Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie ☺️
Grazie del benvenuto ☺️☺️
Finalmente a casa!
Gli esami al cuore mi hanno anticipato che sono buoni. Poi ho fatto la visita con il mio oncologo e mi ha spiegato meglio il referto della RM al pancreas. Lui dice di stare tranquilla, anche se io leggendolo avevo intravisto partire il criceto, e che mi terranno monitorata...in pratica ha dato lui la mazzata al criceto e..mi fido. Il prossimo esame a novembre mammo+ eco. Direi bene no? Grazie a tutte per i fili colorati e la compagnia, vi voglio bene.
Isabella, il mio oncologo mi fa dare annualmente una PET/TAC total body. Francamente non ho mai chiesto il perché, ma da quanto ho capito i due esami si "sovrappongono" in, quanto uno rileva accumuli con un indice SUV dato dal mezzo di contrasto( un glucosio f 18. Se non erro) è l'altro esame, la TAC rileva masse solide. Ora 1+1dovrebbe fare 2...e quindi diagnosi più o meno sospetta, ma in medicina non è mai nulla di certo e in 9 anni di controlli potrei scriver un libro su tutto ciò che mi è capitato(ora il dottore mi prende a pedate)io li faccio sempre nella solita struttura, perché un minimo scostamento del macchinario mi farebbe partire l'embolo
Grazie cara, è stata una lunga giornata ma diciamo che in corriera ho pensato che quei 5 km a piedi sono stati utili per smaltire il nervoso e..qualche caloria.
Non saprei, di sicuro a un anno dovrai rifare mammografia ed ecografia al seno. Stop.
Almeno in Emilia è così, alcuni casi (tumori stronzetti o in presenza di metastasi, monitoraggio di terapie chemioterapiche) richiedono controlli più ravvicinati. cosa ti ha detto l'oncologo/a?
alla prima visita post operatoria mi ha prescritto analisi sangue, TAC, ecocardio, densitometria...
ho fatto tutto : sono in attesa che mi risponda ai messaggi per prendere un altro appuntamento per farglieli visionare. e forse in quell'occasione mi dirà quando ci dovremo rivedere e con quali esami.
Secondo voi mi vorrà rivedere post radio ( che devo ancora iniziare)?
A proposito di radio...io sono ad un mese e mezzo dall'intervento e il 16 ho TAC di centraggio. Poi non so quando mi chiameranno effettivamente per iniziare. Ma non è troppo tardi?
Tesoro, a me hai fatto tanta compagnia.
Titinaaaa sono molto felice che il tuo esame è andato bene. E andrà bene anche il prossimo! Un super abbraccio
Venerdì non ti faremo mancare i nostri fili colorati e la nostra compagnia. Un abbraccio grande.
Li reputo il mio lascito al mondo...la parte di me che continuerà ad esistere. E la reputo la "cosa" piu' bella e importante abbia mai fatto!!!
Pensiero meraviglioso.
Scusa ma non ti ho detto che che ho visto la foto..siete bellissimi.
Esatto. Il macchinario è sempre quello (è una tac!) la differenza è il metodo di contrasto che nella pet è un radiofarmaco, come per la scintigrafia. Secondo me dipende dalla casistica, io avevo la tac come controllo, la prima volta che mi fu fatta pet/tac è stato prima della radio. Mi serviva com centratura e come controllo dei linfonodi della catena mammaria interna. La pet rileva le alterazioni metaboliche dell'organismo ed è un esame molto sensibile, più ricettivo diciamo. Considera che a me ha visto una lesione all'osso che la tac fatta 18 giorni prima non aveva minimamente rilevato. Adesso faccio sempre pet per controllo ma perché fa parte del mio protocollo di cure.
Io ho fatto radio dopo quasi un anno dall'intervento, tranquilla.
Tanti auguri ad EliMila e Marea per l'anniversario! Dopo aver pulito la stanza di mia figlia ed essere andata in farmacia a ritirare le compresse di mio marito, sono letteralmente stesa a letto. Oggi dolorini dappertutto e tanta stanchezza!
Hai trascorso 2 giorni non indifferenti..
Cerca di riposare un po'. Ti mando un abbraccio delicato.
La filosofia del karma e dharma mi ha sempre affascinata, ma ho sempre cercarla di farla un po' mia, quindi di personalizzarla in base al mio vissuto, al mio essere e alla mia coscienza.
Le posso garantire che l'ipocrita buonismo nulla ha a che fare con me. Indubbiamente, rientro nella schiera di quelle del "vaffanculo", di quelle che i peli sulla lingua non riescono proprio a tenerseli e, ance quando ci provano, gli occhi e la mimica facciale esprimono chiaramente i miei pensieri. No, gli "accipicchia" proprio non fanno per me.
Un'altra domanda Dottore: ma perché mi capita spesso di leggere che chi viene colpito dal cancro prima dei 35 anni ha una prognosi peggiore?
Perché ha più anni davanti (si spera da vivere) e quindi anta la possibilità di recidiva? O perché generalmente i tumori che colpiscono le ragazze giovani sono di sovente più aggressivi? Infine, se mi confermano la "candidatura" per la sola terapia endocrina, mi consiglia lo stesso di optare per la crioconservazione degli ovociti?
Ovviamente, pareri e consigli sono ben accetti da tutte le RFS.
La risposta è nei 400 volumi da 225 pagine che abbiamo scritto in 10 anni.
Mi viene difficile fare una sintesi in poche righe
Se continua a seguirci dopo aver verificato che il nostro blog con oltre 1100 utenti in maggioranza di età uguale o inferiore ai 40 anni, in maggioranza con prognosi sfavorevole (oltre 500 Tripli negativi e metastatiche), imparerà che i fattori prognostici, età compresa, sono solo una mera informazione e non una condanna.
Imparerà che la media su cui si fondono quelle statistiche in natura non esiste, perchè esiste invece la varianza
Imparerà che più che il Kharma ed il Dharma conta di più la capacità di relazionarsi con sè stessi oltre che con gli altri
Ma è un discorso lungo.
Provi a stamparsi tutto quel che che scrive qui e allenando ogni giorno la resilienza fra 6 mesi, scommetto, scoprirà una altra persona che non si preoccupa più di statistiche , di Kharma e Dharma, ed ha imparato a vivere meglio il
............
Qui piove a dirotto....
Dharma se vuoi un consiglio di cuore non andare a leggere su internet... e' fuorviante e irreale. questo invece è un posto dove stare, il dottore con la sua conoscenza ti aiuterà a capire di più di questa malattia e riferendosi al tuo caso e noi con la nostra esperienza pure.. per esempio quello che hai letto sull'aggressività in giovane età ... si parla per dati ma non sempre è così .. avolte persone giovani hanno un k in situ.. perciò ....
e comunque anche se fosse aggressivo qui c'è pieno di casi di persone che hanno avuto un k aggressivo e anche due come nel mio caso eppure siamo qui , VIVe e vegete..