Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
MARINA
Sara Padova quanto ti e' successo ha dell'incredibile.... mi dispiace che si aggiungano altre preoccupazioni. Stai tranquilla per quanto riguarda l'oncologico, pero'..... se non altro ci si aspetta qualche spiegazione plausibile.
Creamy aspettiamo con te i risultati degli esami strumentali che saranno buoni. La biopsia liquida probabilmete non e' ancora un esame sicuro, stai tranquilla fiorellino
Didi quanto mi dispiace per Ginger, vedrai che si riprende! E' giovane ancora, curato e coccolato tornera' come prima. Facci sapere!
Creamy aspettiamo con te i risultati degli esami strumentali che saranno buoni. La biopsia liquida probabilmete non e' ancora un esame sicuro, stai tranquilla fiorellino
Didi quanto mi dispiace per Ginger, vedrai che si riprende! E' giovane ancora, curato e coccolato tornera' come prima. Facci sapere!
- Modificato da MARINA
MARINA
Dottore ieri le avevo scritto riguardo un ragazzo che ha il tampone ancora positivo dopo 2 mesi! Anzi alterna uno positivo e uno negativo! Ero adesso al telefono con la mamma che mi riferiva che ha fatto oggi il test sierologico IGM e IGG negative! In ospedale reparto infettivi non in un ambulatorio x! Non capiscono nemmeno loro... Quindi questi test valgono qualcosa? Ho letto che pure il Suo e' negativo mannaggia..... Virus intelligente o cos'altro?
- Modificato da MARINA
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
Dottore ieri le avevo scritto riguardo un ragazzo che ha il tampone ancora positivo dopo 2 mesi! Anzi alterna uno positivo e uno negativo! Ero adesso al telefono con la mamma che mi riferiva che ha fatto oggi il test sierologico IGM e IGG negative! In ospedale reparto infettivi non in un ambulatorio x! Non capiscono nemmeno loro... Quindi questi test valgono qualcosa? Ho letto che pure il Suo e' negativo mannaggia..... Virus intelligente o cos'altro?.
.
Ora guardo la posta.
Stavo proprio leggendo uno studio coreano su questi casi atipici .
Il problema principale è che di questo virus ne sappiamo poco.
Abbiamo casi di pazienti con malattia conclamata e test sierologici negativi.
Di pazienti asintomatici che continuano ad avere anche dopo 5 settimane i tamponi positivi.
Casi anomali.
Il fatto che colpisce è che alcuni sviluppano anticorpi al minimo contatto ed altri non ne sviluppano pur con malattia conclamata.
Si tratta di casi non facilmente inquadrabili e comunque molto rari..
Dipende anche dal tipo di test utilizzato. Nel caso mio il metodo utilizzato prevede un margine di errore ( quindi ci sono margini di errore) inferiore all'1%.
Lo studio coreano conclude che questi casi atipici possono avere o non avere segni del contatto con il virus , ma pare che dopo un certo periodo di tempo, speriamo sia così, non siano più contangianti.
- Modificato da salvocatania
Sara Padova
MARINA:
Sara Padova quanto ti e' successo ha dell'incredibile.... mi dispiace che si aggiungano altre preoccupazioni. Stai tranquilla per quanto riguarda l'oncologico, pero'..... se non altro ci si aspetta qualche spiegazione plausibileGrazie Marina, non riesco a dormire, non è facile. Non so a chi chiedere spiegazioni. L'oncologa che mi seguiva durante la chemio Non la vedo più. Mercoledì ho la visita
Oncologica e trovo chi trovo. Da me funziona così. Non è detto che io conosca chi ci sarà mercoledì. Posso, è sicuramente lo farò, prenotare privatamente con l'oncologa che conosco, ma, al momento, la
libera professione è sospesa causa covid.
Speravo in un conforto del nostro Doc, ma lui mi ha consigliato di andare a Lourdes . So che era una battuta, ma effettivamente potrei prenderlo in parola. Peccato che ci sono le restrizioni e che Lourdes al momento è vietato
MARINA
Sara sei ancora in ospedale? Hai dolori? Di certo non ti aspettavi questo imprevisto. Mi dispiace tanto, ma a parte l'arrabbiatura speriamo che tutto si risolva! La mamma sta bene?
MARINA
Sara ma non puoi nemmeno telefonare alla tua oncologa? Qualche volta bisognerebbe rompere un po' le scatole, anch'io sono restia a farlo pero' non si puo' sempre stare zitti!
Sara Padova
MARINA:
Sara sei ancora in ospedale? No no, sto benino, sono rientrata a casa la sera stessa. Proverò a telefonare, ma non sarà facilissimo. Forse le scriverò una mail. Di solito non risponde. Ci provo comunque. Spero di incontrarla mercoledì o spero di trovare lunedì il chirurgo responsabile. Mia mamma ha fatto l'intervento per l'asportazione della cistifellea lo stesso giorno del mio intervento. Sta benino ora, grazie
Sara Padova
Sono stanca e spero che questo non invalidi i passi avanti fatti fino ad ora. Devo assolutamente ricaricarmi e fare il pieno di pazienza. So di essere nel posto giusto.
