Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Una domanda per adenopatie ascellari si intendono i linfonodi?



Maxi:
Quindi si presume che i linfonodi siano puliti?

......da MACROmetastasi.

Da MICRO-metastasi lo dice solo l'esame istologico.

Maxi:
Grazie in anticipo Dottore e sempre forza Inter!!!Speriamo in bene stasera

Ha vinto facile (l'Inter e' sempre pazza!) Pensi che i cori dagli spalti (battutaccia per la nostra Juventina :laugh erano dedicati a sfottere l'arbitro ma di una altra partita



o sui bidoni dell'immondizia ....al posto del CUORE dell'arbitro
- Modificato da salvocatania
Vero
Vero

Veramente straordinaria la storia di Antonella in grado di accendere la speranza anche nei casi più difficili.
Naturalmente un abbraccio speciale va a Sonica perché immagino quali brividi siano corsi sulla sua schiena per via della mamma che ha avuto la stessa patologia.

Veronica

Sara Padova
Sara Padova

Grazie ragazze, grazie a Patri, Cristina e Sabrina per il pensiero. Sono tranquilla per oggi, anzi finalmente potrò fare le mie scelte conseguenti al test. Sabrina, di sicuro terrò a mente quello che ripete sempre il Dott.Catania, sapendo che il test in realtà fornisce un risultato parziale. Anzi, vorrei capire se ad esempio le ovaie potrei toglierle comunque. Ma aspetto domani per chiarire la situazione.
Auguro bei sogni a chi sta dormendo
Sara Pd

Marea
Marea

Sabrina
Grazie per il pensiero! Sto per andare, lo bastono per bene e torno!

Dottore
Arriveranno i selfie in diretta!

Maxi
La tua dolcezza verso la tua sara mi ricorda il mio fidanzato, sempre così vicino. L'amore vince su tutto!

Maxi
Maxi

Grazie Marea speriamo proprio che oggi gli esami vadano bene!!

Sonica
Sonica

Ciao @Sara, ti ringrazio del pensiero e sì hai detto bene, quando ho cominciato a capire cos'era davvero la mastite carcinomatosa, non solo mi corsi dei brividi lungo la schiena ma ho cominciato a cercare come una matta delle risposte. Per fortuna il Dott Catania mi ha raccattare in rete ed invitata qui. Purtroppo essendo una forma molto rara di tumore non sentivo un confronto vero rispetto alla mia situazione, ma comunque tutte le storie del Blog mi aiutavano ad aggiustare un pezzetto della mia, anche solo sapere cos'era un indice di proliferazione. Mia mamma è stata operata 6 anni fa, stessa storia di Antonella localmente avanzato inoperabile subito, ma dopo 6 mesi di chemioterapia sono riusciti a fare l'intervento che è andato benissimo. Su 5 linfonodi 2 con metastasi. Poi altra chemioterapia e radio. Per ora i controlli sono andati tutti bene e non ci sono state altre recidive. Leggere di Antonella e leggere 14 anni di malattia mi ha aperto il cuore. Vuol dire che c'è speranza! Ora i casi positivi x questa patologia sono già 2! Forza e avanti tutta a TUTTI.
Buona giornata!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
La tua dolcezza verso la tua sara mi ricorda il mio fidanzato, sempre così vicino. L'amore vince su tutto

E' un aspetto cruciale questo nella cura come ho messo spesso in rilievo.
Recentemente con Onde


salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Anzi, vorrei capire se ad esempio le ovaie potrei toglierle comunque. Ma aspetto domani per chiarire la situazione.

Ne riparliamo dopo il controllo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sonica:
Ciao @Sara, ti ringrazio del pensiero e sì hai detto bene, quando ho cominciato a capire cos'era davvero la mastite carcinomatosa, non solo mi corsi dei brividi lungo la schiena ma ho cominciato a cercare come una matta delle risposte

Veronica ha parlato di brividi e non Sara. Veronica vive all'estero .La conosco da tanto tempo e ne ha visti tanti di "miracoli" della speranza insieme al sottoscritto.

Sonica:
Purtroppo essendo una forma molto rara di tumore non sentivo un confronto vero rispetto alla mia situazione

Si' e' una forma rara : 1=3% tra i tumori della mammella.
Per la diagnosi non servono strumenti diagnostici sofisticati. E' sufficiente la visita di clinico esperto. A volte l'esordio e' molto insidioso e frequentemente quel che fa sorgere il sospetto e' la "pelle a buccia d'arancia".






dovuta ad una stasi linfatica.
Attenzione a non andare in panico se "la buccia d'arancia" la osservate nel corso di terapie (es. dopo radioterapia) che provocano un rallentamento del deflusso linfatico.

Sonica:
Leggere di Antonella e leggere 14 anni di malattia mi ha aperto il cuore. Vuol dire che c'è speranza! Ora i casi positivi x questa patologia sono già 2! Forza e avanti tutta a TUTTI.

