Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott. Catania
Salve dottore Le chiedo un chiarimento.
Terminati i 6 cicli di neoadiuvante è rischioso temporeggiare una decina di giorni oltre la data di quello che sarebbe stato il settimo ciclo per poter chiedere e completare una seconda opinione prima dell' intervento?
Se alcuni iperaccumoli definiti verosimilmente benigni fossero in realtà situazioni precancerose, sarebbe sbagliato portare il paziente all' intervento?
Benvenute a tutte le nuove RFS!
Onde, prenota quel viaggio! La vita è imprevedibile anche senza tumore (...le famose strisce pedonali...) e tra sei mesi potremmo essere qui o altrove indipendentemente dal tumore. Noi abbiamo solo più consapevolezza e più voglia di non lasciar scappare nessuna occasione!
Rossella
Ciao amiche...oggi si va in Agenzia a giugno mi regalo un viaggio...sono indecisa tra Praga e Budapest...chi di voi le ha visitate??
Un viaggio post intervento...X prendere in mano la vita..un abbraccio a tutte
Dr Catania, mi scusi se la disturbo ancora. Mia moglie ha notato che da qualche giorno il braccio e la mano sx sono leggermente gonfi.
Sarà conseguenza della mastectomia che le hanno praticata (senza svuotamento ascellare) o della chemio che ha terminato giovedì scorso? Potrebbe trattarsi di una recidiva ai linfonodi? Ritiene che dovremmo approfondire con esami strumentali?
Brava!!!! Io sono stata a Praga di passaggio e mi era piaciuta tanto !
Praga senza alcun dubbio !
Non e' corretto interferire su un programma terapeutico di altri, ma quante volte si interrompe una terapia peer esempio perche' I globuli bianchi sono bassi ?
In questa considerazione e' implicita la mia risposta
Un linfedema si puo' avere anche dopo analisi del Linfonodo sentinella.
State tranquilli ma NON SOTTOVALUTI. !
Misuri la circonferenza in piu' punti rispetto all'arto controlaterale . Va bene anche un metro da sarto
Se al TUMOR (gonfiore) si aggiunge CALOR (calore) RUBOR (rossore) DOLOR
somministrando antibiotici AD AMPIO SPETTRO per almeno per 5 giorni
vale per tutti : antibiotico sempre in valigia se andate in vacanza anche se non avete mai avuto episodi di linfedema-linfangite
Antibiotico in valigia anche x chi ha tolto solo il linfonodo sentinella? A proposito dottore come mai io ne avevo 2, di linfonodi sentinella? Vuol dire che erano due linfonodi sospetti?
Grazie Dr Catania, appena ruentro dal lavoro procederemo a fare le verifiche che ci avete suggerito.
Pesa 50 grammi e sta bene in fondo alla valigia, utile anche per altre indicazioni e generalmente scade dopo non meno di 3 anni
Non so quanto ne hanno mediamente gli iuventini
Tutti gli altri ne possono avere anche sino a 5-7 che captano.
Juventina in realtà oltre al linfonodo sentinella possono essere asportati altri linfonodi captanti che vengono inviati al patologo come linfonodi parasentinella. Questo succede perchè la sonda che ti hanno infilato per la ricerca del linfonodo sentinella ha ricevuto il segnale radio pure da quel linfonodo.
Juventina
Forse te ne hanno asportati 2 per esaminarli...anche a me ne hanno asportati 5...
Grazie dott. Catania.
Sto passando un periodo difficile.
Mi sento più impotente e indecisa adesso che mi tocca decidere dove fare l'intervento e non quando ho affrontato la chemio.