Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Patty ti ringrazio per la rassicurazione sei dolcissima...sono giorni difficili per me in attesa dell ago aspirato.. l ansia soprattutto la mattina al risveglio é incontrollabile...speriamo che tra qualche giorno ripenserò a tutto questo con il cuore più leggero...
Sarà sicuramente così, ti sarai alleggerita di un peso, in moltissimi casi sono accertamenti in più che ci fanno fare proprio per i nostri precedenti. Forse se tu non avessi già avuto la patologia oncologica si sarebbero fermati all' ecografia trattandosi di un qualcosa di mobile e dolente e tutt al più ti avrebbero consigliato un altro controllo ecografico a breve distanza. In effetti se si tratta di un fatto infiammatorio e reattivo il dolore ci sta tutto. E fin qui non ci piove. Nel frattempo cerca di stare un po' distratta fino al due e fintantoché non avrai i risultati dell' agoaspirato. Le giornate sono belle e invitanti per fare una passeggiata, una gita di un giorno fuori porta, vedrai che camminando, vedendo cose nuove, abituare anche gli occhi alla contemplazione degli spazi aperti, anche semplicemente guardare il cielo, aiuta a distendersi a stare più rasserenati. Per un' infinità di motivi che non sto qui a raccontare non sto attraversando un periodo sereno non solo purtroppo per le problematiche di salute che abbiamo e ho capito che per me la cura in questo momento è la distrazione. Sono di Napoli e ieri ho fatto una passeggiata alla Pignasecca, quartiere della città molto variegato, un tripudio di colori, di sapori, una varietà di cose anche tipiche per lo piu concentrate in uno spazio piccolo che fa risaltare ancora di più la tipicità della zona. Ebbene è stato un giro di poco tempo eppure mi sono sentita come se fossi andata in vacanza. E allora ho pensato e penso che dobbiamo riabituare i sensi a percepire cose nuove o che diamo per scontate vivendo il senso della scoperta e della meraviglia e anche questo ci può aiutare a mettere un po' sullo sfondo o comunque a non ingigantire la realtà oncologica che ci contraddistingue imparando a vederla come una parte di un tutto che viviamo. E che non è il tutto. Quindi ampio spazio alle distrazioni, a ciò che ci fa stare bene, alle mille sorprese che la vita ha ancora da regalarci. E questo vale tantissimo soprattutto per te che hai 27 anni e la vita ha tantissimo da darti. Credici.
Patty
Patty grazie parole stupende...so che devo ritenermi fortunata da un certo punto di vista c'é chi sta molto peggio di me ma questi accadimenti fanno nascere dei brutti fantasmi nell'anima per cui ti ritrovi a combattere non solo con un intruso che minaccia di farti fuori ma anche contro le paure e le ansie incontrollabili... spero che il tuo brutto momento passi e ti auguro il meglio davvero
Traduzione dal medichese all'italiano.
1) La sua malattia (ex) ha molto probabilmente una base genetica per l'eta' di insorgenza. Non puo' essere insorta per invecchiamento delle cellule.
2) La micrometastasi linfonodale dimostra che stava virando verso una patologia aggressiva. 'stava" vuol dire che al momento della cura chirurgica non si poteva considerare GIA' aggressiva, come si evince da tutti i fattori prognostici allegati.
3) All'atto pratico con la semplice cura chirurgica Lei e' stata relegata sul piano oncologico come un caso
4) Di contro e' arrivato un segnale di allarme importante per il seno controlaterale. Ma c'e' tutto il tempo per discuterne con I suoi oncologi., perche' intanto e' protetta dalla ormonoterapia.
5) Se ci dedica 10 minuti al giorno, come sta facendo, avra' tutte le informazioni sulla
a) Prevenzione Primaria
b) Prevenzione secondaria
c) come allenare la Resilienza
Evidentemente in sala operatoria e' stato esaminato quel famoso "dischetto retroareolare"
Al Convegno di Lecco vi avevo mostrato alcuni esempi di come si possa imparare (ci si puo' anche fare aiutare ) a convivere con il rischio "guardando in faccia la paura".
E' un lavoro lungo e secondo me anche allenando la resilienza indirettamente si puo' ottenere piano piano lo stesso risultato
Lori ad esempio e' una altra persona oggi. E non e' che le cose le siano andate sempre bene.
Elisa e' una altra persona rispetto a 5 anni fa .
Francesca non fa testo perche' avendo avuto il secondo tumore (il secondo e' peggio del primo !)...ha dovuto ricominciare d'accapo.
