Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io sono emiliana della provincia di Modena!
quindi sei Emiliana
io adoro il mare in romagna!!! mi rigenera !
Si :
Non scrivo da tempo, ma continuo a leggere e a comprendere dai vostri commenti cosa sia la varianza che dà speranza rispetto alla media che a volte la speranza ce la toglie.
Elena
Varianza voglio esserti amicaaaaa
Ciao a tutte! Anche io ho sangue romagnolo che scorre...nonno di Cesenatico e nonna di Faenza
Io oggi ho fatto l'ultima espansione prima della radiotetapia. Stasera sono dal fisioterpista per cercare di scollare le aderenze che si sono formate sotto l'ascella. Rottura...ma passerà an he questa.
Da stasera rinizio con la corsetta. Prima del fattaccio correvo 10km ora mi accontenterei di 4...piano piano arriverò.
Un caro saluto a tutti!
P.s. sto leggendo "il cibo dell'uomo" di F. Berrino consigliato dal dott. Catania.
Quando tratta l'argomento dei tumori al seno e del cibo afferma che bisogna stare attenti nel non eccedere con alcuni tipi di frutta e con spezie (quale curcuma) per non creare l'effetto paradosso. Questa cosa mi ha lasciato un pò perplessa...
Buongiorno,
torno a disturbare la Vs. comunità sentendomi cmq un po' fuori luogo ma l'ansia è tanta. Non so se dovrei postare su consulti o qui in caso spero qualcuno mi dia indicazioni.
Riassunto:
28 settembre : mammo e eco di controllo.
Tt ok ma sul seno destro intorno a delle cisti vecchie si è formato un piccolo cluster di microcalcificazioni, sicuramente di natura benigna ma ci rivediamo tra 6 mesi per vedere se sono aumentate;
1 marzo: rifaccio mammo monolaterale ed eco su entrambi i seni.
Tt ok le microcalcificazioni non sono aumentate ma per tagliare la testa al toro facciamo agoaspirato su ste cisti vecchie di 3 mm e 6 mm;
21 marzo: agoaspirato su quelle che loro chiamano cisti;
27 marzo: telefonata... la ciste di 3 mm è un C 1 (campione non adeguato) e quella da 6 mm è un C3 (DUBBIA).
Lascio il piccolo ospedale di campagna e con tt il fagotto mi trasferisco allo IOV a Padova.
17 aprile: mi rifanno mammo + eco + biopsia al seno destro solo sulla ciste di 6 mm perchè la dott.ssa è certa che quella di 3 non è nulla e mi ha detto che anche le microcalcificazioni sono assolutamente benigne.
Ora attendo esiti vivendo con il cellulare in mano... e intanto mi domando se 3 mammografie allo stesso seno in 7 mesi possono aver fatto ulteriori danni.
Scusatemi ancora e grazie a chi mi vorrà rispondere.... e se passasse di qua anche l'illustrissimo dott. Catania...magari.
Ciao ortoressica, ti trovi praticamente nella classica situazione ansiogena di chi si aspetta da un momento all'altro una notizia che potrebbe anche essere negativa. Come non capirti. Ma andiamo con ordine. Le microcalcificazioni dovrebbero essere benigne e questo ti sarebbe stato confermato sia dove tu hai fatto i controlli per la prima volta sia allo Iov. Sulla cisti dove il dubbio comunque si può essere ragionevolmente essere ottimisti perché quanto meno si parla di dubbio e non di sospetto. Capisco ovviamente che l' ansia è infinita ma razionalmente mi viene da fare questo ragionamento che ho fatto. Peraltro sono cisti che hai già da un po' non cose nuove insorte adesso. Cerca di stare serena. Ti ripeto so bene che comunque ci si sente ansiosi. Quello che francamente non so è il fatto della mammografia in sette mesi mi pare di capire due bilaterali e una monolaterale. Forse è troppo ma è anche probabile che il dubbio diagnostico le giustifichi non so. Magari si sarebbe potuta fare una risonanza, ma parlo così, da profana. Ad ogni modo stai tranquilla. Ciao.
