Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Paola di Loris
Paola di Loris
Ninni:
Paola volevo scriverti esattamente lo stesso messaggio che ti ha scritto dada

Paola di Loris
Paola di Loris
Cristina :
Anche la terza è andata
I tuoi bimbi sono uno spettacolo

Nina:
Grande Paola, il tuo sguardo fiero è intatto e i tuoi bimbi sono troppo carini. Avanti così!

Grazie
Monica
Monica

Oggi mio figlio dopo quasi tre mesi è andato a Milano dalla sua fidanzata

Paola di Loris
Paola di Loris
Ninni:
:
oggi ne ho visto uno bellissimo rosa ma mia figlia grande mi ha detto che sembravo "mamma pig"

Dada 62:
Io sono stata finalmente dalla parrucchiera ed il piccolo mi ha detto che sembro Trump

Fantastici i bimbi, riescono sempre a spiazzarti
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
salvocatania:
Eli : ho letto. Si scordi di avere la sclerosi ossea da quanto mi descrive.

ok.. crede siano esiti di radioterapia?
Paola di Loris
Paola di Loris
Isa55:
Ciao Paola come stai?
Io ho fatto le 4 rosse e poi il taxolo!
A me lo stesso oncologo mi ha dato per i tre giorni successivi una serie di farmaci a base di cortisone.
Non ho avuto mai nausea vomito e altro.

Grazie, spero proprio che con il cortisone andrà meglio.
Per ora va abbastanza bene, ma mi conviene andare a dormire adesso.
Buonanotte e tanti sogni colorati a tutte!
Tania70
Tania70
Anna Maria:
Non sono state evidenziate metastasi nel suo corpo prima che iniziasse la terapia, per cui con la terapia neoadiuvante e alla rimozione radicale devo essere solo che ottimista e guardare al futuro con fiducia e positività...però ovviamente pensando al tumore di tipo HR2 e all'interessamento linfonoidale la mia razionalità spesso scompare

Ciao Anna Maria. Anch'io HER2 +3, prima della neoadiuvante risultavano più di 4 linfonodi presi e quindi scavo ascellare.
Ti dico solo che 1 settimana fa mi hanno levato il PORT e non ho intenzione di rimetterlo.
Scusa la battuta ma questo per dirti che le cure ci sono e funzionano.
Silviats
Silviats

Care tutte, vi leggo anche se è molto che non scrivo. Sono giorni convulsi per tanti motivi

105 gg in casa coi bambini da sola (mio marito esce alle 7.30 e torna alle 20), usciamo pochissimo e solo intorno a casa. 105 gg che non vado al lavoro, domani ricomincio, solo il pomeriggio (e sarà così, solo un pomeriggio a settimana) penso per tutta l'estate, vedo 3 ragazzini domani...ma sono molto in ansia per la ripresa.

Da 1 settimana lotto con le mosche in casa...abbiamo zanzariere ovunque eppure compaiono dal nulla, prima mosche verde metallizzato..la prima sera ne abbiamo uccise una trentina..il secondo giorno 10, poi per un po' più niente...ieri e oggi di nuovo una decina, stavolta nere e grosse. Lo so che sono una stupidaggine ma ci ho scaricato tutta la tensione, la paura, i pensieri di questi mesi...e ho letteralmente dato di matto. Sono scoppiata a piangere oggi pomeriggio come i bambini...proprio una crisi di nervi. È una stupidaggine. Lo so perfettamente. Ma continuano a spuntare fuori, per quanto raid io spruzzi, e non capisco da dove

E ppi oggi è arrivata LA data. Lunedì mia suocera fa il tampone e se tutto ok giovedì 11 intervento

Vi mando un abbraccio e tanti pensieri

Buona notte

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Paola ma belli che siete
Ninni hai fatto benissimo a prenderti il costume rosa è uno dei miei colori preferiti
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Marina com'è la situazione in LA ? ci sono molti scontri con la polizia?
Eli Venezia
Eli Venezia

Dott. Catania
Mi scusi oggi non ho avuto il tempo per ricollegarmi al blog.
Questa mattina in Ospedale mi hanno siringato ancora e non è uscito tanto liquido, una mezza siringa (siringona da cavallo), cercano di salvarmi il seno. Mi hanno detto che ci vorranno circa due settimane per capire se è possibile salvare il seno e di continuare con l'antibiotico. Adesso devo tornare Venerdì.
La ringrazio e le auguro una buonanotte

Tania70
Tania70
Dark Elena è che cavolo! Mi spiace..spero domani sia sparito.

