Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti e buona settimana. Un pensiero per Lori che deve fare la pet e per Daniela Sicilia che va a togliere il cerotto, immagino con un mix di sensazioni forse indefinibili legate a questo evento che rappresenta un ulteriore step nel suo percorso di guarigione e cura, anche in relazione alla percezione derivante dai risultati di questo intervento in termini estetici. Ci ha raccontato infatti che aveva detto al chirurgo di fare un seno uguale all espansore. Forza Daniela! Leggevo poi degli infidi colleghi di lavoro che stanno a puntualizzare che usufruisci della 104. Della serie "tu hai dei privilegi". Mandali al paese di Pulcinella, purtroppo ci devi avere a che fare sul posto di lavoro. Ma ovviamente non ti curare di loro. Non possono minimamente capire come ci sentiamo altrimenti non farebbero considerazioni simili. Ciao!
Patty
Ciao Claudia,
Mi daresti informazioni su come parteciparvi. Sarei interessata anche io
Ciao Claudina anche a me l anno scorso di questi periodi fu proposto tramite Thomas di aderire ad uno studio in essere presso l' ospedale Pascal, studio al quale ho aderito. Credo si tratti dello stesso che proporranno a te. In sostanza si viene reclutati sulla base di alcuni parametri iniziali, T1 o T2 indice di proliferazione non maggiore del 35 per cento senza metastasi. Lo studio prevede la combinazione di tre elementi: dieta a basso indice glicemico (si viene poi inseriti attraverso un meccanismo randomizzato in un sottogruppo dove l' osservanza della dieta a basso indice glicemico è più stretta oppure in un altro sottogruppo che prevede l' adesione ai principi cardini della dieta mediterranea), attività fisica minimo 5000 passi al giorno, assunzione quotidiana di vitamina d. Lo studio dura tre anni e ha per l' appunto la finalità di prevenire eventuali recidive. Ogni tre mesi si fa un controllo durante il quale ti fanno degli esami del sangue e poi si fa un colloquio su come è andato questo programma nei tre mesi antecedenti la visita. Io mi trovo abbastanza bene, sono capitata nel gruppo dove l' osservanza dei principi dietetici è più severa e purtroppo non sempre riesco a tenervi fede. L' ho anche detto a loro, ma in ogni caso un margine di discostamento da quanto prescritto ci può sempre essere. Così mi hanno detto. Ad ogni modo credo sia un' iniziativa molto positiva perché è un opportunità per volerci bene e fare qualcosa che sicuramente non ci può nuocere. Poi se di fatto non ci vengono recidive.....che dire? Non vogliamo altro. Vedrai sarà sicuramente una cosa che ti entusiasmera poi ti danno del tempo per pensarci non è che devi aderire subito a questo studio. Aggiornaci poi su come è andata e soprattutto se è lo stesso studio al quale ho aderito io. Ciao!
Patty
Patty anche tu se riesci a dirmi come fare per prendere parte a questo programma, te ne sarei grata
Ciao Speranza, stavo appunto rivedendo un po tutti i riferimenti dello studio per poi messaggiarteli se la cosa potrebbe interessarti. Credo si tratti dello stesso studio che verrà oggi presentato a Claudina. Ad ogni modo ti do i riferimenti in mio possesso. A dopo!
Patty
Grazie mille Patty
Buongiorno RFS,
Molto interessante questo studio sull'alimentazione e la prevenzione che vi hanno proposto!
Mi piacerebbe informarmi se c'è qualcosa del genere anche a Perugia...
Un abbraccio a tutte e a dopo!
Buongiorno a tutte/i,
Buon inizio di settimana!!!!
Un pensiero dal cuore per Lori che deve fare la PET e per Daniela che oggi toglierà la fasciatura. Sono certa che tutto andrà per il meglio...
Anch'io sono in di nuovo in ospedale sto aspettando per rx torace, poi nel pomeriggio ecg sotto sforzo.
Complimenti a Onde per il suo nanetto... ( mi sembra tutt'altro che nanetto!!!! )
Buona giornata e un abbraccio affettuoso a tutti
Patrizia
Buon giorno dott..un informazione oggi devo andare a controllo ma x rimuovere il drenaggio secondo lei quando dovrebbe essere la perdita ??
Io fino a oggi nel drenaggio c era 30 ml di siero lei che pensa??mi sono operata martedì.. secondo me qualche altro giorno potrebbe stare....Non vorrei che poi mi ritrovo con il sieroma sotto l ascella a Palermo e poi mi tocca risalire..anche se io se loro oggi mi tolgono il drenaggio voglio stare qualche altro giorno x vedere l evoluzione..un abbraccio
Ogni tanto faccio fatica a seguirvi quando invece di semplicarvi la vita fate di tutto per complicarla. Perche' contemporaneamente scrivete che avete poco tempo !
1) Premesso che va benissimo partecipare a studi sull'alimentazione preventiva se il coinvolgimento vi stimola a rispettare le regole imposte dallo studio stesso.
In tal senso l'invito di Patty, sempre precisa e utile e' lodevole e ci tengo a sottolinearlo a voce alta.
2) Ma che bisogno c'e' di nuovi studi sull'alimentazione quando ne abbiamo disponibili a migliaia internazionali, codificati e standardizzati su milioni di persone di tutto il mondo ?
