Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno e buona domenica a tutti/e.
Un grande e caloroso benvenuto alle nuove arrivate...mamma mia quante siamo
Ho due domande:
1.
Io non mangio né formaggi né latticini, ad eccezione del formaggio di capra, meno trattato, però leggo spesse volte che molti consigliano di prendere il tipo stagionato, perché?
2.
So facendo il Paclitaxel il taxolo in pratica, e ho notato che stanno ricrescendo i capelli, ma non in maniera uniforme, a chiazze per l'esattezza. È normale?
Buona domenica a tutte!
Un abbraccio forte alle nuove arrivate!
Una domanda piu superficiale ma che voglio fare a voi prima che a mio medico...
Io cammino tutti i giorni o quasi ma vorrei aiutare la circolazione delle gambe anche con dei massaggi linfodrenanti... li posso fare? Ci sono controindicazioni? Io facendo la cura ormonale vorrei evitare o comunque diminuire la ritenzione.
A me l'oncologa, sotto terapia chemioterapia, me li sconsigliò
Se fai solo terapia ormonale, forse nessun problema.
Ti converrebbe chiedere all'oncologo
Innanzitutto Buona Domenica a tutti/e!
salvocatania
Dottor Catania, scusi se insisto, volevo solo sapere se ha letto i miei post (20937 e 20938) e cosa ne pensa. Sono un pò in ansia e le sarei veramente grata se mi desse un suo parere. Grazie in anticipo
Concordo con quanto ha scritto Clara, Ludmilla, Caterina, Vanessa. Siamo almeno in 4 del gruppo che viviamo all'estero e non viviamo in Burkina Faso, ma in paesi evoluti come Usa, Inghilterra e Germania. Eppure non esistono foum fuoridiseno per noi tumorate e confuse come il suo.Ecco perché affidabile o non affidabile per noi resta il pifferaio magico della speranza.
Veronica
Mi riferivo al tuo commento (mi era parso offeso) quando hanno citato il giornalista Alessandro Milan che ha esaltato la resilienza. E tu hai detto che se lo dice un giornalista tutti ne parlano, mentre quando lo dici tu non ti danno bada.
Dottor Catania, mi perdoni davvero, ma sto morendo di paura e devo dirle tutto quello che noto in mia madre, altrimenti penso sempre di tralasciare qualcosa di vitale importanza.
Ebbene, ogni tanto mamma ha dei capogiri strani (dorme poco e male, tra l'altro), in special modo quando sta ai fornelli, perché dice che il vapore le da' fastidio. Lei oltretutto soffre da sempre di cervicale, però non ha mai avuto capogiri o altro. Penso sempre che abbia qualcosa al cervello. Il 17, cioè fra 2 giorni, farà la Pet e sono terrorizzata nel vero senso del termine. La prego mi dia un suo parere, anche per i post precedenti. Grazie infinite!
Se il mutamento del gene pt53 serve per valutare la risposta alle terapie, non sarebbe opportuno eseguire il test anticipatamente?
Grazie Speranza!
Sicuramente ora chiedo ma volevo sapere cosa ne pensavate voi considerato che vorrei farli solo dopo avere concluso la radio.
Un abbraccio!
Anche io ho questo dubbio, vorrei fare dei massaggi drenanti alle gambe per migliorare la ritenzione (da un mese tra l'altro continuò ad avere i piedi gonfi, mi hanno detto che è taxotere finito un mese fa e il cortisone, ma ci vuole davvero così tanto per smaltito?), visto che devo iniziare il tamoxifene...non vorrei diventare anche) un pallone!
In questi giorni stavo guardando bene mia madre ed ho notato che , oltre al pallore , ha un occhiaia più pronunciata a sinistra ( da anni, dopo una brutta congiuntivite, lei lamenta sempre problemi di vista più accentuati a sinistra). Ho letto che spesso le metastasi che si formano nel lobo occipitale causano problemi visivi e lampi di luce (come l'episodio di gennaio di mia madre), inoltre mal di testa e capogiri. Sto pensando veramente al peggio!
I marcatori tumorali aumenterebbero di valore in caso di metastasi?
Qualcuna di voi ha esperienza di queste situazioni?
I marcatori di mamma sono buoni (CEA 1,3 [0,0 -3,5]; CA125 9,1 [0,0 -35]; CA15-3 24,7 [0,0 - 25,0], le analisi un pò meno, alcuni valori sono leggermente altri, per esempio il calcio.
La mammografia è fortunatamente negativa. Manca solo la Pet, ed è questo l' esame che temo più di tutti. Speriamo bene!
E se fosse semplicemente cefalea con aurea?
Te la butto lì xke anche io ne ho sofferto e i problemi alla vista con il mal di testa mi terrorizzavano!
Shinga sullo scavo ascellare ho rotto anche io molto le scatole al dott Catania qualche giorno fa, se vai qualche pagina indietro trovi la conversazione, ti potrebbe interessare
Figurati che io dopo l'intervento non ho fatto fisioterapia e nulla qualche giorno fa sono andata dalla fisioterapista perché ancora ho dolori quando stendo il braccio o faccio dei movimenti, lei mi ha detto che ho la clavicola storta e devo fare posturale... Non oso immaginare dopo lo scavo ascellare...
Grazie per la risposta , te ne sono grata. Si, ci avevo pensato però le fitte che ogni tanto ha al lato sinistro della testa (non vorrei sbagliare, però mi sembra sia proprio il lobo occipitale) non si spiegano. Per questo ho paura.
Ho pensato anche ad una nevralgia ma, non essendo pratica, non so' davvero come fare per capire.
Grazie infinite per la disponibilità!