Ninni:
oggi ne ho visto uno bellissimo rosa ma mia figlia grande mi ha detto che sembravo "mamma pig" altro che impotenza appresa, una grande randellata all'autostima!!!! Però l'ho preso lo stesso

bravissima!
Eli Venezia
Eli Venezia

A tutte le meravigliose RFS auguro una serena notte!!
Ho preso delle goccette e mi si chiudono gli occhi. A domani.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
.GUSTO E OLFATTO CON LA VIT D TORNANO PRIMA

.


Mantenere i giusti livelli di Vit D nel sangue è utile non solo per prevenire disturbi alle ossa ed evitare alcune malattie respiratorie, ma sembra anche molto importante per ritrovare il gusto e l'olfatto dopo avere avuto il Covid-19. Ho un amico medico che ha contratto la malattia avendo come unici disturbi una febbricola in fase iniziale e poi la perdita per lungo tempo del senso del gusto e dell'olfatto.
Questi sintomi si chiamano ageusia e anosmia.


.
Secondo uno studio dell'American Journal of Phisiology un buon livello di questa vitamina favorisce il ritorno alla normalità


.
.

Esponetevi al sole sia pure con le dovute cautele, perché è l'unico modo per garantirvi un certo quantitativo di vitamina D necessario per mantenere in salute le ossa e tutto l'organismo per l'inverno.

La vitamina D, infatti, assorbita dal sole o sintetizzata dal cibo contribuisce alla fissazione del calcio nelle ossa per renderle più robuste, preservandole dalle fratture. Purtroppo certe abitudini della vita come stare molto in casa senza esporsi al sole riducono l'assorbimento della vitamina D.

Consta infatti che il 70% della popolazione italiana è sotto i livelli minimi di vitamina D nel sangue. Per le persone ospedalizzate la percentuale sale anche al 100%". Stanno meglio i cittadini scandinavi, che pur non avendo molto sole, hanno livelli di vitamina D più alti dei nostri grazie all'aggiunta di vitamina D in cibi diffusi.

LA DOSE MINIMA

Ma quanta vitamina D bisogna assumere per garantirsi la salute delle ossa?

Fino a 50 anni la dose giornaliera è di 400-800 unità internazionali, pari a 0,4-0,8 grammi, di vitamina D3 o colecalsiferolo, la forma di vitamina D più utile all'assorbimento del calcio nelle ossa.

Dai 50 anni in su la quantità deve arrivare a 1 grammo, il contenuto di un litro e mezzo di latte, anche scremato, o di 5-7 barattolini di yogurt.

COME PROCURARSELA

In natura le fonti di approvvigionamento di vitamina D sono due, la luce del sole e gli alimenti. Bastano 40 minuti al giorno in maglietta e pantaloni corti d'estate per farsi una scorta di vitamina D per tutto l'inverno.

Il cibo è la seconda fonte di vitamina D, ma è difficile quantificarne l'assunzione perché la presenza negli alimenti più diffusi è minima. Un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo basterebbe per la dose giornaliera di un anziano, ma il suo sapore è poco gradevole.

Poi ci sono i pesci grassi, come salmone e sgombro, che con 150 grammi di prodotto coprono il fabbisogno giornaliero, oppure a succo d'arancia, uova, fegato e formaggi, ma la quantità di vitamina D è così scarsa che bisognerebbe mangiare questi cibi in quantità troppo elevata.

QUANDO OCCORRE

La vitamina D va assunta quando è dimostrata la carenza nel sangue.

Basta sottoporsi a un'analisi del livello della "25 idrossivitamina D" nel sangue o di "25 (OH)D" per sapere se si è in carenza o no. Se il dosaggio risulta essere inferiore a 75 nmol/L oppure a 30ng/L, a seconda dei sistemi utilizzati, occorre intervenire.

Due sono le forme di vitamina D in commercio: la D3, che stimola l'enzima prodotto dalla pelle per produrre vitamina D. E' innocua, perché agisce in modo naturale.

Infatti l'organismo attiva la Vitamina D3 soltanto per la quantità di vitamina D che serve all'organismo. Oppure la vitamina D già attiva, riservata però per le persone a rischio, cioè che abbiamo già avuto fratture, perché può intossicare l'organismo.
- Modificato da salvocatania
Ninni
Ninni

Buonanotte anche da me, spero di riuscire a dormire perché sto super carica da cortisone della flebo pre-chemio ma mi ci metterò di impegno altrimenti domani mattina sono uno zombie e invece vorrei andare a fare una bella passeggiata al mare!

Rispondi