Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuto!
Il dottore entro sera notte ti risponderà in maniera esaustiva.
È vero che quei dati servono soprattutto all'oncologo per impostare la cura, però non sarebbe male spiegare qualcosa anche alla diretta interessata o a suo figlio
Ciao Lilli..scusa, siccome siamo in tante, non ricordo se il Dottor Catania ti ha risposto. Ma ho ripescato il tuo messaggio e lo ripropongo.
Comunque il dottore risponde qui sul forum e di solito lo fa la sera/notte.
Vorrei riportare i referti di mammografia e ecografia di quest'anno.
Mammografia: l'esame è stato eseguito in tecnica digitale e posto a confronto con il precedente controllo di altra sede.
Quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.
Bilateralmente non sono evidenti significativi processi espansivi.
Non micricalcificazioni sospette a sinistra.
Si confermano alcune microcalcificazioni non strettamente riunite in cluster, invariate per numero e distribuzione, meritevole di monitoraggio strumentale durante i periodici controlli mammografici.
ECOGRAFIA Al complementare esame ecografico di osserva a sinistra in sede peri alveolare infero- esterna, la presenza di una minuta formazione nodulare ipoecogena ovalare di 7mm.
Presenza di alcune formazioni cistiche bilaterali, la maggiore in sede Ra destra di 14 mm circa.
Nulla di significativo da segnalare nei cavi ascellari.
Si consiglia un nuovo controllo ecografico tra 6 mesi.
Questi i referti: mi sono un po' preoccupata perché a differenza delle altre volte è stato anticipato il solo controllo ecografico a 6 mesi invece che fra un anno.
La dottoressa mi ha detto di essere un nodulo a sinistra assolutamente benigno per la forma e solido ha detto potrebbe essere fibroadenoma e vuole ricontrollarlo tra 6 mesi.
Però da quanto ho letto mi sembra si formino in giovane età.
Vorrei anche un vostro parere da esperti.
C'è da preoccuparsi?
Grazie mille Lilli
Mi dispiace che sono dovuto andare su Google anziché capire bene questa cura cosa comporta..
Ringrazio per l'accoglienza ☺️ Non so cosa dirti. Abbiamo avuto il verdetto proprio nel boom del Covid 19, quindi siamo stati costretti a ricevere la risposta istologica e la cura solo via mail, ti lascio immaginare..e non vi è stata data possibilità di interagire dal vivo almeno fino a quando non c'è stata la medicazione una settimana dopo la Biopsia. Le analisi al 3° ciclo sono ottime, i globuli bianchi sono oltre 3.000, vorremmo almeno solo un po' più di empatia senza risultare petulanti...
Ancora non è entrato... 3 persone prima di lui. Tra l'altro lo visitano ma se dovesse aver bisogno dell'ortopedico deve cambiare ospedale!
Voglio solo ottimismo! A me sembra stia andando benone
Andrà alla grande.
Tra l'altro avete trovato dei bravi medici. E non era scontato.
A me di fare visite e controlli sull'andamento della situazione se ne parlerà tra quattro o cinque cicli.
Classico
Non sai nemmeno se risulti "fastidioso" o "impiccione"/saccente se chiedi più di una spiegazione su un determinato termine ma almeno abbiamo deciso che al controllo di questa settimana vorremmo uscire non con dubbi ulteriori ma soddisfatti..
Mi spiace molto...
Attendiamo notizie... tu non agitarti, se c'è la fai!
Rimaniamo in attesa di sapere che ha preso una brutta botta e nulla di più!
Manuele ciao
Hai ragione a lamentare la poca empatia dei medici, ci siamo passate sai!
Se rimani con noi ti farai una cultura e soprattutto scoprirai che ci sono altri caregiver
Ci siamo ricordati del nostro incontro dell'anno scorso all'IEO, lo portiamo nel cuore come un ricordo prezioso
Grazie!
anche se diluvia e le nuvole corrono in cielo tutte nere, fa impressione. Milù sente il tempo come me, ho fatto le palacinke per straviarmi e pensavo venisse mio nipote.....va a finire che me le mangio tutte io.
Lori
Intanto AUGURI DOC.....la considero persona di esperienza e di comprensione di un livello maggiore rispetto a molti altri.
Angela auguroni, stai tranquilla.
Mercoledì avremo una risonanza al rachide richiesta dalla Neurologa per vedere se nel frattempo l'altra nostra "amica" non abbia dato qualche fenomeno. E magari diamo un occhio alle metastssssss che dobbiamo ripulire TUTTE.
Incrociamo le tibie.
leggo gli ultimi arretrati altrimenti mi perdo e non so rispondere. Come va il tempo dalle Alpi al tacco. Dicono che pioverà tutta la settimana, spero che domani non grandini perchè ho paura dei temporali e devo andare a Padova. Ecco la coraggiosa Lori che si confessa, no l'ho sempre detto che ho paura dei temporali e un motivo c'è forse un giorno ve lo racconterò, ho trovato la cagnolina che ha paura come me e allora.................sotto il divano tutte e due abbracciate.
Lori
Benvenuto Manuele.
Quelle sigle servono solo ai medici per le cure.È un tumore ormonale ( Re Rp) e quindi curabilissimo. CDI Carcinoma duttale infiltrante
Risponderà bene alla chemio perchè G3 con cellule ad alta replicazione e quindi molto sensibili alle cure.Il Dottore entro sera/ notte sarà più preciso.
Devi essere fiducioso.Il Dottor Catania ci insegna anche a gestire i Medici che ci curano.Le spiegazioni le devono dare.Noi non siamo solo un istologico.La Mamma ci salterà fuori❤