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Grazie Marina, non riesco a dormire, non è facile. Non so a chi chiedere spiegazioni. L'oncologa che mi seguiva durante la chemio Non la vedo più. Mercoledì ho la visitaOncologica e trovo chi trovo. Da me funziona così. Non è detto che io conosca chi ci sarà mercoledì. Posso, è sicuramente lo farò, prenotare privatamente con l'oncologa che conosco, ma, al momento, la
libera professione è sospesa causa covid.
Speravo in un conforto del nostro Doc, ma lui mi ha consigliato di andare a Lourdes . So che era una battuta, ma effettivamente potrei prenderlo in parola. Peccato che ci sono le restrizioni e che Lourdes al momento è vietato
Mi mandi una mail che le dò il mio numero di telefono ed in giornata ci sentiamo per fare meglio il punto della situazione magari nel tardo pomeriggio quando rientro a casa.
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Sono stanca e spero che questo non invalidi i passi avanti fatti fino ad ora. Devo assolutamente ricaricarmi e fare il pieno di pazienza. So di essere nel posto giusto.Le dimostreremo che sia proprio il posto giusto e stiamo anche studiando per imparare a fare i .........
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ per iniziare bene la giornata
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ per iniziare bene la giornata
Sara Padova
salvocatania:
Mi mandi una mail che le dò il mio numero di telefono ed in giornata ci sentiamo per fare meglio il punto della situazione magari nel tardo pomeriggio quando rientro a casa.Grazie, le mando subito la mail.
Sara Padova
Speranza:
BUONGIORNO BLOG E DOC CAFFÈ per iniziare bene la giornata
Buongiorno Speranza
Speranza
Sara Padova:
Rfs, grazie a tutte per le parole di conforto che avete avuto per me dopo la visita di ieri.Sono stata indecisa fino ad ora sulla possibilità di aggiornarvi sulla mia giornata odierna.
Sono incazzatissima, delusa e giù di morale.
Sono andata al controllo post operatorio e medicazione. Mi era stato spiegato dal chirurgo estetico, l'inopportunità di inserire del grasso (lipofilling) sul seno con protesi destra (seno mai malato e tolto per profilassi brca1). Il seno aveva dei piccoli vuoti, ma di comune accordo si era deciso di lasciarlo così. Mi diceva che importare del grasso poteva non essere una scelta prudente in questa fase. Pertanto la rimodellazione doveva riguardare la tetta/protesi sinistra. Mastopessi (togliere pelle in eccesso) e lipolifting (togliere grasso in eccesso) questo per far somigliare di più tra loro le due protesi. Questo mi è stato spiegato anche prima di entrare in sala operatoria. Non si tocca la tetta destra, se avessi voluto comunque farlo mi era stato detto che dovevo parlarne con l'oncologo,
Ma io non ho voluto parlargliene, non mi interessava. Esco dalla sala e leggo lipofilling tetta destra. Ma come???? Oggi chiedo se avessero sbagliato a scrivere e invece mi confermano di averlo fatto. E indovinata da dove hanno preso il grasso???? Tetta sinistra, quadrante superiore esterno, vedi tumore...proprio lì! Ero senza parole, non hanno saputo dirmi altro che sono passati quasi due anni, non dovrebbero esserci problemi. Ma se voi mi avevate detto che non si poteva?
Sono davvero giù e non è tutto,
La ferita non è bella per niente, devo tornare lunedì. Mi hanno fatto firmare una carta sui rischi da infezione, non mi hanno spiegato nulla e mi hanno detto che si erano dimenticati di farmela firmare prima dell'intervento. Io, stupida e sottosopra ho firmato.
Scusate il pesante sfogo, ma tra ieri e oggi...
Sabato ho i prelievi, marcatori ecc. e sono preoccupata per gli esiti. Ho infezione probabile alle orecchie e forse anche al seno, chissà che non si sballino anche quei valori. Ci sarà un motivo per questa settimana così storta.
Sono senza parole
Innanzitutto, cerca risposte immediate e fai immediata denuncia scritta formale di ciò che è avvenuto contro la tua volontà e contro il parere oncologico, giusto per tutelarti.
Richiedi anche la cartella clinica immediatamente.
Fatti sentire, non lasciare tutto al caso.
Trovo inaccettabile che tu possa avere subito un intervento diverso da quello preventivato e concordato. Hanno leso il tuo diritto all'autodeterminazione in merito a decisioni e scelte riguardanti la tua salute, scelte , tra le altre cose, suggerite e supportate da un oncologo.
Cerca di stare serena e non pensare al peggio. Sei stata sottoposta ad una mastectomia e ti hanno tolto tutto e questo ti deve rassicurare e tranquillizzare
- Modificato da Speranza
Sara Padova
Speranza:
Cerca di stare serena e non pensare al peggio. Sei stata sottoposta ad una mastectomia e ti hanno tolto tutto e questo ti deve rassicurare e tranquillizzareGrazie Spe, non è facile stare sereni. Devo anche pensare a guarire. Si che è pazzesco. Non me lo sarei mai aspettata.