Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Si Pat speriamo in bene anche perché da quando è cominciato tutto ha dovuto rinunciare a tutto il Natale l'ha fatto a letto così come l'ultimo dell'anno, Pasqua è la fiera del libro di Milano ( ci teneva tantissimo), adesso dover rinunciare anche a questo sarebbe stato troppo!!!
Grazie Pat sempre carinissima!
Grazie a tutti veramente tanto
MAX
Bene Maxi !!! Buona vacanza allora!
Maria
Ciao Stella, porto il port anch'io, la mia patatina sottocute!
Mi è stato prescritto al primo ciclo, ma io mi sono opposta. Ciononostante, con insistenza del personale, ho deciso di fare il piccolo intervento.
È comodo dal momento che il piano terapeutico prevede parecchi cicli e in più l' intervento.
Non ne sono pentita, anzi per la somministrazione della terapia rappresenta
una ottima scelta.
Lo togliero' dopo l'intervento?
Considerando il referto della mia TAC ( una mina vagante) non credo.
Il chirurgo mi ha spiegato che potrei tenerlo fino a 3000 somministrazioni vale a dire per 5 o 6 anni.
Con molta probabilità seguirò il suo consiglio, anche perché penso che la rimozione non servirà a cancellare il ricordo di questa mia avventura: la compressa, la punturina mensile, i capelli non più lunghi, i controlli da fare, io che sono emotivamente cambiata mi riporteranno sempre alla realtà cancro e al mio status di ex-oncologica, se il cielo vorrà.
Fa nulla l' importante è andare avanti, vivere ed esserci!
Certo sono consapevole che alcune mattine guardandomi allo specchio dirò:
"minkiaaaa questa patatina mi ricorda un periodaccio".
Di essere "taggata" dalla gente come
ex -oncologica non mi fa un baffo: adesso oltre ad essere una RFS sono anche una ragazza fuori dal guscio (RFG)!.
Cmq si può rimuovere in ogni momento e la rimozione è meno fastidiosa e di più breve durata.
Max mi ricordo della fiera del libro a cui teneva e a cui non siete potuti andare.
Dai che questa volta è la volta buona. Il tumore si è ridotto tantissimo e ora l'ultima chemio. Avete bisogno di pensare ad altro, e di stare tranquilli come prima di questa "bestiaccia". Stai vicino a Sara in un modo dolcissimo. bravo
Ho una domanda per tutte voi ( dottor Catania compreso ) la Sara dopo l'intervento dovrà fare Herceptin sotto cute ogni 21 giorni per 14 sedute, circa un anno in totale, ma durante la cura potrà fare attività fisica agonistica? Noi vorremmo iscriverci ad una società sportiva e preparaci per fare mezze maratona e maratona però so che Herceptin puoi provocare scompensi cardiaci momentanei quindi non so se è possibile correre e sforzare così il suo cuore?
Grazie in anticipo a tutti
MAX
Grazie Lauren per la tua testimonianza. Sarà per me uno spunto di riflessione.
Io ora vorrei cercare di vivere da ex paziente e non ancora da paziente..."assicurazione sulla vita" come suggerito dal nostro caro dottore.
Ti abbraccio
Ciao Maxi, anch'io sono contenta per la buona notizia... Finalmente potrete concentrarvi su ALTRO e progettare la vacanza ....
Ciao Stella, non ho esperienza di port .... ma mando un forte abbraccio a te e alla tua bambina ....
Grazie di cuore Patri
Max, che vuol dire agonistica ?
Ho praticato tutta la vita sino a 10 anni fa attivita' agonistica (corsa , sci, bici....triathlon....)
http://www.senosalvo.com/maratone_intro.htm
Ma un conto e' prepararsi per questa attivita' e altro conto praticarle dove per iscriversi alle manifestazioni occorre un
un certificato di IDONEITA' AGONISTICA rilasciato non dal curante, ma a seguito di una visita (+ ECG DA SFORZO) rilasciato da un centro regionale di Medicina sportiva
Quindi un passo alla volta : iscrivetevi pure ad una societa' sportiva, fate entrambi un controllo ECG da sforzo (non solo Sara), cominciate a prepararvi a dosi omeopatiche (l'inizio e' il piu' delicato) alla maratona o mezzamaratona sino ad essere in grado di poter correre almeno per 60 minuti consecutivi (poi tutto e' in discesa) e dopo la fine delle terapie tuffatevi in questa meravigliosa avventura della vita.
P.S.
Non e' escluso che alla vostra prima maratona (avvertitemi 6 mesi prima) non decida di partecipare anche io
Ecco una foto del 12 settembre 2014 con Rosa ( ha corso con le metastasi ossee), Francesca, Laura e sorella pure lei RFS.
Stella
Ciao, a me non lo proposero il port ma se lo avessi avuto avrei le vene del braccio ancora sane mentre ora ad ogni prelievo vedo le stelle perché cercano una vena da cui far uscire almeno una provetta
Non voglio consigliarti se toglierlo oppure no ma solo per scaramanzia lascialo ancora un po'
Un abbraccio
Didi
Dr Catania
Non sapevo avesse praticato anche il triathlon pensavo alle maratone nel deserto
Complimenti
Difi
Va bene cosi ! Ha gia' scritto ! Cos'altro voleva scrivere ?
Questo si deve fare perche' il forum crea gli amici non solo del bel tempo, quelli che gli inglesi chiamano "fairweather friends"
ma soprattutto dei diluvi......acquazzoni e persino tsunami !
Poi si condividono anche le belle notizie !
Del resto tutti abbiamo esperienze di 'amici del bel tempo ", e di qualcuno in particolare che sembra sempre li' pronto a dare la vita per noi...
poi basta una nuvola sopra di noi...mentre su di loro c'e' il sole......
ti giri e.........
............................................
Juventina, vi racconterò una cosa che non ho mai scritto, non so perché (o forse sì, ma lasciamo perdere).
Quando mi hanno diagnosticato il tumore al seno, a novembre 2016, la direttrice del nido di Marta mi ha avvisato che un'altra mamma stava affrontando le cure per un tumore all'ovaio. Io e A. ci siamo conosciute poco dopo e ci siamo subito trovate. Non riuscivamo a vederci spesso ma ci scrivevamo ogni giorno e abbiamo condiviso le nostre speranze e nostre paure più intime, per noi, per i nostri bambini e le nostre famiglie. Fino ad Aprile 2017 io e A. eravamo due mamme a cui avevano diagnosticato un cancro e che stavano cercando di riprendersi la loro vita. A. è morta ad Agosto 2017, non sono neanche riuscita a salutarla perché ero in Grecia e non ho capito che cosa stava succedendo. Sono tornata in tempo per il funerale ed è stata una giornata che non dimenticherò mai. Non sono riuscita ancora ad andare al cimitero a trovarla, non trovo la forza di farlo. E' un dolore straziante ogni giorno, non solo perché ho perso una amica vera, ma anche perché da quel momento ho tutti i giorni davanti come vive una famiglia che perde la mamma a 37 anni.
Ho scritto questo, oggi, solo per dirti che si fa un altro passo avanti davanti a queste cose, ad Agosto è morta A., non io - e io sto ancora cercando di riprendermi la mia vita.
Ti abbraccio forte.
Rossella