Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Un benvenuto di cuore a tutte le nuove RFS!
Buona spensierata giornata con la nipotina!!! Strapazzala di coccole!!!
marina
Buon riposo allora, vedrai che ti sveglierai ritemprata, bei sogni!!!
dott.Catania
Grazie x la risposta... però niente cori di alpini... ovviamente solo cori da stadio!!!
Ma se sono contro l'inter mi espelle??
Buongiorno a tutte le RFS soprattutto alle nuove arrivate e grazie al dott.Catania per la risposta sulla mia mamma preoccupata...
Devo dire che un pò mi sto sforzando e cerco di non far prevalere la ratio.
Personalmente, non so se per deformazione, do tanto peso alla comunicazione vervale e NON verbale e di fronte al responso dei medici mi faccio dei film incredibili sul perchè hanno utilizzato un tono di voce o hanno guardato in un determinato punto...un macello! Da agosto, per tutto il periodo della neoadiuvante, per 6 mesi sono stata da una psiconcologa in quanto ritenevo di aver bisogno di un supporto. Sicuramente un pò è servito ma mi trovo meglio qua! Grazie a tutti voi!
Tra poco sarò radioattiva...pet in arrivo! E io guardo in faccia la paura come mi avete insegnato.
Forza Stella, radioattiva come l'incredibile Hulk ma meno verde e più bella di sicuro!
ciao Stella buongiorno! Tranquilla per la pet. Esame noioso però non peggiore di altri. Alla fine al di là dell' esame so bene che siamo preoccupate per i risultati. Stai serena. È un passo che si deve fare. Comunque pure io sono un po' come te, molto attenta alle espressioni verbali e non. Non sono mai stata convinta fino in fondo ad esempio delle rassicurazioni che dopo l' intervento mi diede il chirurgo quando venne a visitarmi in camera. Verbalmente mi disse che avrei dovuto fare solo radioterapia fermo restando che comunque si era in attesa dell istologico. Però quando io gli domandai "dottore pensa che è una cosa solo limitata al seno o crede che qualcosa è andato in circolo?". Lui rispose "penso di no" e mi colpì il fatto che distolse subito lo sguardo proiettandolo sul panorama che si vedeva dalla finestra. Al che una vocina diceva dentro di me "qui gatta ci cova". Ovviamente mi disse che aveva tolto pure i linfonodi e chiaramente col senno di poi capisco che forse non voleva sbilanciarsi in assenza dell' istologico e comunque offrirmi comunque delle rassicurazioni visto che ero appena stata operata. Poi all' istologico l' amara sorpresa dei linfonodi positivi. Lì pensai "ecco perché il dottore distolse lo sguardo". Probabilmente immaginava che non era tutto a posto, solo che voleva esserne certo. Almeno io ho interpretato così.
Un benvenuto ad Eliana. Mi sento ottimista e saranno confortanti le risposte che attendi. Incrociamo le dita!
Patty
Buongiorno,
oggi vigilia di partenza, per il ponte andremo in abruzzo a rilassarci.
Onde capisco il tuo tentennamento ad organizzare il viaggio a New York per il compleanno di Saverio anche mia madre non mi ha fatto ancora prenotare il suo viaggio con noi in Madagascar per settembre poiché vuole aspettare i controlli di Luglio. Mi permetto però di dirti in punta di piedi che da te e dalla tua storia fatta di tanto altro come programmazione di vacanze estive e di momenti di puro amore con i piccoli nani ho imparato che ogni lasciata è persa quindi prenotalo questo viaggio magari per stare più tranquillo fai un assicurazione contro l'annullamento ma parti e goditi new york.
Patri passare il tempo con i bambini è prezioso, loro nascono resilienti e magari guardandoli riusciamo ad imparare anche noi in parte ad esserlo.
Stella forza per la pet con la radioattività diventerai una super eroina come i marvel
Robertina sei una grande, in pochi si sarebbero sposate ma io ti immagino bellissima con il tuo turbante bianco
Ninni il tuo spirit è bellissimo
Una curiosità: non ho mai fatto per, ma solo TAC e una scintigrafia, come mai? La per può "vedere" meglio rispetto alla TAC?
Inoltre, ho già fatto due tac (diagnosi novembre e fine chemio marzo) é probabilmente le dovrò fare sempre ogni 3/4 mesi, ma come mai niente più scintigrafia?
Oddio, detto così sembra che non veda l'ora di farmi analizzare ma...avete capito!!!
