Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Serena
Siciliana
Le rispondero' in giornata. Mi scriva intanto se qualcuno della sua famiglia (o lei) ha fatto test genetici per
Ciao io ho fatto svuotamento ascellare ma ho il braccio a posto l importante è fare fisioterapia e una buona riabilitazione e tutto si risolve..
Sul sito della Lilt ce un opuscolo sulla riabilitazione post carcinoma. Tu cerca su Google esercizi di riabilitazione dottoressa migliore e trovi un opuscolo dove ce scritto tante cose sullo svuotamento ascellare e tanti consigli x la prevenzione al braccio..
Anche a lei rispondero' al piu' presto.
Le avevo fatto una domanda nella pagina precedente
Shinga:
Visto che leggendo nel form vedo che la dissezione comporta effetti collaterali sicuri A VITA vorrei vedere se è possibile evitare
Ma dove ha letto questa enormita' ???
Qualcuna delle nostre RFS che ho operato di svuotamento ascellare anche piu' di 15 anni fa potrebbe scrivere qui che quanto paventa Shiga sia del tutto inesatto?
La prima a risponderle e' Daniela
Grazie
Poi rispondero' io alle altre sue domande in tutti i dettagli.
Salve
Mia zia lo ha fatto ed è risultato un tumore di natura genetica.
Sua zia quale ?
Puo' informarsi se la mutazione riguarda il Brca1 o il Brca2 ?
Se riesce a saperlo . In caso contrario Le rispondero' comunque.
La zia che ha avuto il tumore. No,non lo so e non ho modo di saperlo.
Dott.Catania grazie di esistere!
Allora, il chirurgo ha detto che togliendo tutti i linfonodi se ho una vita normale a parte gonfiori a fine giornata (specialmente in estate) devo stare molto attenta ai tagli o abrasioni perché ce rischio d'infezioni. Dice potro condurre una vita normale e che il problema sarebbe se fossi una sportiva che usa il braccio in modo intensivo (giocatrice di tennis).
Non sono una giocatrice di tennis è vero...ma cmq ballare è uno sport-lavoro che farei giornalmente. Qui sale la mia preoccupazione.
Non sollevo pesi ma devo cmq fare sessioni di ballo di circa 45min piccola pausa ed altri 45 min e così via.
Totale sono circa 2 ore di ballo in media al giorno. (Escluso il warm up e cool down che sono movimenti lenti)
Ciao Serena, un caloroso benvenuta anche a te !!!! Hai l'età di mia figlia....
Grazie tante dottore per aver compreso le ragioni del cuore e quelle della ragione.
Non ne dubitavamo.
Ho scritto a nome del "folto gruppo", ma in realtà solo dopo essermi consultata (difficile farlo in pochi giorni con tutte, alcune delle quali vivono all'estero).
Quindi parlavo a nome mio, Veronica, Ludmilla, Maura, Anna, Annamaria, Francesca, Pamela, Claudia, Daniela, Laura 2, Federica, Emma, Barbara, Maria 2, Vera, Teresa, Vanessa, Mara, Lucia, Elena, Luigia 2
Benvenute Shinga e Serena .
Qui scoprirete...la vita vera ed il coraggio che si fa amica la paura.
Un abbraccio a tutte
Clara
Ciao Patri!
Figurati ti rispondo molto volentieri.
La disciplina in merito è cambiata a gennaio del 2018 e in riferimento all'esclusione dell'obbligo di reperibilità dei dipendenti pubblici specifica che si può essere assenti in tali ore ma " per stati patologici connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%". Quindi è giusta l'info che hai tu se hai il 67% o più di invalidità.
Ti abbraccio
Allora, il chirurgo ha detto che togliendo tutti i linfonodi se ho una vita normale a parte gonfiori a fine giornata (specialmente in estate) devo stare molto attenta ai tagli o abrasioni perché ce rischio d'infezioni. Dice potro condurre una vita normale e che il problema sarebbe se fossi una sportiva che usa il braccio in modo intensivo (giocatrice di tennis).
Non sono una giocatrice di tennis è vero...ma cmq ballare è uno sport-lavoro che farei giornalmente
Shinga,
il dr. Catania mi ha fatto uno svuotamento ascellare 10 anni fa.
A parte qualche sensazione leggera e sopportabile che l'arto sia diverso dall'altro non ho mai avuto alcun problema di rilievo da compromettere tutte le mie normali attività.
Altre ti diranno la stessa cosa ne sono certa.
Devi comunque, come del resto stai facendo, mettere sul piatto della discussione quanto importante sia per la tua vita una funzionalità normale dell'arto.
Anche io se fossi nella tua situazione preferirei fare la chemioterapia per aumentare la sicurezza......e tenermi il mio braccio con rischi diminuiti di effetti collaterali.
Purtroppo il mio caso era a livello ascellare molto più complicato del tuo e quindi non c'è stato spazio e margini per poterne discutere.
E non solo mi sono regalata lo svuotamento ascellare ma anche la chemioterapia.
Pensavo di essere precipitata nell'abisso.
Oggi posso dire che tutte quelle dolorose traversie, non dico che siano dimenticate, ma mi hanno offerto l'opportunità di scoprire le gioie della vita.
Senz'altro il dr. Catania te ne parlerà.
Un abbraccio forte perchè posso immaginare cosa sia l'ansia di non potere o saper decidere.
Clara
Grazie Juventina per la tua disponibilità e grande chiarezza. La mia pratica di invalidità è ancora in corso e quindi per il momento non so se potrò rientrare nella casistica a cui facevi riferimento tu... Grazie mille!!!!!
grazie tante
Ho già fatto la chemioterapia neuoadiuvante ed è stata una bella botta...infatti ancora i capelli non crescono ed è passato già 3 mesi...aono fiduciosa anche su questo aspetto certo è un po' scoraggiante vedere altre che Han finito dopo la chemio ed avevano già il triplo dei miei capelli.
Se non potrò più lavorare ballando penso mi deprimero troppo...sia perché è la mia passione sia perché è sempre stato il mio lavoro ed antidepressivi e sfogo.
Ciao quindi io che ho invalidità civile al 100 non sono sottoposta a visita fiscale e corretto??
Poi ho letto che con l invalidità ci sono 30 giorni all' anno di Malattia dovuti all' invalidità che sono diversi dei giorni di malattia normale tu puoi dirmi qualcosa in più??