Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott. Catania[b][/b]
Dott.Catania ho un dubbio!!la puntura di decapeptyl deve essere iniziata il primo giorno de le mestruazioni? La mia oncologa non mi ha dato indicazione in questo senso, ma a mia sorella con l ematone hanno detto di fare così. Stasera ho una mia amica infermiera che viene per farla, ma mi è venuto il dubbio se farla oggi o aspettare il primo giorno di ciclo, il 22 aprile, giorno presunto per le mestruazioni. Io ho 51 anni e sono stata operata il 22 febbraio.
Grazie! !
Ciao pat! Io ho avuto mestruazioni il 17 marzo, ho fatto Decapeptyl il 4 aprile e il 12 ho riavuto il ciclo... nessuno mi ha dato indicazioni quando farla...spero tanto che il prox mese nn mi vengano !!!
Grazie Juventina! mi stanno venendo mille dubbi...
Ho provato anche a telefonare alla Barbie, ma ovviamente non risponde...
Quindi mi fido di te e stasera procedo
grazie Fede, io mi ero ripromessa di non leggere il bugiardino..ma mannaggia me, non ho resistito e ci ho buttato l'occhio
Ma ora basta non lo guardo più altrimenti mi vengono tutti gli effetti collaterali
Dimenticavo... la puntura di per se è vero che nn si sente neppure , però deve essere fatta da chi è capace.... io volevo imparare a farmela da sola, magari se era possibile sulla pancia ( ma nn lo è ) e mi hanno detto che è meglio lasciar fare a un'infermiera.... ma nn demordo, prima o poi imparerò!
Si per quello ha un'amica che abita vicino a casa mia che lavora come infermiera, quindi direi di essere a posto! certo che la devo tutti i mesi per 5 anni ...il cammino è lungo, ma l'importante tenere lontano il bastardo ...
Dott Catania drenaggio tolto...
Ora x favore può darmi dei consigli x prevenire un eventuale sieroma??
La ringrazio..
Il controllo fra 15 giorni..
Incredibile ma vero! la Barbie ha risposto ora con la mail, e mi ha confermato di non aspettare le mestruazioni.
Bene!!! Dai che stasera ti togli un altro pensiero!!! Io ho appuntamento con la mia di Barbie domani alle 11.30 per iniziare la famosa pastiglia dei 5 anni ... vediamo quale mi darà! Io vorrei la più forte in assoluto, ho l'idea che mi copra di più ...
la mia è l'exemestane, e mi ha detto Barbie che è piu forte della tamoxifene, ha detto " visto che non fai la chemio di dò questa che un pò più pesante e poi vediamo se riesci a reggerla." ...che dolce eh?
io la inizio già giovedì, lei mi ha detto 3 giorni dopo la puntura che faccio stasera.
Speriamo bene
Domani chiedo se posso prenderla anche io!
Pat e juventina la puntura va fatta intramuscolo non sulla pancia..
Anche io exemestane e sono ok non ho così tanto fastidio..
Se può servire aggiungo la mia esperienza: da novembre faccio enantone e non ho avuto alcun fastidio. Avevo vampate notturne solo dopo la chemio e il cortisone, ora più niente!
Devo invece ancora iniziare con il tamoxifene (sto rimandando perché sono ancora gonfia e non vorrei peggiorare).
Ciao i sintomi della menopausa sono davvero (come tutto d'altra parte) molto soggettivo. Io ho avuto mia ultima mestruazione ad agosto, operata a settembre, iniziato tamoxifene ad ottobre .... non ancora dichiarata ufficialmente in menopausa (devo attendere 1 anno) ma in base ai risultati esami clinici la mia oncologa ha deciso di non fare nessun trattamento aggiuntivo .... perche' come dico io la mia testa ha comandato il mio corpo x' a 50 anni x' andare in menopausa artificialmente quando la natura mi puo' accompagnare? Io ho qualche vampata, nel senso di aumento del calore nelle ore serali, ma molto dipende anche dall'alimentazione e dall'attivita' fisica fatte. No alcool, no grassi ed una buona camminata aiutano parecchio. Ed oltretutto nel week end mi vengono piu' spesso x' ho piu' tempo per pensarci .... ma assolutamente nulla di fastidioso o come doc google descrive ..... buona serata a tutti stefania
Stefy io ho 51 anni ma la mia oncologa (alias Barbie ) mi ha prescritto decapeptyl per 5 anni...mah. Io non sono ancora in menopausa, ma onestamente 5 anni sono una follia. In ogni caso ne parliamo tra un anno.
Anche io penso che la natura e quella e quindi...se si può evitare la puntura perché no.
Daniela
Si l'ho fatta nel gluteo