Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Paolo, io ho fatto la mastectomia una settimana fa.. Sono stata ricoverata il martedi per tampone covid, mercoledì i vari preparativi, giovedì intervento e venerdì ero a casa.. Ho fatto mastectomia e ricostruzione e l'intervento è durato un paio di ore e mezzo.. Mi hanno messo due drenaggi, uno l'ho tolto lunedì e uno domani..i dolori sono sopportabili, il drenaggio almeno per me è fastidioso.. E fa un pò male il braccio, credo per i punti e il reggineso ortopedico..
Grazie Didi
Io vi penserò tantissimo come le altre
Mia figlia, 21 anni, due anni fa operata è stata operata di fibroadenoma giovanile.
Alla prima ecografia erano presenti a sinistra QIE altri due piccoli probabili fibroadenomi di 10 e 7 mm rimasti pressocchè stabili alla seconda ecografia effettuata dopo 6 mesi.
Alla terza ecografia dopo 10 mesi quello più grande presentava un modesto incremento volumetrico (13 mm).
Consigliata ulteriore ecografia a 6 mesi.
Da alcuni giorni (sono passati circa 8 mesi) mia figlia mostra un aumento di volume e tensione soprattutto al seno destro nel QIE e percepisce un nodulo ingrossato.
Il senologo l'ha visitata ieri e ha riscontrato questo nodulo molto ingrossato (lo stesso il fibroadenoma?) e ha deciso di asportarlo perchè sta crescendo e per la familiarità visto che io sono stata operata di carcinoma all'età di 34 anni.
Ho chiesto se alla palpazione lo sente "buono" come il primo fibroadenoma asportato (perchè di primo riscontro e di 2, 5 cm).
Mi ha risposto che il nodulo è mobile ma che sente i contorni sfumati perchè dice che il seno è duro e quindi rende difficile la palpazione.
Non si evidenzia nessuna retrazione cutanea. Ho chiesto al senologo se non fosse il caso di fare un'altra ecografia ma mi ha detto di no (cosa che non capisco)
Ci dobbiamo preoccupare per questa crescita e per l'aspetto dei contorni sfumati?
Anche lei pensa che possa essere qualcosa di brutto nonostante l'età? E' la crescita del nodulo o i contorni sfumati a farle credere che possa essere un carcinoma? Il senologo, per la mia insistenza, ha ipotizzato che al 90% è un fibroadenoma
L'agobiopsia servirebbe a decidere come effettuare l'intervento?
L'ansia ci sta veramente logorando.
Il senologo quando ha ipotizzato che al 90% sarebbe stato un fibroadenoma sono certa che lo ha fatto per darci una calmata. Però mi chiedo: sulla base di una rapida crescita e solo delle caratteristiche alla palpazione, anche tenendo conto della familiarità, è davvero possibile che questo presunto fibroma sia qualcosa di brutto in una ragazza di 21 anni?
Il nostro senologo non è esattamente la persona più empatica della terra. Ha parlato di familiarità ma io gli ho detto: "Ma professore, io avevo 34 anni". Mi ha risposto "E mica deve venire per forza a 34 anni!"
Benvenuta Marcella e complimenti per essere una long survivor! Dimostrazione che di cancro si può anche non morire.
Mi dispiace per l'ansia per tua figlia, le attese sono davvero pesanti. Il dottore ti risponderà di sicuro.
Un abbraccio a entrambe.
Molti post fa e direi ai tempi del blog primitivo per qualcuna ero diventata la "mamma chioccia" per l'amore che sentivo verso quelle Ragazze giovani che chiedevano aiuto. Ora la mamma chioccia vi offre un rifugio caldo fra le mie braccia che aiuta anche me diventata una vecchietta paurosa ma solo in certi momenti finirà anche questo e potremo riabbracciarci tutte e farci una bella cantatina vero Dada ? Tu riaprirai il parco c...i , io e Didi organizzeremo un rinfresco coi fiocchi e ........venghino venghino .......tutto tornerà come prima !!!!!!
Lori
Ciao tesoro continua così almeno ti sfoghi. Baci
Allora non succede solo qui da me!
