Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Visto che avevo ragione io ad insistere da 5 anni per portare Antonella e la sua testimonianza sul nostro blog ?
Grazie !!
Se ne avete altre analoghe di familiari o vostri conoscenti questo e' il posto giusto per condividerle.
Ciao RFS,
vi leggo sempre!
Avvincente lo scambio di opinioni sugli eventi calcistici fra il dott. Catania e la nostra juventina.
Purtroppo però, mia cara juventina, dobbiamo ammetterlo il nostro capitano ha
sbagliato a comportarsi così.....la prima cosa che lo sport dovrebbe trasmettere ai ragazzi è l' umiltà, il sacrificio, il saper perdere anche per decisioni della giurie giudicate apparentemente o realmente errate.
Queste "nuances" in realtà poi creano la differenza e fanno di uno sportivo un vero Campione.
Spezzo una lancia a favore della mia juventus: tanti ragazzi e tanti campioni si sono formati e hanno giocato con umiltà e sacrificio grazie alla società bianconera e ci sono stati Numeri Uno, meno impetuosi di Buffon, che hanno regalato un' immagine pulita e sana dello Sport.
Il Mondiale dell' '82 ( tanti juventini) è sempre fresco nei nostri ricordi, ed è stato un mondiale con una marcia in più, la marcia degli "ideali " ritmata dalla umiltà e dal sacrificio ben personificati dal saggio Dino Zoff.
Buongiorno dottore
Lei mi dice che non ce fretta ma parlando con il medico di base e la segretaria dell'oncologo con il quale volevo parlare (ma che non è raggiungibile neanche in prima visita a pagamento se non il mese prossimo) mi dicono è pericoloso non seguire la proposta della riunione multidisciplinare degli oncologi perché se è positivo ce il rischio che si espansa ad altri organi.
Le vorrei chiedere cosa ne pensa di questo trancio di articolo che ho trovato:
Stefano Ciatto, consulente per lo screening mammografico di Padova e membro del consiglio scientifico della Scuola italiana di senologia. "Sappiamo da decenni che svuotare l'ascella non serve a salvare vite ma a capire come sarà la prognosi", spiega. La positività al linfonodo sentinella, in sostanza, "dà semplici informazioni prognostiche, consente di sapere in quali soggetti il tumore è più aggressivo e si rifarà vivo".
Quindi, più che dare nuove indicazioni, lo studio pubblicato su Jama sottolinea l'inappropriatezza dello svuotamento ascellare così come eseguito finora.
La pratica, infatti, spiega Ciatto, "andrebbe riservata soltanto ai soggetti che hanno un linfonodo ingrossato. In tal caso significa che la malattia cresce lì ed è quindi opportuno intervenire".
COSA INTENDE PER LINFONODO INGROSSATO? Tipo il mio sentinella che ha macro Metastasi?
se la positività del linfonodo sentinella è indice di aggressività perché il Ki67 pre neuoadiuvante era solo 15% ed adesso è inferiore >5%?
È vero che nel 70% di chi fa svuotamento viene sieroma o parestesie?
Siamo vicini alla PET-dipendenza
Ma va bene lo stesso perche' ...lo dice Milu'
Guardi che a tutte le sue domande le ho risposto in questo W.K.
Provi a rileggere le pagine precedenti con calma.
Eccellente paragone con Dino Zoff campione dentro e fuori il campo rispetto ai milionari che inseguono un pallone per il campo
degli ultimi !
Ciao Sara Padova, sono contenta, gioisco con te !!!!
Buongiorno esito dell'eco il carcinoma si è ridotto a 7 mm diciamo che è un buon risultato ( eravamo partiti da 8 cm ) ma in verità pensavamo che non ci fosse più nulla cosa ne pensa Dottore?
Domani ultima Rossa magari si riduce ancora un po' !!
MAX
Eccomi mie care rfs... oggi sono in dh oncologia x colloquio con oncologa ... vorrei tanto prendere l'impegnativa e andarmene. Mi fa ricordare di essere malata... che brutta cosa l'ansia
dottor Catania
Benatia ha detto una stupidata, e se avesse buon senso si scuserebbe. Crozza ha ironizzato ( ma anche lui dietro il paravento della satira ha esagerato)e Benatia ha perseverato nell'errore. Andrebbe ridimensionato dalla società e x prima cosa dovrebbe imparare che le parole hanno un senso e un peso, pertanto prima di aprire la bocca bisogna collegare il cervello.
Gigione Buffon ha ammesso pubblicamente di aver ragionato come 1perdente e sbagliata la forma ( contestando l'arbitro) tuttavia l'ipocrisia è di questo mondo e anche lui non ne è sprovvisto.
Poi dottore... le ricordo che il discorso scommesse è una leggenda metropolitana! Sa quanto fango si può buttare addosso a una persona ingiustamente? Quante barzellette potremmo raccontarci sull' Inter?
Sa che nn ricordavo il rigore contro l'Australia???
E in realtà nemmeno il mondiale dell'82 anche se ne ho sentito tanto parlare.
Dai Juventina, metticela tutta, vedrai che ce la farai benissimo ad affrontare il tutto e sono certa che andrà tutto bene...
Buongiorno a tutti,
Sono stata latitante x un po' per cause di forza maggiore ( problemi di lavoro ) oggi scorrendo velocemente leggo il post di @Francesca! Guarda ti voglio ringraziare davvero tanto perché come hai scritto la mastite carcinomatosa è molto rara e leggere l'esperienza di tua cugina mi ha fatto davvero bene!! Ringrazia la da parte mia e se mi volesse contattare io sarei super felice di potermi confrontare con lei! Se mai un giorno dovesse sentirsela saluto e abbraccio tutti gli gli altri, a fine mese sarò definitivamente a casa ed avrò piu' tempo!!
Perchè anche tu hai avuto familiari o conoscenti con mastite carcinomatosa ?
Interessa molto anche me perchè è in cura una mia cara amica.
Grazie
Luigia 2
Grazie Patri
Ho finito ora e dopo averne parlato ( perché anche questa scelta era di dubbia decisione) abbiamo optato per l'aromasin ( Exemestane).
Partiamo con questo, poi se nn dovessi reggerlo bene passeremo al Tamoxifene. Mi sono stati spiegati tutti gli effetti collaterali, alcuni molto frequenti come problemi sulla sfera sessuale, dolori articolari, depressione e sinceramente sono un po' spaventata. Nota positiva, dovrebbe giovarmi anche per l'endometriosi.
Comunque, mi rimbocco le maniche e vado avanti, gli effetti collaterali nn è detto che mi vengano e voglio farmi curare, c' è di peggio...Quindi nn è assolutamente mia intenzione lamentarmi o piangermi addosso.
Da stasera si inizia!!!!
Par scusami ma la tua macrometastasi che dimensioni aveva? Era su un solo linfonodo? Quale?
Il Ki67 che % aveva?
Scusa le tante domande
Ciao Juventina, allora anche tu Exemestane ( aromasin). Giovedì inizio anche io
sugli effetti collaterali la mia Barbie non è stata tanto precisa, ne ha elencati un paio, dicendo che l'importante è avere uno stile di vita sano...
Noi ci proviamo, vero ?