Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore in quali casi è indicato il test genetico? Mi spiego meglio mia madre ha avuto il primo tumore a 56 anni ed una sua cugina a 52. L'oncologo non le ha minimamente parlato del test ma sentendo che molte lo fanno mi è venuto questo dubbio. Premetto che faccio annualmente l'ecografia ed il medico mi ha detto che l'anno prossimo faremo anche una mammografia che poi inizierò a fare regolarmente dai 40 anni.
Questo mi fa sperare bene.
Ha il braccio più gonfio dell'altro?
Sai se quando si è fatta tagli si è gonfiato bracci o? Dopo torna normale o rimane gonfio?
Stai tranquilla sarà così anche per te
Benvenuta SHINGA, non preoccuparti per lo svuotamento ascellare!
Il dottor Catania mi ha operata ormai quasi 22 anni fa, mastectomia e svuotamento ascellare di primo, secondo e terzo livello vale a dire quarantacinque linfonodi(così si faceva nella preistoria!) di cui tre metastatici. Riabilitazione usuale inaugurata dallo stesso dottor Catania che , qualche giorno dopo l'intervento in visita per la medicazione e per il controllo del drenaggio, mi ha portato il braccio in alto, facendomi veder le stelle per qualche minuto . Quindi, invitandomi a fare lo stesso esercizio regolando io stessa l'elevazione del braccio, mi ha tranquillizzata dicendomi che ormai il più era fatto.
Buona domenica a tutti
Maria
P.S. Anche a me hanno detto di far attenzione a tagli, scottature e mi hanno raccomandato di non stirare per qualche tempo soprattutto col ferro a vapore.
Ora, ovviamente, stiro e porto anche la borsa della spesa...
ariciao a tutte
Maria
Benvenuta Serena e shinga
Io ho fatto lo svuotamento nel 2013 e mi hanno tolto tutti i linfonodi di I Il e III livello in totale 32 di cui 4 metastatici
Ho avuto due infezioni a distanza di mesi ma che si sono risolte completamente, il braccio lo sollevo bene e non è gonfio ma comunque è importante non sollevare pesi eccessivi ma tenerlo in movimento
Didi
Mar
Non solo nella preistoria anche ora pensa a me!
Didi
Buonasera a tutti
PAT
sono un po' in ritardo ma sono felice che la pet sia negativa.
Un altro passo in avanti fatto !
PATRI
bene che la tua eco-addome sia ok.
Che bello sentirti descrivere l'immagine del tuo paese dove il calore umano è ancora un valore molto importante.
SHINGA e SERENA
benvenute !!!!
Benvenute alle nuove!
Shinga, io ho fatto svuotamento ascellare 21 anni fa e braccio e mano mi si gonfiano leggermente in via transitoria per qualche ora quando disattendo i consigli di cui ti hanno già parlato come giorni addietro che ho spostato a mano le piante in vaso all'esterno
Antonia
Buona sera dottore mi serve saperlo perché in base all'esito di questa esame si deciderà l'intervento c'è si farà ( mastectomia bilaterale e quadrantectomia ).
Grazie
MAX
Buonasera a tutti/e! O meglio Buonanotte!
Pian pianino sto rieducando la mia volontà e leggo sempre più discussioni. Anche se quella di oggi sui test genetici mi ha fatto un pò male in quanto mia zia è risultata positiva al brca1 e al brca2. Io che ho quasi 30 anni, mia madre con un tumore al seno ....ecco, diciamo che non sono tranquilla per niente.
salvocatania
Dottor Catania, scusi se ogni tanto la disturbo con le mie domande, ma ormai avrà capito che se non mi risponde lei mi inoltrero' nell'etere e il dottor Google mi prenderà nuovamente in ostaggio.
Sono ancora preoccupata per le analisi del sangue di mia madre, in questi due giorni ancor di più perché accusa di tanto in tanto delle fitte alla testa (dietro l'orecchio, nella parte superiore, e quasi vicino la cervicale, o almeno così credo. In anatomia non sono molto portata), con dolori diciamo di media intensità. Ho paura che siano metastasi ossee craniche oppure metastasi cerebrali.
Con quei valori del calcio leggermente sopra la media e MCHC lievemente sotto, ho davvero il terrore che ci sia qualcos'altro. Se ci fossero metastasi i marcatori tumorali sarebbero alti, giusto? Perché ho letto che molte volte sono state trovate metastasi nonostante i marcatori bassi. Il ca15.3 è 24,7 su un massimo di 25, quindi a un soffio dallo "sforamento". Cosa ne pensa?
Ho dimenticato di aggiungere che anche qualche mese fa accusava delle fitte simili, però dopo sono scomparse.
Inoltre, adesso che ci penso, dopo Natale è accaduto un episodio che ci ha fatti spaventare. Non ricordo se già l'ho raccontato. Ebbene, mia madre era andata a fare visita ad una signora e quest'ultima aveva una stufa a gas in salotto (mi sembra ci fosse anche la porta socchiusa). Dopo circa 1 oretta mamma lamenta un fortissimo capogiro e , parole sue, luci bianche negli occhi che le impediscono la vista. Non riusciva nemmeno ad alzarsi dalla poltrona, abbiamo dovuto prenderla in braccio e portarla fuori. Il tutto è durato circa 5 minuti.
Non ho pensato più a questo episodio, ritenendo che la colpa fosse stata interamente del gas, ma ora mi viene il dubbio: e se fosse stato un campanello d'allarme per qualcosa di più serio? Davvero, mi sento molto stupida, ma non posso farci niente
io ho fatto lo svuotamento ascellare a Gennaio 2018 (7 linfonodi metastatici su 31).
Non ho mai avuto problemi a muovere il braccio, ma ho sempre fatto gli esercizi indicati in un opuscolo datomi dalla fisioterapista dell'ospedale.
Ho avuto solo un piccolo problema di linfosclerosi (un piccolo "cordoncino" dolorante) che ho risolto velocemente con alcune sedute di fisioterapia.
Avevo paura di non poter più far salire sul braccio i pappagalli (sono addestratore/educatore) per via degli artigli che possono provocare piccole lesioni, ma ho visto che invece non succede niente (dopo ogni sessione di addestramento lavo sempre il braccio e metto crema idratante ).
Fino ad ora non ho mai avuto il braccio gonfio, sto attenta a non portare pesi e a non affaticarlo, ma lo muovo e lo uso normalmente.
Io guido la moto, con lo svuotamento ascellare posso continuare a guidarla?
all'oncologo ho chiesto, mi ha detto che devo farlo perchè anche da lì potrebbe ripartire il tumore. Boh. Io sapevo che i linfonodi si tolgono per fare la stadiazione, non per altro. Comunque pure questi a Roma pare non se ne fregano proprio di vedere la persona che c'è dietro un caso oncologico. Ho chiesto di fare delle sedute fallo psiconcologo così almeno parlo di me che poi tra l'altro non mi ritrovo nelle esigenze di molte donne. tipo non ho fatto enantone per conservare le ovaie perché non mi interessa fare un figlio, non mi interessa la ricostruzione delle tette, ma mantenere intatte le ascelle si perché voglio guidare la moto. Ecc ecc..
Benvenute a Shinga e Serena
wow che bello!
Hai mai provato a fare jogging? Insomma una bella corsa di almeno 15 minuti? Succede qualcosa?
Ah un altra cosa....i massaggi al braccio sono indicati o sconsigliati?