Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ha detto che visto che non ci capiva niente, e c'era un bel divanetto, meglio riposare un po'
Anche il mio piccolo è Gemelli
11 Giugno
Ho visto che invece dell'applauso e scappata la faccia che si rotolava dalle risate.. sta scema!
Scusa Titina.
Io vedo l'applauso
Un po'in ritardo colpa delle lasagne!!
Ma io ci sono
Buon sera ragazze, buona sera dottore. Questa notte è andata un pò meglio, ho riposato un pò di più.. Domani medicazione post intervento. Oggi pomeriggio mi sono rimbalzati per la testa un pò di pensieri negativi.. Voglio condividerli con voi e spero che mi possiate dare un altra chiave di lettura.. Tutto ha inizio a febbraio, hanno scoperto delle microcalcificazioni che sicuramente mi dissero sarebbero state benigne.. Risultato della biopsia: k in situ, prima bastonata.. Mi hanno proposto quadrectomia e radio e avrei risolto sicuramente.. Esame istologico post quadrectomia : margini intaccati da k in situ, quindi mastectomia perdendo anche il capezzolo (no che mi interessi più di tanto ovviamente ) .. Ora però ho paura del prossimo istologico definitivo, cosa mi posso aspettare? qualche sorpresa negativa visto l'andamento dei precedenti? Qualche terapia inaspettata come la chemio? Quest'ultima mi spaventa.. Dall'istologico della quadrectomia è risultato LS negativo e un k che non è ormonale.. Da quest'ultimo istologico secondo voi posso scoprire altro? Qualcosa di diverso, ovviamente in negativo? Tipo che non era in situ ma infiltrante visto che analizzeranno tutto il seno e non so se ci sono da analizzare anche dei linfonodi in tutto quello che hanno tolto..secondo voi farò solo i controllo periodici o chemio visto che hanno già escluso la radio? scusate per questa mia paura e se condivido con voi questi pensieri negativi. Spero in una risposta anche del Dottore, per via della sua esperienza e soprattutto perché ci prende sempre.. .. Grazie.. Un bacio a tutte..
Buon pomeriggio blog!
oggi pranzetto sui monti fiorentini con un bel tagliere misto da quanto tempo non mangiavo affettati e formaggi..
mare non sei cattiva sei umana tesoro non preoccuparti
dadaauguri alla sister
non credo che ci saranno sorprese vedrai..
Ciao Fede io non so come rispondere alle tue domande quindi lascio al Dottore ma volevo dirti di stare tranquilla e secondo me il secondo istologico non si differenzierà da quello che già hai in mano. Un abbraccio
oggi pranzetto sui monti fiorentini con un bel tagliere misto da quanto tempo non mangiavo affettati e formaggi..
Invidia!!!
Se hai fatto solo mastectomia visto che il LS era negativo non ci sono altri linfonodi! E tutte queste domane... Cosa potrebbe risponderti il dottore? Te. Lo dico io:che ancora non ha la palla di cristallo per prevedere il futuro! Dobbiamo solo aspettare l'istologico definitivo e sperare che sia tutto più o meno uguale. Però stare a rimuginare sui se e i ma ti farà solo vivere con l'ansia. Aspettiamo brave brave per mano e incrociamo le dita!
.
esatto !
Va tenuto conto del sottotipo di Tumore.
.
.
Se Luminal A come nel suo caso non serve se non nei casi di indice di proliferazione molto elevato, G3, se interessamento linfonodale ecc
E in comunque il trattamento va personalizzato da caso a caso.
.
Grazie..
Da quest'ultimo istologico secondo voi posso scoprire altro? Qualcosa di diverso, ovviamente in negativo? Tipo che non era in situ ma infiltrante visto che analizzeranno tutto il seno e non so se ci sono da analizzare anche dei linfonodi in tutto quello che hanno tolto..secondo voi farò solo i controllo periodici o chemio visto che hanno già escluso la radio? scusate per questa mia paura e se condivido con voi questi pensieri negativi. Spero in una risposta anche del Dottore, per via della sua esperienza e soprattutto perché ci prende sempre.. .. Grazie.. Un bacio a tutte.
Replica
Chapeau per la risposta !
Perchè Fede non ha ancora imparato a fregarsene dell'istologico se vuole vivere meglio !
Ma, Angel non mi butti del tutto giù.
Perchè
In realtà io ce l'ho una bella sfera di cristallo
che non arriva a vedere l'istologico definitivo , ma segnala quando una paziente come Fede si sta rovinando le giornate con l'ansia anticipatoria nel suo caso assolutamente non giustificata perchè è chiarissimo già !
Con il tempo imparerà a non dare peso alle statistiche e istologici e a prendere...come di moda in questo periodo
Ovviamente non chiedo al dottore di prevedere il futuro, ci mancherebbe.. Solo se, in base alla sua esperienza, avendo visto situazioni simili, si può per lo meno ipotizzare.. Tutto qua..poi per il resto condivido il passo dopo passo..
Vabbè che siamo RFS ... però un po' di discrezione!!