Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Daniela,
Tu lavori nel pubblico impiego?
Ciao Shinga anche mia madre dieci anni fa ha fatto lo svuotamento e non ha avuto alcun problema, ha fatto riabilitazione all'inizio ma dopo poco ha riacquistato tutta la mobilità quindi stai tranquilla.
Io oggi ho ritirato le analisi del sangue e ancora una volta ho prolattina alta e le analisi Delle urine sballate queste ultime non sono mai nella norma da tre anni. Mi hanno sempre detto di non preoccuparmi ma oggi facendo vedere le analisi ad un amico medico mi ha detto di fare RX cranio e ecografia reni e vie urinarie........non vi dico la botta di ansia ma siccome ho una super mamma ha ridimensionato il tutto dicendo non c'è nulla ma se pur fosse lo sistemiamo ora andiamo a fare una bella passeggiata. Che dire? Un saluto a tutte
Ciao Clara sono Caterina e non è stato possibile rintracciarmi perchè in viaggio.
Sottoscrivo pienamente quanto hai scritto nel commento.
Anche io svuotamento ascellare 9 anni fa.
NO PLOBLEM !
Caterina (Lombardia)
Che belle che siete, ragazze 'fuori' di tutto. Ci siete sempre e per tutte.
Si lavoro in ospedale pubblico scusami x le domande ma se non ho capito male tu lavori presso un patronato e così vero?
non potendo rispondere lei se la mutazione genetica della zia riguardasse il Brca 1 oppure il Brca2 o entrambi non sono in grado di calcolare esattamente il suo rischio familiare.
Per essere pratici e poter tradurre in consigli spendibili per lei ......se fosse mia figlia (ha l'eta' di mia figlia) la informerei
1) del suo rischio che non e' quello di Angelina Jolie, ma pur sempre significativo.
Del resto Serena mi sembra informata.
2) su quanto mi chiede riguardo alla mammografia
a) la mammografia resta sempre l'esame piu' efficace, salvo quando la componente ghiandolare giovanile, diventa un limite insormontabile e allora ci si avvale della integrazione tramite ecografia.
Nel suo caso la discreta rappresentazione adiposa dei suoi seni sono un limite alla ecografia, mentre fortunatamente rende leggibile gia' alla sua eta' la mammografia.
Non e' una iattura e' anzi una situazione che per certi versi considererei fortunata.
La dose di una mammografia con I moderni apparecchi non crea alcuna preoccupazione . Il problema e' che dopo la prima ne dovra' fare nell'arco della sua vita anche altre.
Che si fa nel suo caso se fosse mia figlia ?
Le consiglierei di seguire il consiglio dato a lei e cioe' di fare una mammografia bilaterale di base subito (non urgente ovviamente)
Le chiederei (e lo chiedo anche a Serena di farlo qui) di inviarmi il referto della mammografia e sulla base di questo possiamo regolarci sul calendario diagnostico futuro inserendo se occorresse oltre alla ecografia e mammografia anche la possibilita' di alternare con la Risonanza Magnetica Con mezzo di contrasto
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
Mi confermi che sono stato chiaro....
Sua mamma ha fatto lo svuotamento 10 anni fa.
Quanti linfonodi aveva metastatici ? Mi serve perche' sto raccogliendo tutti i dati. delle
Salve ragazze.
Pat sono felice per te,che e andata tutto bene.
E bello leggere alcuni comenti di alcune ragazze del (folto gruppo) che dopo tanti anni dal'intervento,vivono una vita normale.
Benvenute Shinga e Serena qui è il posto giusto x passare l'ansia e paura.
Il dott Catania e le ragazze sono sempre disponibili per qualsiasi informazione.
Un abbraccio a tutti e buon weekend.
Non ti offendere! Il giornalista Alessandro Milan (che tra l'altro è bravissimo; lo ascoltavo sempre a radio24 la mattina andando al lavoro) ha conosciuto molto bene UNA malata oncologica: la moglie, morta pochi mesi fa. Una sua collega che ha affrontato con molto coraggio la malattia e la recidiva e la condanna finale. Wondy è il suo soprannome (affibbiatole per il suo coraggio da wonder woman). Diciamo che la testimonianza di Milan è importante quanto le testimonianze di molte delle ragazze di questo gruppo e dei loro compagni.
Rispetto a quello che possiamo dire tu e io, hanno quel quid diverso del "Io l'ho provato sulla ia pelle".
Quando a qualche mio paziente (o a un parente) racconto la mia personale esperienza con il tumore di mio fratello la mia credibilità aumenta di molto. E' un fatto naturale, legato alle emozioni.
Innanzitutto grazie per la cortesia.
Se posso,dottore,vorrei farle un'ultima domanda. Con la radiologa che mi ha fatto l'ecografia siamo rimaste che, salvo cambiamenti, farò la mammografia il prossimo anno. Secondo lei questa tempistica va bene o dovrei farla prima?
Ancora Grazie
Buona sera a tutti e in bocca al lupo a tutte le nuove arrivate!
Dottor Catania, lei riesce a spiegarmi esattamente che cos'è la mutazione del gene Tp53?
Grazie
Max
Spieghi nei dettagli a cosa Le servirebbe questa informazione perche' sul
possiamo scriverci piu' di un volume.
Sai che non ho capito perche' dovrei offendermi ?
Eccomi. Si lavoro in un patronato- caf , mi occupo di domande di invalidità civile, accompagnamento e L. 104/92, invalidità ordinaria e in questo periodo compilo le dichiarazioni dei redditi, i 730. Inoltre assisto all'ispettorato del lavoro i lavoratori nel tentativo obbligatorio di conciliazione, prima di passare eventualmente la pratica al nostro legale.
Il congedo retribuito di 30 giorni per cure lo puoi prendere , anche in maniera frazionata. Questi giorni si aggiungono al periodo di comporto ( mutua) e possono essere presi dal malato oncologico con invalidità superiore al 50% che abbia bisogno di effettuare delle cure inerenti la propria invalidità .
Se hai altre domande sono qui, nn ti preoccupare!
Dott.Catania. Se le puo' interessare al post. 20549 ho raccontato la mia esperienza per svuotamento ascellare. Un caro saluto a lei e a tutte le Rfs. Lella