Pet ovviamente, non per...mannaggia al t9!
Penso che in ogni caso il suo Ki la relega nel nostro bus con Juventina a strimpellare i cori degli alpini mentre quelli che occupano i posti anteriori hanno tutte le ragioni per .......gridare altro !
Buongiorno RFS, ci sono non mi sono persa... Vi leggo sempre e non mi perdo un post! Ormai non posso finire una giornata senza essere entrata nel blog!! siete la mia bellissima dipendenza
Ieri c'era l'incontro mensile che la mia chirurga organizza in ospedale con tutte le donne operate al seno...argomento di ieri ..." la seconda volta". Onestamente ero titubante se andare o no , ma alla fine mi sono detta.....si va! Anche perché è un modo di confrontarsi con le altre donne e di affrontare le paure. Beh..che dire ...mi sono venute le ansie...si è parlato del tumore come malattia cronica. Stanotte incubi, e brutti pensieri. Ho capito che non possiamo mai stare tranquille, anche se lo sapevo, ma quello che più mi spaventa è cosa possiamo fare per controllarci?? i marcatori tumorali non sono sufficienti, ogni quanto va fa fatta un eco? una volta all'anno non è poco? e per controllare tutto? cosa bisogna fare? una pet ogni anno??
Le cosa ne pensa Dott. Catania?
Scusate non volevo mettere ansia a nessuna, ma solo condividere con vuoi le mie paure.
un abbraccio a tutte!!
Rischia di non comprendere molto se cerca di analizzare tutti i dettagli del linguaggio del loro corpo. Lei rischia di interpretare il loro disagio in relazione al suo quadro clinico e magari il loro disagio deriva da altro : sono stati educati a seguire linee guida di certezza mentre nell'impatto con I singoli si trovano di fronte ad una scienza dell'incertezza. Sono medici che in maggioranza non sono stati addestrati mediante training dell'incertezza.
Come si fa ad essere certi e nello stesso tempo avere a che fare con casi dove nulla e' certo ?
Come si fa ad essere contemporaneamente empatici senza lasciarsi coinvolgere sino a rischiare un inaridimento da Bourn out ?
Qui in piu' c'e' la CONDIVISIONE VERA che non puo' offrire lo psiconcologo.
Questo vale anche per me ovviamente. Se una mia paziente mi racconta delle sue paure per la rossa .....pur con tutti i pori disponibili all'empatia.....che cacchio posso condividere io che non ho mai fatto la rossa ?
Solo chi ha fatto la rossa puo' dire " come ti capisco !!"
In bocca al lupo per la PET !!!
Lei cosa ne pensa Dott. Catania?Scusate non volevo mettere ansia a nessuna, ma solo condividere con vuoi le mie paure.
Penso che sia sbagliato l'approccio !
O si affronta il problema alla radice " come imparare a CON-vivere con il rischio " o si rischia di vivere con l'angoscia a vita.
Ne abbiamo parlato a lungo nel nostro ultimo Convegno.
Io ho partecipato come chirurgo all'emergenza, ma poi ci ho vissuto anche per un mese consecutivo , di due terremoti : Friuli (800 morti), Irpinia (3500 morti).
Vedo che alcune di voi hanno delle seconde case in Abruzzi : non andateci solo per farci s le vacanze, ma girate soprattutto tra gli anziani terremotati.
Entrate in confidenza sino a potervi permettere di chiedere loro
' Ha paura ?"
Ascoltate le loro risposte !
Sono identiche , perche' l'emergenza ha allenato la loro resilienza, le stesse che da' Onde per le sue metastasi.
Ovviamente ci sono casi di chi non ha imparato a gestire la convivenza con il rischio ed e' dovuto scappare per non andare fuori di testa. E chi fuori di testa ci e' andato veramente.
il terremoto lo abbiamo vissuto anche qua nel 2012, ma ci siamo rialzati subito e siamo andati avanti, con la forza e la grinta che da sempre ci contraddistingue.
Quindi devo imparare a con -vivere con il rischio . Dopo il terremoto per un po non sono riuscita a dormire bene, dormivo vestita e con le scarpe pronta a scappare, ho dormito da mia sorella per un periodo, perché era fuori dall'epicentro , ma poi piano piano sono tornata a casa e alla normalità. Ho allenato la mia resilienza dopo il terremoto e devo farlo anche per il tumore. ci provo!
Grazie dott. Catania