Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io ci sono
io ci sono
ciao Dada
Da quello che ho letto... Prima si scriveva che la Chemio sull ormonale non si fa... Per capire... Mia moglie aveva un istologico che dava che miglior soluzione la terapia ormonale... Fatta solo per 1 ciclo... Passati poi alla chemio in pastiglie perché comparse metastasi al fegato che prima non erano ben identificate... Altrimenti si continuava con ormonale dati o primi risultati positivi anche se debolmente positivi?
Soprattutto se debolmente ormonoresponsivi.
grazie x gli approfondimenti, sempre molto interessanti!
come stanno le sue pelosette?
spero si sia riunito alla sua famiglia definitivamente.
Io penso che essere forti psicologicamente aiuta. Mia mamma vorrebbe solo sentirsi dire che la chemio nel suo caso sta funzionando e che ha la possibilità di superare il Natale e magari godersi ancora un po' i suoi nipoti. Capisco che voi medici siete in una posizione difficile perchè dare false speranze può creare problemi ma ogni tanto una parola di conforto è importante.
Un po' come per i miei figli che dicono che il maestro ha sempre ragione così un paziente si affida alle parole del medico e in lui cerca speranza.
Mia mamma sa che sta rispondendo alla chemioterapia ma continua a ricordarsi del pessimismo iniziale e del fatto che le avevano detto che avere i linfonodi sovraclaveari e paratracheali interessati non solo era rischio elevatissimo di metastasi in altri organi ma difficilmente dopo neoadiuvante si sarebbero "spenti".
Sperava in un " forza signora che sta andando meglio di quanto credevo" non che gridasse al miracolo
Ma quali false speranze le ho interpretato freddi numeri che mostrano una risposta alla terapia e l'oncologo aspetta settembre per dirle che è contento anche lui ?
L'oncologo deve dare sempre speranza e non arrendersi mai. E poi la toglie acon l'omertà anche a a quelli che hanno risultati di evidente risposta ?
Mi dispiace non ho mezze misure : questa non è scarsa empatia, è, come ho scritto molesta crudeltà !
NON ESITERO' A MANDARLE IL REFERTO DELLA BIOPSIA ANCHE SE MI HANNO DETTO CHE DEVO ASPETTARE 30 GIORNI CIRCA.
BUONA GIORNATA E BUON LAVORO
BABI
Può aspettare serena l'esito.
Buon inizio di settimana a tutti e fili colorati in abbondanza per tutte
Angel io ho il tuo stesso problema quando faccio chemio e mi trovo benissimo con uno sciroppo che si chiama Laevolac!
Annina Romeo è uno spettacolo
Non credo sia colpa del mio dispositivo visto che capita anche ad altre questa mattina ho impiegato 20 minuti per riuscire a loggarmi mi appare una pagina nera con scritto apri se clicco mi porta ad altra pubblicità ma non riesco più ad uscire da quella videata allora esco e riprovo ma questa mattina mi ha sfinito mi sono loggata 5 volte poi ci sono riuscita
Ma non si riesce a rendere più semplice?
La pubblicità a quanto pare funziona benissimo!!!!!!
Fatemi il favore di scrivere allo staff perchè io dal PC fisso non ho problemi e non saprei cosa chiedere.
Questo però mi fa sorgere il sospetto che dipenda dal vostro dispositivo e non dal sito
Movicol?
A me faceva bene
Io i linfonodi sottoclaveari e sovraclaveari lì ho fatti fuori con la "cyber-knife" a Milano, in pratica una radioterapia molto potente e mirata. Poi me ne sono comparsi altri anche a me in zona trachea, questo si, ma non ho fatto chemio per 2 anni.. ma quelli là sono stati spazzati via. E a me non era stato detto inizialmente che erano ad elevato rischio di metastasi in altri organi, mi sa che dovrò arrabbiarmi. Perché non mi hanno fatto fare chemio prima allora?!
Invece leggendo per il forum, ho scoperto che Lori combatte contro il triplo negativo e metastasi dal 95? Forse mi sto sbagliando ?
Buongiorno !
Gentilissimo Dottore,
sono una ragazza di 28 anni con familiarità da parte materna per tumori al seno (due cugine e due zie). Per circa un anno e mezzo sono stata in cura con progestinici per via dell'endometriosi (presi in continuo per sospendere il ciclo mestruale)
La mia endocrinologa ha casualmente scoperto un nodulo al seno per via ecografica e mi ha subito consigliato un ago aspirato (nodulo ipocogeno, solido, a contorni polilobati del diametro di 8. 7mmx7.
2mmx7. 8mm con un polo vascolare intranodulare e microcalcificazioni). Ha rilevato anche modesta ectasia duttale.
Mi sono recata dunque da un senologo in ospedale il quale dopo un' accurata ecografia ha deciso di eseguire direttamente una biopsia anziché un agoaspirato senza spiegarmi perché.
Il risultato della biopsia (arrivato dopo 7 giorni) è stato B1.
Mi hanno detto che probabilmente il nodulo era fluido e non solido e che quindi non c'era da preoccuparsi.
Hanno subito eseguito una nuova ecografia confermando che il nodulo è solido.
Hanno quindi scelto di eseguire una seconda biopsia (prelevando molto più tessuto rispetto alla prima).
Il senologo continuava a ripetermi che sicuramente era solo adipe e che sarebbe uscito di nuovo B1.
Io allora ho chiesto perchè eseguire una nuova biopsia e non rimandare a un controllo tra 6-12 mesi.
Lui ha detto che preferiva comunque rifare la biopsia nonostante la sua certezza.
Vorrei gentilmente sapere da voi come sia possibile che, nonostante la presenza di un nodulo solido il risultato della biopsia fosse B1 e perchè ripeterla dopo una settimana se c'è la convinzione che non ci sia nulla.
Potrebbe davvero essere adipe?
Aggiungo che dal senologo non mi è stata data nè l'ecografia nè il risultato della biopsia.
Hanno detto che mi daranno tutto alla fine.
Dottor Catania
Non riesco mai a leggere quello che posta! Mi chiede di abbonarmi a Repubblica.it
Grazie per il Suo interessante approfondimento sulla scrittura come terapia❣
Si lo so ed io piuttosto che abbonarmi con la forza ormai sono tornato come ai vecchi tempi.
Ogni mattina vado a farmi la scorta di quotidiani cartacei e ne compro almeno 5 per sentire tutte le campane. Compro persino il Giornale quello secondo il quale Ruby era la nipote di Mubarak.
Poi mi sdraio sul balcone li scorro tutti e mi ritaglio gli articoli che vorrei approfondire. e me li rileggo nel pomeriggio-sera in modo da sentire tutte le campane
.
Grazie mille. Farò leggere stasera la sua risposta a mia madre.
Posso dirle che ci sono possibilità che la chemio agisca su tutti i linfonodi interessati e li "pulisca?" (scusi il termini poco medico) e che comunque esistono terapie anche per i paratracheali?
Vorrei supportarla nel coraggio e ottimismo che ogni tanto perde ma non con bugie ma con opinione di chi come lei ha tanta esperienza