma avevo necessità di scrivere...dopo conto anche di leggervi!