Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rori :
ho preso appuntamento allo ieo ad ottobre con il chirurgo plastico che mi ha operato per discutere il da farsi

ma cosa vuole discutere ? E' un intervento in anestesia locale di piccola chirurgia,
Ci sono diverse modalita' di riscostruzione. Di questo si deve discutere



forse provoca piu' disagio (senza anestesia) il tatuaggio dell'areola


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Robertina:
Per lo stronzo ho rimandato un matrimonio, ma l'anno successivo, quando sembrava andare tutto bene e abbiamo rifissato la data, lo stronzo si è ripresentato... ho pensato e ripensato e poi mi son detta a sto giro nn mi cambi i programmi! Così è stato!mi son sposata, ho interrotto la cura per alcune settimane, non avevo capelli, ma con un turbante bianco con velo ho risolto il problema eson riuscita a realizzare il mio desiderio! Basta dargliela vinta!!!Basta aver l'ansia di nn sapere come sarà il futuro, godiamoci al meglio la vita!!!

Robertina

e...anche (quando ci vuole ci vuole) un bel

E noi possiamo dire cio' che vogliamo...tanto siamo Fuori di seno !!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Heriano:
Mi chiedo: com'ė possibile nel tuo caso riscontrare micrometastasi ai linfonodi se il tumore era in situ (non capace di metastetizzare)?

Heriano se riguarda la mia precedente replica sullo stesso tema scrivevo che il carcinoma in situ non da' metastasi e quindi neanche micrometastasi .
In realta' le riscontriamo in una bassissima percentuale perche' all'esame di tutta la mammella puo' essere sfuggito qualche focolaio di microinfiltrazione.
Per questa ragione precauzionalmente si esegue l'analisi del linfonodo sentinella anche nei casi in cui si pensa di trovarsi dinnanzi ad un carcinoma in situ di tutta la mammella.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Ora ho il seno espanso più grande dell"altro e per il momento ho aggiunto un' imbottitura all'interno del reggiseno che mi fa un effetto push up. In costume si notorebbe comunque la differenza ma non mi pongo il problema visto che quest'estate andrò di burqini!La prossima estate, sana come un pesce, mi sbizzarrirò con i bikini

Ma che bello ! Una psicologa che fa progetti a lunga scadenza ! Scherzi a parte il complimento e' sincero perche' non e' frequente vedere progetti a lunga scadenza per ovvie ragioni alcune delle quali solo scaramantiche.
Ada Burrone ne faceva un campo di battaglia con corsi addirittura annuali sul
RIPROGETTARE L'ESISTENZA !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rori :
Gentilissimo dottore il fatto che il nodo sotto cutaneo a detta mia e di mia madre che come può immaginare monitora con apprensione la situazione sia visibilmente diminuito di dimensione alla vista risultando molto meno evidente di quando mi sono accorta di averlo é positivo?

Ovvoamnte e conferma quanto ho gia' espresso

Ora stampi 1200 copie di questa mia risposta e le faccia trovare sparse per casa per tranquillizzare la sua mamma angosciata quando si alzera' domani mattina



Ninni
Ninni
dott. Catania
Le ho inviato le foto del mio cane!!

Buonanotte a tutte le RFS!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stefania Brescia:
Ciao ragazze, ho fatto oggi l'ultima 'pompatina' all'espansore e sono alla ricerca di una protesi esterna compensativa perchè ho il seno superstite molto, ma molto più grande di quello pompato. Qualcuna con questa esperienza può consigliarmi che tipo di protesi comprare, anche in vista dell'estate (sudorazione, mare, ecc.)? GrazieOggi il mio 'amico' è partito per la Germania per essere sottoposto al test molecolare (sembra che qui in Italia non si possa fare, non so perché), spero che i 'crucchi' mi restituiscano buone notizie.

Qualcuno puo' dare qualche consiglio a Stefania ?
Non mi intendo di "seni pompati" !
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Robertina, che piacere sentirti !!!! E soprattutto sentirti così agguerrita e decisa !!!
Sai che Casole d'Elsa è molto vicino al mio paese? Magari puoi sempre decidere di tornarci e di venirmi a trovare... Un abbraccio affettuoso

Un abbraccio forte forte a tutte le altre RFS

Benvenuta Eliana !!!! La famiglia RFS si allarga come pure il cerchio della condivisione ..

