Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Angel1983:
Arcobaleno:
Non so cosa scrivere questa mattina dopo una nottata insonne e abbracciata a mio figlio.

Dai whatapp sul cellulare di mio marito ho chiaramente letto che mi sta tradendo con una donna.

Mamma mia tesoro, sono dovuta andare indietro con i messaggi, non capisco cosa era successo. Ma almeno gli hai parlato? Ne avete discusso? Lo so che magari c'è poco da contestare su un messaggio esplicito, ma comunque bisognerebbe parlarne. Avete anche un figlio... Noi ti siamo vicine, se ti va di sfogarti siamo qui, per qualunque cosa... Mi dispiace moltissimo, posso solo immaginare la tua sofferenza!

Sono d'accordo con Angel. Arcobaleno, carissima, prenditi un attimo di tempo. Anche di fronte a quella che può essere un'assoluta evidenza è importante chiarire come stanno realmente le cose. Non intendo assolutamente giustificare un tradimento, se c'è stato,ma dirti che nei rapporti, nei sentimenti non c'è solo il bianco e il nero e le fragilità umane si possono declinare in tante sfumature, alcune del tutto inaccettabili, altre meno. Se riesci a guardare con un po' di calma e lucidità a quello che è successo ti ritroverai anche più forte nell'affrontarlo.
Ti abbraccio, cara, forte forte
Cle73
Cle73
Io ci sono Buongiorno Rfs
Ex utente
Ex utente
Creamy:
Patri:
Oggi una moltitudine di fili colorati per:

- Lori ❤️
che alle 14 ha la Tac

- Marea ❤️
che ha anche lei Tac

- Elimila ❤️
che ha Tac addome completo

- Isabella 2708 ❤️
che ha visita chirurgica di controllo e ritira il referto della Tac

- Paola79❤️
che alle 10 si ricovera e fa linfoscintigrafia

- Fede64love ❤️
che ha anche lei visita di controllo, medicazione e dovrebbe togliere l'ultimo drenaggio rimasto

- Verdiana ❤️
che ritira il referto della scinti

Fili colorati a non finire! Me ne mandate un po' anche a me? Alle 13 ho visita oncologica, per confermare o meno la chemio di domani. Questa volta non avevo nessuna voglia di farla e, adesso, al pensiero che potrei saltarla, sbavo dal desiderio di vederla scendere in vena!
Ex utente
Ex utente
Star76:
Isa55:
Tania70:
Oggi una moltitudine di fili colorati per:

- Lori ❤️
che alle 14 ha la Tac

- Marea ❤️
che ha anche lei Tac

- Elimila ❤️
che ha Tac addome completo

- Isabella 2708 ❤️
che ha visita chirurgica di controllo e ritira il referto della Tac

- Paola79❤️
che alle 10 si ricovera e fa linfoscintigrafia

- Fede64love ❤️
che ha anche lei visita di controllo, medicazione e dovrebbe togliere l'ultimo drenaggio rimasto

- Verdiana ❤️
che ritira il referto della scinti

Grazie Patri tesoro, felice per le analisi ok!!

Matasse di fili in arrivo per tutte, siamo con voi

juven sei sollevata, cara, sono felice
Mio marito, in lista per l'intervento per due ernie che lo invalidavano, ha risolto con l'osteopata

elo firenze e star belle le mie toscane che si incontrano

eli venezia dacci tue notizie, mi auguro tu stia meglio, cara

sissi fai sapere cosa ti dicono. E speriamo passi veloce

annina tesorino bello, ti percepisco affannata e stanca già da un po'...
E si deve arrivare ad agosto...
Ricorda di riuscire a ritagliarti il tempo per riposare e per te stessa, il tuo cuore grande si spende totalmente per gli altri, ma abbi cura anche di te, mi raccomando

arcobaleno non ci sono parole, tesoro...
Il fatto che tu abbia dormito abbracciata a tuo figlio, mi suggerisce che ci sia stata già una discussione con tuo marito, ma magari mi sbaglio...
L'unica cosa che posso dirti è che noi siamo con te e ti sosterremo in questo momento difficile. Faccio mio il consiglio del nostro fiorellino saggio Creamy , riguardo alle R.
Ti abbraccio forte

Lasimo si finisce prima!!! Che bellezza!

chokie bello sentire che va un po' meglio, speriamo sempre di più

titina mi raccomando, ti vogliamo serena, ok? Un abbraccio forte

angel buon appetito, goditi la meritata giornata... e scorpacciata!!!

Benvenute alle nuove arrivate

stella Ciccionetta non vuole sprecare neanche i minuzzoli di pane... è meravigliosa

dada spe

Dottore porti i nostro saluti ed un abbraccio a Stefania
Sissi
Sissi
Io ci sono
Stamattina avverto anche la stanchezza post chemio,mi sono addormentata sul divano
Arcobaleno Mi spiace, noi siamo qua, quando vuoi sfogati pure, un abbraccio
Ex utente
Ex utente
Lasimo
Che bella questa notizia! Sapere all'improvviso che sei molto più vicina alla metà deve essere una bellissima sensazione!

Io dovrò fare 16 sedute di radio. La radio terapista, che tra parentesi mi è piaciuta moltissimo, mi ha detto che io, date le dimensioni del modulo avrei dovuto fare solo i linfonodi, ma lei preferisce " mettermi in sicurezza". Mi è piaciuta questa espressione...
Verdiana
Verdiana

ecco il referto:
si segnalano marginali e sfumati iperaccumuli del radiofarmaco a livello del rachide dorso-lombare e del versante destro del rachide cervicale medio da riferire versosimilmente a spondiloartrosi, in tale contesto appaiono maggiormente evidenti iperaccumuli marginali a snistra del tratto L4 -S, questi ultimi reperti, seppure di verosimile significato degenerativo(osteofiti), appaiono meritevoli di valutazione clinico-strumentale. si notano inoltre moderati iperaccumuli del radiofamaco di verosimile significato artropico a livello dell'articolazione sterno-claveale destra della spalla, delle anche e dei ginocchi. non si rilevano ulteriori anomalie della distribuzione del tracciante osteotropo nei rimanenti segmenti scheletrici esaminati.
dottor Catania... la visita con l'oncologo sarà a metà luglio. che mi dice di questo risultato?? ci sono metastasi? o solo cose a carattere artrosico? per favore mi risponda ... grazie..

- Modificato da Verdiana
Angel1983
Angel1983
Isabella2708:
dottore mi interessa approfondire il tema della mutazione genetica.
In famiglia non.ci sono stati casi di k mammario o ovaie. Mia madre però è morta l anno scorso a 80 anni con una diagnosi non meglio specificata di lesioni epatiche di tipo individuate con una RM senza mdc fatta nella settimana di ricovero di mamma. Alla fine di quella settimana mia madre è deceduta. L abbiamo portata in ospedale perché notavamo la sua astenia e il colorito giallo. E poi aveva addome gonfio. In ospedale hanno detto che era ascite. Due giorni prima che morisse le hanno fatto anche una gastroscopia individuando un ulcera al duodeno ma se ho interpretato bene l istologico post mortem, sembra fosse negativo. Quindi, morale, non si sa da dove queste metastasi siano partite.
Alla luce di tutto ciò, considerando che non ho neanche 47 anni e che ho un k ormonale e che ho una figlia femmina, non è il caso di fare il test genetico? Ci sono le indicazioni in merito?

Se vuoi ti rispondo io... In genere il test genetico BRCA1-BRCA2 viene richiesto o per familiarità (casi di cancro ovaie e seno in famiglia meglio se in discendenza diretta es. nonna-madre-figlia) o per insorgenza precoce prima dei (36 anni). Ancora meglio se triplo negativo prima dei 36 perché non essendoci i recettori per altre cure si suppone che possa avere un'origine genetica. Poi si fanno indagini anche per altri tipi di tumore tipo quello al fegato (ho conosciuto un ragazzo che lo aveva e ce lo aveva tutta la famiglia a partire dal nonno e dalle zie).
Ma diciamo che ancora non è una strada molto battuta... C'è gente che è mutata e non ha mai avuto niente, c'è gente che non lo è e magari ne ha avuto più di uno...secondo me ci sono dei passi da gigante ancora da fare.
Ti posso raccontare la mia. Tumore a 35 anni triplo negativo.
In famiglia ho: Zia materna morta a 52 anni per metastasi diffuse dopo aver avuto 8 anni prima un tumore all'utero. Mia cugina (sua figlia) morta di k al seno a 43 anni (lo aveva scoperto a 39). In famiglia, da parte sempre materna, i fratelli e le sorelle di mia nonna hanno avuto esperienza col k. Uno di loro cancro allo stomaco (deceduto), una sorella di mia nonna due carcinomi alla mano e un tumore alla bocca che le è costato ricostruzione del labbro inferiore ha più di 80 anni ed è viva e vegeta. Mia nonna ha avuto un tumore all'orecchio da bambina (infatti operata non ci sentiva molto bene) è campata 92 anni. Mia madre quest anno tumore all'utero come la sorella.
Io fatto test:negativo. Mia cugina aveva fatto il test:negativo
Aspetto ancora quello allargato per vedere altri tipi di mutazione ma magari non c'è nulla neanche lì!
Mi hanno detto che non è necessario che mia figlia faccia il test anche se mia suocera ha avuto un k alla mammella e poi una ripresa della malattia dopo qualche hanno sul polmone. L'unica cosa è solo fare i controlli dovuti, avendo avuto la mamma col tumore al seno (che poi era quello che facevo sempre io vista la mia storia familiare).
Ex utente
Ex utente
Paffi
Arrivano i fili!!!
Ex utente
Ex utente
Nina sul discorso dell'isolarsi e dei maratoneti ...io concordo con le parole del Prof che non lo vedo solo negativo ....credo sia umano ovviamente se fatto ogni tanto per ricaricarsi ....io ad esempio quando Dipingo mi isolo a tal punto che se mi parlano mi infastidiscono perché sto in un luogo che non è li ma dove voglio andare nella tela seguendo il colore le sfumature ecc e dopo mi sento meglio....
Angel1983
Angel1983
Paffi:
Io dovrò fare 16 sedute di radio. La radio terapista, che tra parentesi mi è piaciuta moltissimo, mi ha detto che io, date le dimensioni del modulo avrei dovuto fare solo i linfonodi, ma lei preferisce " mettermi in sicurezza". Mi è piaciuta questa espressione...

Sì è bello quando pensano alla tua sicurezza. Io per quello che ho avuto ho fatto una radio toracica (tutto il lato sinistro, catena mammaria interna linfonodi e parte del collo). All'ieo ci hanno tenuto a dirmi che,visto il caso "particolare", era meglio andarci con la "mano pesante", sia con la chirurgia che con la radio.
Isa55
Isa55

Paffi
Sono pronta alle 13 con una vagonata di fili colorati!!

Angel1983
Angel1983
Verdiana:
ecco il referto:
si segnalano marginali e sfumati iperaccumuli del radiofarmaco a livello del rachide dorso-lombare e del versante destro del rachide cervicale medio da riferire versosimilmente a spondiloartrosi, in tale contesto appaiono maggiormente evidenti iperaccumuli marginali a snistra del tratto L4 -S, questi ultimi reperti, seppure di verosimile significato degenerativo(osteofili), appaiono meritevoli di valutazione clinico-strumentale. si notano inoltre moderati iperaccumuli del radiofamaco di verosimile significato artropico a livello dell'articolazione sterno-claveale destra della spalla, delle anche e dei ginocchi. non si rilevano ulteriori anomalie della distribuzione del tracciante osteotropo nei rimanenti segmenti scheletrici esaminati.
dottor Catania... la visita con l'oncologo sarà a metà luglio. che mi dice di questo risultato?? ci sono metastasi? o solo cose a carattere artrosico? per favore mi risponda ... grazie..

Io non me ne intendo di pet e scinti però, da quello che riesco a capire, tutto il resto sembra dovuto all'artrosi, solo la parte che ho sottolineato dicono che magari è il caso di approfondire , anche se sembrano di altra natura. Non credo ci sia molto da preoccuparsi ma aspettiamo il doc!
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
juve certo che non ci sono metastasi!! Festeggiamo, anche se l'ernia deve darti davvero tanto dolore. Spero tu possa trovare una soluzione senza arrivare all'intervento. Facci sapere
Isa mi sembra un risultato fantastico. Hai aperto uno spumante?? Noi brindiamo con te
Ex utente
Ex utente
Dottor Catania, rfs
Volevo raccontarvi questa sciocchezza. Mercoledì, come già vi ho detto, ai dodicenni della zona hanno somministrato il vaccino per il papilloma virus. La mattina del giorno stesso, nella chat whatsapp della classe di mio figlio, una mamma inoltra un video. Si tratta di un intervento alla Camera di una dott.ssa sconosciuta, invitata da un'" onorevole" delle mie parti, di recente salita agli onori delle cronache per essere stata fermata, mentre in pieno lockdown, se ne andava al mare per espletare le sue funzioni istituzionali e per aver insultato il Presidente Mattarella definendolo un' " epidemia". L'intervento doveva dimostrare gì " orrori" contenuti nei vaccini.

Mi è scattato il dito. Non vi riporto il messaggio, molto urbano peraltro, che ho scritto. Ma da tre giorni nessuno scrive più. Devo aver raggiunto è diffuso una temperatura di almeno 50 gradi celsius sotto zero...

Rispondi