Anche oggi pomeriggio 2 con il naso fuori
Io glielo faccio mettere dentro.
Se dico che sto aspettando il sierologico , il naso va dentro da solo!
Star76 bene la tua eco sei più tranquilla. Per quanto riguarda la cistite lo sai che di solito ci vuole un antibiogramma per avere la cura giusta inutile soffrire anche perchè è molto fastidiosa. Attenta anche a ciò che mangi e devi bere tanto.
Passerà anche questa con qualche pastiglietta ....auguri
Arcobaleno il blog è il nostro rifugio , quando tutto intorno il mondo va al rovescio noi cerchiamo serenità e qui la troviamo. Sono d'accordo con te.
Fabi91 cerca la serenità accarezzando la tua pancina o panciona e non pensare ad altro. Noi aspettiamo con te e ti vogliamo bene.
Lori
Sono entrata ora è leggo buonissime notizie!
Che bello sono felice
Grazie cara Didi.
Come sta Ginger, continua a migliorare? Un grattino delicato.
Benvenuta Marcella. In serata il dottore ti risponderà. Intanto un abbraccio grande che avvolte te e tua figlia.
Che bello Lori cara❤Contaci! Si...emani serenità e pacatezza.E poi sei un'anima bella molto open mind Un giorno mi sono rivolta a Te come fossimo coetanee buttando là una delle mie battutacce...Quando seppi che eri una signora di 79 anni, rimasi stupefatta!❤Hai il cuore di una ragazzina.❤
sto cercando di tenere un po' l'autocontrollo mi guardo sempre i dischetti per vedere se noto qualcosa di nuovo e per ora nulla ancora
Buondi RFS.... DOC. Anche oggi ci sono i dolori... Aspettiamo ancora gli effetti della radioterapia per poter camminare senza stampelle.
il mio oncologo stamattina quando ha ricevuto davanti a me il referto della risonanza al seno ha fatto un bel sorriso e ha detto a me e mia sorella adesso ve la leggo in diretta:
Rivalutazione dopo CHT neoadiuvante di K B5b scarsamnte differenziato di circa 2 cm. a livello QSI della mammella destra
Rispetto alla precedente RM del 25.11.2019 si apprezza una pressochè totale scomparsa della lesione descritta nel QSI della mammella destra.
invariato il minuto potenziamento linfonodale che era posto anteriormente la lesione a destra.
invariata l'area di enchancement mass-like di circa 12 mm presente in sede parareolare esterna a sinistra già nota in precedenti esami di imaging
(birads RM£)
assenza di linfonodi con chiare caratteristiche sospette a livello di entrambi i cavi ascellari.
Che ne pensa Dottor Catania?
perchè comunque si deve procedere all'intervento ?
L'oncologo non si è sbilanciato anche perchè adesso passa tutto al chirurgo che farà la sua valutazione.
Mi ha accennato che forse sarà necessaria anche mastectomia in quel caso non dovrei fare radio ma solo controlli .
grazie dottore
e voi ragazze che ne pensate?
Molti post fa e direi ai tempi del blog primitivo per qualcuna ero diventata la "mamma chioccia" per l'amore che sentivo verso quelle Ragazze giovani che chiedevano aiuto. Ora la mamma chioccia vi offre un rifugio caldo fra le mie braccia che aiuta anche me diventata una vecchietta paurosa ma solo in certi momenti finirà anche questo e potremo riabbracciarci tutte e farci una bella cantatina vero Dada ? Tu riaprirai il parco c...i , io e Didi organizzeremo un rinfresco coi fiocchi e ........venghino venghino .......tutto tornerà come prima !!!!!!
Cara Lori sei proprio una Rfs speciale.
Sai nella mia gioventù non ho mai ricevuto affettuosità o amore e dal mio canto ho sempre faticato ad esternare i miei sentimenti, a parte pochi intimi.. Ma qui è diverso, mi sento più in famiglia con voi che quando vado a trovare i parenti.
Ti sento presente è più che mai reale e non sai che gioia è per me percepire tutto questo amore.