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Mi chiedevo, ma con il mio istologico, in che parte del bus mi colloca?Glielo riscrivo qui :Ci nst di 8 mm con ricca componente linfoide più focolaio di cdis di tipo solido cribiforme G2.Margini indenni2 sentinella negativi ...(

Se non fosse per quel Ki 28 % (comunque basso rispetto alla media del blog dove abbiamo anche 98%) la metteremmo all'ultimo posto a strimpellare le canzoni degli alpini.
Penultimo posto a moderare le espressioni di Daniela e per impedirle di chiedere la Risonanza Magnetica per l'autista del bus
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ninni:
Le ho inviato le foto del mio cane!!



E questo e' di 20 mesi , la splendida creatura di Ninni

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Si Ninni , Spirit è proprio una meraviglia!!!

Buonanotte a tutti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
.... La mia storia risale a circa due anni fa quando mi accorsi che la mia canottiera ogni tanto era macchiata di sangue e le macchie convergevano sul capezzolo del seno destro ...allora l'esperienza al controllo medico fu per me negativa perchè mi dissero tutto bene ma in realtà, con il senno del poi, sono convinta non fosse così

Le secrezioni del seno sono piu' frequenti di quanto non si creda e mettono a dura prova il piu' solido degli equilibri soprattutto in attesa ....e l'attesa e' di per se' una fonte di ansia.
Mancano alcuni dettagli ! Che vuol dire "macchiata di sangue ?" Perche' se parliamo di sangue rosso spesso e' meno importante e preoccupante di sangue rosso scuro. Spesso il rosso e' legato anche ad un trauma inavvertito !
Lo strizzamento della mammografia pio' provocare sangue rosso vivo.

Una secrezione per essere considerata significativa




deve presentare alcune caratteristiche :
* Monolaterale e monorifiziale
*abbondante
*continua
*spontanea (non provocata dalla spremitura)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Poi ci sono casi particolari come quello clamoroso (finito su alcuni gionali ) della nostra padovana Ragazza Fuori di seno CHIARA che scrisse pubblicamente una lettera per ringraziarmi perche' io avevo fatto diagnosi immediatamente a distanza mentre a Padova tutti Le dicevano di non far nulla. Ma quello e' un caso molto particolare e con una sintomatologia inconsueta ("secrezione acqua di fonte")

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html

Chiara partecipo' anche al nostro primo Convegno di Milano del 2013 e ho notizie che stia bene, ma si allontano' dal blog dopo che anche la mamma si era ammalata di tumore al seno (quando non smette mai di piovere !)
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Buon giorno dott a proposito di secrezione Anche Io prima dell' intervento di mastectomia nel seno operato dopo l asportazione del nodulo mi capitava di perdere un Po di liquido dal capezzolo liquido chiaro che era acqua allora lo dissi al chirurgo di Palermo e mi è stato detto che era dovuto all' infiammazione dei dotti...
Io invece ero convinta che ci fosse un tumore anche perché prima di entrare nel blog avevo letto un suo articolo sul suo sito di queste secrezione ad acqua di roccia...ecco perché non ero convinta e ho fatto i miei dovuti accertamenti e poi l istologico della Svizzera mi ha dato conferma che c era il tumore..glielo volevo comunicare...buona giornata
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott una domanda a proposito di ki.il mio primo istologico dava ki 5%
Il secondo istologico dava ki 10%
Il finale dopo mastectomia dava ki 24%
Ma tutta sta varianza di ki a cosa è dovuto??
Perché il medico usava tecniche diverse o perché il tumore diventava più aggressivo ??
Una volta ho chiesto ad un medico e mi ha detto si può fare la media dei 3 valori dei Ki che hai avuto e si ottiene il ki reale .
Lei cosa ne pensa??
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutte/i,
anche oggi sveglia presto, anche oggi vado a fare la nonna...
Buona giornata a tutti/e

- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi