Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Isabella2708:
Ragazze,
Argomento ormonoterapia...chi di voi la fa? Da quanto? Come siete messe a effetti collaterali su ossa ( aromasin) o emdometrio ( tamoxifene). Io sto facendo quest ultimo...la formazione di polipi dopo pochi anni di trattamento è così scontata?

Io faccio tamoxifene da quasi 3 anni e nell'ultima visita ginecologica riscontrato ispessimento dell'endometrio e probabile presenza di polipo. Devo fare isteroscopia diagnostica e/o operativa. Non ti so dire se colpa del tamoxifene
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
599974:
Buongiorno dott. Catania sono Federica (utente n. 599974 ) grazie per avermi invitata. Le inserisco come da Lei richiesto il mio quesito.
Buongiorno sono una donna di 38 anni, Madre di due bambini.
A settembre 2019 mi viene diagnosticato un carcinoma lobulare infiltrante con componente in situ moderatamente differenziato con indici biologici Er 90% pgr 80% KI67 40% HER2 negativo.
essendo abbastanza esteso circa 5 cm da risonanza eseguo i seguenti esami: Tc body total scintigrafia ossea e risonanza tutte negative e inizio i cicli di chemioterapia: 4 cicli di NACT con EC e altri 4 con Docetaxel.
I primi di maggio eseguo intervento chirurgico.
Questo è l'esito dell'istologico.
Residuo tumorale post Nad unificale di carcinoma invasivo con aspetti tubulo- lobulari G1 di cm 0.15, in area fibrosa di 7* 4, 5 che prende contatto con margine chinato per 0.05 cm.
Non atipie.
YpT1 ypN1 (2/14 residuo millimetrico) dei linfonodi positivi non apparivano nell'estemporamea in sala operatoria.
Er 90% Pr 1% Ar 50% KI67 3% HER2 1+.
L'oncologo mi ha prescritto 25 sedute di radioterapia più Exmestane per 10 anni e LHRH che già facevo da inizio terapia chemioterapia.
Sono un po' spaventata per i due linfonodi positivi e ho paura che qualche cellula sia andata già in circolo provocando metastasi e vista la mia giovane età vorrei capire com'è la mia prognosi.
Inoltre un'ulteriore domanda alla quale il mio oncologo non ha mai risposto in modo chiaro. Potrebbe essere stata la puntura che genera il blocco ovarico iniziata a gennaio 2020 a determinare la riduzione del tumore?

Grazie mille e buona giornata



Federica

Le risponderò in dettaglio in giornata-notte

La lascio intanto in compagnia di tante sue compagne di avventura che in maggioranza farebbero cambio del loro istologico con il suo malgrado i due linfonodi metastatici

Si goda intanto serena i suoi bambini e le allegherò appena posso le storie delle nostre utenti che hanno scritto la loro esperienza con almeno 6, 7, 8, 9, 10, 11...linfonodi metastatici.
L'hanno scritta dopo almeno 15-20 anni dalla scoperta della malattia e dopo avere visto i loro "bambini" laurearsi o sposarsi. L'hanno scritta con i nipotini in braccio.
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Didi grazie. Questi medici sono la nostra salvezza e ti ringrazio per averci dato una boccata di fiducia e speranza contro tutte le bufale che continuano a perseguitarci e che ci tolgono la serenità. Meno male che esistono Persone Speciali come questo Medico che ringrazierai da parte nostra. Un abbraccio a te
Lori
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Lasimo ti abbraccio forte forte
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Lo ringrazi anche da parte mia magari con una mail perchè abbiamo bisogno di contrapporre informazione corretta alle tante bufale che ci fanno rischiare di farci precipitare in quello che abbiamo già sperimentato.