In famiglia nessun caso di tumore al seno...cmq per quanto riguarda il seno controlaterale fino ad ora (ultima eco e mammo neanche 15 giorni fa) sono risultate tutte perfette fortunatamente...allora i linfonodi con micro metastasi sono stati asportati vero?
Ps:so di ritenermi fortunata perché il tumore é stato preso in tempo ...anche i medici mi hanno detto che era una situazione border line ma spero che questo non comprometta la mia salute attuale dopo a 2 anni dall'intervento di mastectomia per di più...
Infatti qui nel blog non combattiamo il cancro, ma l'IDEA che si ha del cancro, che e' la seconda e piu' grave malattia che si accompagna al cancro.
L'idea del cancro non dipende dai fattori prognostici .
Ad esempio Roberta, cioe' Lei, ha chiaramente una idea amplificata del "fantasma" rispetto alla nostra Robertina che ha la sua stessa eta', e che nonostante le metastasi epatiche ed ossee ha imparato a gestire gia' in modo soddisfacente le sue paure.
Robertina se ci legge ....batta un colpo !!!!
A leggere Daniela Sicilia ...... " ....voi non potete immaginare che cancro ho avuto io !!!!!"
Ed ha avuto un (quasi) innocuo ormonoresponsivo !
Se legge Rosa, Onde , Lori......ha l'impressione che facendo riferimento alle loro metastasi stiano parlando del raffreddore.
Ciascuno di noi, anche quelli che non hanno avuto il cancro, ha una idea differente del fantasma che ci perseguita e ci rincorre.
Sapesse a quanti consulti devo rispondere di persone che non avranno mai il cancro, ma la loro vita e' paralizzata dalla paura del cancro.
Ha ragione da vendere dott.Catania lungi da ma anni luce paragonare la mia esperienza con quelle delle persone di cui mi ha parlato...questo mi da tanta, tantissima forza ed esprimo loro la mia più grande ammirazione per la forza che hanno avuto ed hanno nell'affrontare la loro veramente grave disavventura.
Questo e' il miracolo della
SIETE TUTTE FANTASTICHE! Lori 6 una forza! Grazieeeee
Rori
È bello leggere quanto sei cambiata solo da ieri
È vero è importante vivere questi giorni che ti separano dall'esame facendo ciò che più ti piace e che alla tua giovane età è un sacrosanto diritto, la voglia di vivere senza pensieri con un po' di leggerezza che è il sale della vita
Ti auguro con tutto il cuore che questo incidente sia stato solo un episodio della tua vita e per il futuro ti auguro A TUTTA VITA
Didi
Dr Catania
Grazie per le vignette che in questo momento mi accompagnano sono bellissime ma non ricordavo le prime due che sono fortissime
Grazie ancora
Didi
Ciao a tutte splendide RFS!
Benvenute Ninni e Rori, questo bus è sempre più carico di vita.
Sono al pacchetto con il piccolo e pian piano vado a ritroso coi messaggi, c è tanta carne al fuoco.
Ninni e Rori anche io sono in IEO, chissà magari riusciremo a incontrarci li prima del prossimo Convegno , nel caso domani sarò lì!
Dottore, mi reputa un caso così disperato? O forse sono io che non mi rendo conto? Sono stanca di tenermi questo maledetto li in attesa di tempi migliori ... è vero che dovrei avere la copertura dei biologici e dell ormonoterapia ma nessuno può garantirmi che se ne vada in giro ancora (((
A proposito di mastectomia, se viene tolto dischetto areola e capezzolo, come può intervenire la chirurgia plastica? O non interviene e si fa tatuaggio? Temo che mi aspetterà questo intervento invasivo prima o poi ... sigh. A te Rori, se non è tr indiscreto, cosa hanno fatto?
Marea, ciao. Anche a me hanno prospettato herceptin e perjeta a lungo, senza spingersi dire a vita ma poco ci mancava... meglio questi della chemio, no?!
Lori, grazie per le tue sempre belle e intense parole... io continuo come sempre la mia vita ma a piccoli passi. A Novembre Saverio compirà 50 anni e gli ho proposto di passare 5 gg solo noi a Nyc... o ovunque sceglieremo. Ma bloccare dei voli ora per partire tra 6 mesi mi mette un po' d ansia, chissà se riusciamo veramente a partire, lo spero tanto, non posso permettere a questa minchia di malattia di frenare la mia vita.
Buona giornata a tutte