Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti,
entro in punta dei piedi per comunicarvi che oggi mi hanno dato il referto della biopsia ed è negativo.
Volevo sapere dal dott. Catania se ritiene utile che io metta un consulto con tt la mia storia. Lo chiedo perchè mi sono letta tutti i consulti simili al mio e quando non trovavo la conclusione rimanevo con l'amaro in bocca.
Grazie.
Ciao Rori, mi sfugge un passaggio. Se ho ben capito il tuo carcinoma era in situ con micrometastasi a due linfonodi relativi alla mammella omolaterale. Mi chiedo: com'ė possibile nel tuo caso riscontrare micrometastasi ai linfonodi se il tumore era in situ (non capace di metastetizzare)?
Infatti mi hanno detto che le micro metastasi non hanno rilevanza clinica... comunque è stato preso in tempo perché vista l giovane età era destinato a diventare aggressivo .....ecco cosa scrive il dott.Catania dopo aver letto l esame istologico dopo l intervento:
La micrometastasi linfonodale dimostra che stava virando verso una patologia aggressiva. 'stava" vuol dire che al momento della cura chirurgica non si poteva considerare GIA' aggressiva, come si evince da tutti i fattori prognostici allegati.
All'atto pratico con la semplice cura chirurgica Lei e' stata relegata sul piano oncologico come un caso Not very interessing!
Buongiorno Ragazze,
qui a Roma oggi c'è un bellissimo sole e temperature completamente estive che permettono lunghe passeggiate.
Ninni dove vai in vacanza in Abruzzo, scusa l'invadenza ma anche io ho casa in Abruzzo precisamente a Rivisondoli (vicino Roccaraso). Mi ha colpito anche il fatto che sei andata in IEO per la scarsa empatia con l'oncologa che ti seguiva a Roma, dov'eri in cura?
un abbraccio affettuoso a tutte
Aggiudicato il caffè!!!! che bello sarà un grandissimo piacere conoscerti, io ho appuntamento con il dott alle 13 ma sarò li dalle 12
Faby
Io ho casa a Pietransieri quindi siamo vicinissime ci andiamo spessissimo, sia in estate che in inverno (figlia grande e marito adorano sciare, io e figlia piccola preferiamo poltrire davanti al camino!!). A Roma sono stata operata da un prof di Tor Vergata e poi seguita da una oncologa dello stesso ospedale.
Ora ho capito. Anche mia moglie ha fatto la mastectomia per un carcinoma micro infiltrante.
Ciao rfs,
anche io mastectomia radicale e intenzionata a ricostruire il complesso areola- capezzolo. In Ieo mi hanno detto che: dopo 6/12 mesi dal primo intervento in cui mi hanno inserito l'espansore potrò sostituirlo con protesi definitiva e contestualmente eseguire una mastoplastica additiva nell'altro seno. La ricostruzione capezzolo avverrà in un secondo momento in day surgery, anestesia locale. Ora ho il seno espanso più grande dell"altro e per il momento ho aggiunto un' imbottitura all'interno del reggiseno che mi fa un effetto push up. In costume si notorebbe comunque la differenza ma non mi pongo il problema visto che quest'estate andrò di burqini!
La prossima estate, sana come un pesce, mi sbizzarrirò con i bikini
Messaggio per il dott.Catania
Gentilissimo dottore il fatto che il nodo sotto cutaneo a detta mia e di mia madre che come può immaginare monitora con apprensione la situazione sia visibilmente diminuito di dimensione alla vista risultando molto meno evidente di quando mi sono accorta di averlo é positivo?
Ortoressica
Sono veramente contenta che tutto sia finito per il meglio
Didi
Stella
Scusa se sono indiscreta ma fai anche l'altro seno?
Didi
Dr Catania, mi scusi se la disturbo ancora. Mia moglie ha notato che da qualche giorno la mano sx è leggermente più gonfia della dx. Sarà dovuto dall'intervento di mastectomia che le hanno praticato (seno sx con rimozione di due linfonodi indenni da metastasi)?
Il chirurgo plastico mi ha consigliato di aumentare l'altro seno per un puro fatto estetico. In questo modo ci sarà un equilibrio tra i due seni. Io ho accettato di buon grado la proposta.
Stella
Sai l'ho chiesto perché il chirurgo plastico aveva proposto anche a me di rimodellare l'altro seno ma io che sono fifona non me la sono sentita
Avevo timore di allungare l'anestesia di un paio d'ore e ho rifiutato
Tu fai bene e poi sei giovane avere di nuovo un bel seno asimmetrico fa bene alla vista e al morale!
Didi
Io mi sento di agire così, il lato estetico non è sicuramente il più importante ma anche quello va messo nella bilancia. Mi fido molto del chirurgo plastico che mi ha operato e seguo i suoi consigli. Un abbraccio!
Ecco, queste parole ci volevano! Grazie!