Lo farò senz'altro! Ne sarà contento
Tania70
Tania70
Titina:
Tania se vai a camminare al mare pensa a me e fallo un pochino anche per me

Tesorino oggi non vado..il motivo è che ieri mattina sono uscita per andare in bottega e finita la spesa sono stata sorpresa dalla pioggia e vento. Avevo già un leggero mal ti testa ma arrivata a ha casa era diventato insopportabile e così mi ero messa a letto. Neanche 5 minuti e ho vomitato l'anima..dopo aver dormito un paio d'ore sono stata meglio,
devo aver preso freddo, ma sono ancora un po' scombussolata e preferisco stare tranquilla.
Ti prometto che alla prossima passeggiata ti penserò..anzi mentre guardo il mare ti mando un whatsapp cosi ti faccio partecipare.
Tania70
Tania70
Lasimo
linda
linda

buongiorno ragazze buongiorno doc
il braccio la mattina va meglio e la sera che si sveglia ora lho ficcato dentro il foulard grazie a tutte
elivenezia che sfiga cavolo!!! pensa che quando il chirurgo mi ha detto a te non si può mettere neppure l'espansore l'avrei ucciso... .... ma tanto si risolve tranquilla e che sono rotture in un momento già difficile ma come dice osho tutto passa... e deve fare anche presto
mi è arrivata la klamath preso un cucchiaino nel aranciata dada avevi ragione... schifezza basta che me rimette in. piedi mi tappo il. naso.. Ho trovato anche i cuori sto migliorando intanto buona giornata e che sia buona davvero

Loris76
Loris76
Fra76:
Stesso tipo di tumore e stesso percorso. La differenza è nel pertuzumab.
Come stai?
Meglio prendendo il cortisone?

Ciao Fra76, ne approfitto per dirti che sono felice che hai fatto l'ultima rossa, complimenti per la foto!! Allora Paola dopo ti risponderà, ma stavolta è andata molto meglio. Ieri e oggi sono rimasto a casa dal lavoro per precauzione, ma lei è bella pimpante!!!
Kiki97
Kiki97

Salve a tutte, e anche e soprattutto a lei dottore!
La settimana scorsa le ho scritto perché prima del ciclo quando il mio ragazzo mi ha abbracciata ho sentito nel seno dx (lato interno) un dolore/ fastidio che alla palpazione non ho sentito alla stessa intensità, ma che ho sentito solo quando mi ha abbracciata il mio ragazzo e nemmeno sempre... le chiedi consiglio e lei mi disse che probabilmente era per il mio seno grande (5ª abbondante) che per il peso, dato che non portavo il reggiseno da qualche giorno si faceva sentire, oltre che per il ciclo mestruale in arrivo!
Ad oggi (6 giorni dopo il ciclo) e mettendo il reggiseno più "spesso" anche se non sempre, ora non accuso più la stessa intensità di fastidio/dolore in quel punto , ma non è scomparso anche se diminuito!
Ho fatto l'eco a giugno scorso, ho 23 anni... mi era stato detto di avere un seno denso ma sanissimo! Lei cosa crede? Potrebbe esserci il sospetto di qualcosa di oncologico?
Ps: voglio precisare che entrambi i seni, dal lato esterno, sono ancora un po' sensibili al tatto!

- Modificato da Kiki97
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao a tutti... Finalmente sono riuscita a tornare nella mia Lunigiana.. Che bellp essere di nuovo qui....
I bambini che giicano all'aria aperta... Devo dire chr c'è freschino e vento a fronte di tutte quelle belle giornate passate in casa x covid...
Vabbè non ci facciamo condizionare dagli agenti esterni...

Purtroppo ho saputo che anche gli insegnanti si stanno preparando ad una manifestazione in piazza.. Perché non vogliono che i bambini siano sacrificati tutto il giorno con mascherina.. A fronte di problemi psicologici... Bo? Io lo giudico un atto assurdo in un momento come questo e spero che siano due gatti

Didi magari se metti anche nome e cognome di chi l'ha scritto è meglio p
Così tutti possono accertarne la fonte

pepeli
pepeli

Sono stata a chiedere info x tattoo capezzolo e sopracciglia.
Farò addirittura prima sopracciglia xche mi fa più voglia visto che me le vedo e si vedono più spesso del capezzolo
Costa tutto un casino ....Spero vengano bene entrambe le cose!

pepeli
pepeli

Cmq mi sa che finiremo x ri-chiudere tutto in piena estate
Tutti ma proprio tutti quelli che incontro se la fanno troppo facile....

- Modificato da pepeli
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi fiduciaria:
Lo farò senz'altro! Ne sarà contento

Gli farà piacere sapere (statistica del nostro Staff) che in questo momento abbiamo 180.000 visitatori al mese.
Ex utente
Ex utente

Buona giornata a tutti!
Poi cerco di leggervi e intromettermi nelle vostre vite

Rispondi