3) Abbiamo sui tumori una scienza imperfetta , ma se abbiamo certezze queste riguardano l'alimentazione. La confusione deriva dal fatto che siamo invasi da nutrizionisti improvvisati specie televisivi e da sciamani che nulla sanno degli studi ormai consolidati ed inattaccabili che sono consultabili da tutti.
Franco Berrino, che e' l'epidemiologo italiano che per l'Italia ha partecipato negli ultimi
25 anni a questi studi (presente al nostro Convegno di Novembre) e che vengono aggiornati continuamente da tutto il mondo con revisioni e metanalisi li ha sintetizzati nel libro
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
Cosa pensate possa venire fuori da questi nuovi studi cui vorreste partecipare che non si sappia gia' ?
Se avete tanto tempo disponibile impiegatelo per l'attivita' fisica, per allenare la resilienza, per riscoprire nuovi interessi, per tirare fuori dal cassetto antichi sogni sopiti......
Faccio fatica a capire.
Quello che vorreste sperimentare l'hanno fatto migliaia di persone negli ultimi 25 anni (studi Diana di Berrino) controllati al punto che erano costretti ad andare a mangiare piu' volte alla settimana alla Cascina Risa (Milano) cibi preparati con criteri rigidissimi cui seguivano prelievi a iosa per controllare le variazioni dei parametri ematici soprattutto quelli ormonali. A che servono gli studi su pazienti che poi ogni tanto vengono interrogati su quello che hanno mangiato ? Sono affidabili se si e' sicuri che abbiano seguito rigidamente le diete, preparandogliele addirittura, come accade alla Cascina Rosa da un ventennio
http://www.istitutotumori.mi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=304
Se invece la si considera la partecipazione come un "tutor di sorveglianza" perche' da soli non si e' capaci di moderarsi
allora va benissimo.
Non ho capito ! Ma se deve partire come fa a...stare ?
Si ricordi che muovendo poco il braccio (ecco perche' il foulard) diminuisce la secrezione.
Buongiorno
Su senosalvo alla sezione micrometastasi dice:
Nello studio dell'Istituto Oncologico Europeo di Milano (non ancora pubblicato, ma i cui dati sono stati recentemente comunicati), si è visto che le 1228 pazienti con LS positivo macrometastatico presentavano altre metastasi nel 50,3% dei casi.
Ecco quindi io sarei tra queste casistiche e che quindi ho il 50% di probabilità che ce non ce. che fare?
Il per ct scan dice inferiore a 3mm non vede quindi niente micrometastasi individuabili.
DICE neanche i markers vedono le micrometastasi
Buongiorno Dott. Catania e buona settimana. Ritorno un attimo indietro riallacciandomi al post di Stella sempre circa i LINFONODI. Dopo di che mi riprometto di tornare molto meno sull'argomento perchè mi rendo conto che non posso sempre stare a riproporre questa storia dei 5 linfonodi metastatici che ogni tanto faccio uscire fuori. Non fa bene a me, non fa bene alle altre e in sostanza.... quel che è stato è stato. Stella dice che aveva 2 linfonodi con macrometastasi e 2 con micrometastasi. Ora sotto il profilo puramente terminologico, che ha anche un suo significato sostanziale, nel mio istologico questo fatto di macrometastasi e micrometastasi non è scritto. Riguardo ai linfonodi ci sta solo scritto: REPERTO MASCROSCOPICO linfonodi ascellari: si isolano 13 linfonodi. REPERTO MICROSCOPICO: 5 dei linfonodi isolati sono sede di metastasi diffusa. Allora io mi chiedo per metastasi diffusa si intende macrometastasi oppure macrometastasi e micrometastasi insieme, o magari solo micrometastasi? Confiderei in quest'ultima ipotesi. So bene che nulla cambia. Del resto ho già fatto chemioterapia, ecc.. Ma diciamo così, solo per capire visto che lo stato linfonodale può essere predittivo di come può evolversi la malattia, se sono un caso diciamo non troppo tranquillo, da monitorare su questo fatto dei linfonodi. Per esempio fare la pet ogni anno e mezzo o due, che dovrebbe vedere bene pure i linfonodi rimasti. Mi perdoni su quest'ossessione dei linfonodi dottore, lo so che su questa cosa casco sempre come una pera cotta.
Patty
dottore forse sono stato chiara nel drenaggio da martedì a oggi ogni giorno c'è stato 30ml di siero ..ora quali sono i criteri x togliere il drenaggio ?la perdita deve essere 0??
se non tolgo il drenaggio non posso andare in Sicilia anche se loro mi avevano detto che potevo andare in aereo ma non mi sembra il caso di girare linate così addobbata.
spero che ora sono stata chiara
In realtà, oltre alla curiosità in merito a novità su diete alimentari specifiche, io sono una persona che cerca sempre di essere spronata e questo anche nello sport. Infatti faccio tutto in compagnia.
Non ho tutto questo tempo, ma potrei ritagliarmelo.
Seguo una alimentazione sana da anni, ma da autodidatta. Forse questo è anche uno dei motivi perché volevo seguire, cioè essere seguita da persone con maggiori competenze rispetto alle mie.