Patty
Ortoressica aggiornaci poi quando ti fanno sapere.
Patty
Grazie per la pronta risposta.
Ne ho fatta 1 al seno sinistro e 3 al destro in 7 mesi.
Per quello ora insieme all'ansia del risultato della biopsia mi sta salendo pure l'ansia di avere dato troppe radiazioni a sto povero seno, però non avevo alternative nel senso che nel momento in cui sono andata allo IOV hanno voluto rivalutare il tutto con i loro macchinari.
E grazie anche a Pat e Patri.
Pat_ sono contenta per il tuo inizio! Questa pastiglietta diventera' nostra compagna per 5 anni! Io stasera sono alla terza e mi sento benissimo, stai tranquilla.
Sara Padova sto aspettando l ' esito del test genetico e ovviamente spero sia negativo. So che dovrei affrontare un intervento che la mia chirurga col cuore nn vorrebbe farmi ma se necessario farà. Se sarò mutata cercherò di affrontare anche questa cosa cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno proprio come stai facendo tu. Per ora vigliaccamente cerco semplicemente di nn pensarci.
Stella sai che anche io voglio comprare quel libro? perché ti ha lasciata perplessa? Dice di nn eccedere... infatti la parola chiave di tutto è moderazione, altrimenti anche ciò che fa bene può diventare nocivo.
Vorrei fare una domanda al dott. Catania Ho espressamente affrontato con la mia oncologa il discorso sport e alimentazione. Lei asserisce che mentre il primo è importante e studi ( americani) hanno dimostrato ridurre in parte il rischio recidive, sul secondo nn ci sono studi scientifici ad avvalorare le tesi cibo - prevenzione. Mi ha sorriso e mi ha detto di nn complicarmi ulteriormente la vita, che sfioro il sottopeso.Fine del discorso . Nn me la complico, andrò dalla mia nutrizionista ( che è medico) l'8 maggio e x ora seguo la regola della moderazione. Leggerò presto il libro del dott. Berrino che ammetto di nn conoscere molto... ma il discorso cibo - tumore ha basi scientifiche o no? Perché io ci conto di colmare il mio 1% con la prevenzione primaria.
Pure io ho sangue Emiliano perché mio papà è di Ferrara!!! E mia mamma Veneta...
Premesso che sono stata sempre attenta all'alimentazione essendo molto sportiva, anche in tempi non sospetti...pochissimi zuccheri e grassi, cibo integrale e prevalentemente vegetale, tè verde, non fumo, ecc...
Rimango perplessa perchè se da un lato consigliano di mangiare frutta e verdura, per chi si è ammalato di tumore al seno si fa una raccomandazione più specifica per esempio tra la verdura meglio non mangiare pomodori, melanzane e peperoni. Tra la frutta agrumi e banane...non eccedere con le spezie.
Io mangio tutti i giorni pomodori, banane, agrumi così come un pò di curcuma.
Mi viene il dubbio se sia un comportamento corretto.
Dovremmo stilare una lista di cibi ammessi e non...
Non è facile potervi seguire per il gran numero di commenti che tuttavia sono tutti imperdibili perchè dimostrano , come dice il dr. Catania, che ci rassomigliamo nei quadri che presentiamo ma non siamo affatto uguall .
E per questo si parla di varianza.
Grazie Francesca per averci regalato l'esperienza di Antonella
Clara
Stella Juventina
Io nella mia dieta ho tolto solo gli zuccheri per un problema di diabete, ma per il resto non ho abolito nessun cibo
Alcuni li mangio molto raramente ma non li toglierei mai del tutto perché ognuno di loro è importante in una dieta sana ed equilibrata
Non credo ci sia nessun cibo che faccia male assolutamente come non ci sono cibi che fanno bene assolutamente, io applico la moderazione in tutto ciò che mangio preferendo cibi non confezionati ma sempre freschi tanta verdura e frutta e pesce qualche volta carne bianca , insomma un po' di tutto con moderazione
Didi
Un abbraccio
Sara Pd