Comprendo bene la difficolta' per lei a trovare casi di guarigioni , ma cio' e' dovuto come dicevamo al fatto che si tratta di patologia rara. Ecco perche' ho insistito con Francesca (che ringrazio) per dare rilievo alla esperienza della cugina, che avevo gia' 5 anni fa classificata come RFS ad honorem.

Cio' vuol dire che al nostro prossimo convegno faremo incontrare la sua mamma con Antonella.
- Modificato da salvocatania
Giulia Umbria
Giulia Umbria

Buongiorno Dottore
Buongiorno RFS

Antonella grazie per la tua testimonianza mi fa molto bene leggere di persone forti come te!

Maxi spero tanto riuscirai a portare via per il ponte perche queste sono cose che rigenerano!

Vi abbraccio e come sempre vi leggo!!!

Didi bella la lettera del cagnolino!

Lauren
Lauren

Buongiorno,

stamane mi sono alzata con la testa alle parrucche. Parrucca sì parrucca no, questo è il dilemma!

La primavera incalza e il berettino "non sa da farsi".

Sto pensando di scegliere una protesi con capelli umani....giunge l'estate e in più dovrei indossarla per mesi ancora.
Non mi sopporto con il capello corto e la faccia da chemio!

Mi sto gonfiando: caviglie gonfie, mani gonfie, viso gonfio e chi più ne ha più ne metta!

Daniela, consentimi di utilizzare il tuo celeberrimo: MINCHIA che periodaccio!

Quando ci vuole ci vuole !

Pat_
Pat_
Lauren
Ciao Lauren , hai ragione quando ci vuole ci vuole! Minkiaaaaaaaaaaa!!!
Prendi una parrucca che ti faccia stare bene, e sentire a tuo agio.
Vedrai che questo periodaccio passerà.
Ti sono un vicina.
Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti e primo pensiero va a Marea che oggi deve fare la chemio. Grazie Didi per avere scritto ieri (mentre attendevo che chiamassero il babbo per la colonscopia) che a volte il sangue occulto nelle feci è un falso positivo che in quanto tale esclude almeno una patologia tumorale. Che dire? Considerazioni in diretta con voi anche mentre si è in attesa per gli esami dei genitori e conseguente iniezione di fiducia di cui ci sta sempre bisogno. Venendo all' esame è risultato negativo per patologie tumorali presenza solo di grossi diverticoli ed emorroidi interne congestionate. Bravo anche il medico in un contesto ospedaliero purtroppo che non va bene, bagni in condizioni pietose, con porte che non si chiudono, in generale una condizione di struttura lasciata un po a sé stessa. Ma è un po tutto il sistema che non va ed è anche difficile individuare le responsabilità. Non si guarda la persona nella sua totalità. Addirittura solo nel momento in cui mio padre entra per fare la colonscopia (dopo aver espletato nei giorni precedenti tutte le formalità burocratiche del caso) si accorgono che ha 76 anni e osservano che per via dell' età non doveva sottoporsi a questo scrrening. Ovviamente il problema è a monte, credo asl e medico di base che gli hanno proposto questa cosa senza illuminarlo poi sul fatto che avrebbe dovuto sospendere la cardioaspirina da qualche settimana. Infatti ieri il medico che doveva eseguire l' esame ha detto chiaramente che se fossro stati presenti dei polipi non avrebbe proceduto a toglierli per eventuali complicanze emorragiche. Diciamo al medico che a questo punto meglio non farla. Tuttavia il medico ci convince, poi si sa in certi momenti non si sa nemmeno bene cosa decidere. Mio padre fa la colonscopia e per fortuna non sono usciti polipi da dover togliere. Ma se fossero usciti mio padre che cosa avrebbe dovuto fare, ripetere la colonscopia solo perché qualcuno non gli aveva detto di sospendere la cardioaspirina per una settimana? Quindi alla fine la conclusione è che spesso si fa tutto con superficialità e pressapochismo. In tutti i settori. O quasi.
Chiusa la parentesi babbo, anche a me ha colpito tanto la testimonianza di Antonella, cugina di Francesca. Si legge tanta speranza e determinazione ancora più evidenti se rapportati ad una diagnosi complessa con cui convive da tanti anni. Mi ha colpita il mutare delle percezioni e delle emozioni che lei racconta, i cambiamenti inevitabili che tutto ciò ha comportato, il suo sentirsi vicina agli ultimi perché lei stessa si è sentita ultima, supportata comunque da tante persone che ha incontrato in ambito ospedaliero e che non difettavano di umanità. Quest'ultimo aspetto è una cosa che anche io ho notato spesso, per esempio ho sempre trovato una grande umanità fra gli infermieri preposti a somministrare la chemioterapia. Lo sottolineo perché in contesti che sembrano presentare tante crepe dal punto di vista organizzativo, sanitatio, di tempistica, ecc. ritrovarsi con persone capaci di grande umanità ti scalda il cuore e ti fa stare bene aiutandoti ad affrontare meglio il tutto.
Patty

Pat_
Pat_
Sara Padova
Vai Sara forza e coraggio per stamattina!
- Modificato da Pat_
Pattiy
Pattiy

Un grande abbraccio a Sara Padova per stamattina. Ciao!
Patty

Rispondi