Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Che belle parole emozionanti hai scritto... si sente che arrivano dal cuore!
Sara ti capisco...quando devi ritirare un esito l'ansia sale. Io l'ho tenuta a bada per una settimana che sembrava lunghissima.
Mercoledì ti penserò!
Ora goditi il weekend e ricarica le pile per la prossima settimana. Un in bocca al lupo speciale per la rossa
Onde quello che ti ha scritto la tua nutrizionista è bellissimo, su quella cima chi più velocemente chi con un po' più di fatica saliremo tutte portate dal nostro magnifico autobus. Sei una forza della natura ed un esempio per tutte noi di come allenare la resilienza e non perdere ogni istante della vita
patri come sono andati i controlli?
dotto Catania mi ha mandato nel pallone con il PVC, stavamo vaglia do i vari preventivi per cambiare i nostri infissi in legno in montagna che hanno spifferi da per tutto con quelli in PVC.......ed ora?
Ciao Shingha intanto un caloroso benvenuto. Qui è il posto giusto per esprimere ansie condividere pensieri e apprendere anche tante cose attraverso il confronto diretto. Io dal punto di vista tecnico non potrei dirti molto se non raccontare la mia esperienza. Mi dispiace se devi eventualmente rioperarti ma forse solo gli oncologi ti possono suggerire per il meglio cioè se rifare chemio o togliere i linfonodi che come tu dici potrebbero pure essere negativi. Comunque spesso gli strumenti diagnostici possono non rilevarli soprattutto se si tratta di micrometastasi. Quindi nel dubbio che cosa fare? Forse dovresti sentire più "pareri autorevoli" e poi decidere. Certo la tensione emotiva è tanta del resto hai da poco fatto già l intervento di mastectomia. A me tolsero 13 linfonodi di cui 5 con metastasi diffuse. Immagino quindi metastasi grosse. Vere e proprie. Indubbiamente credo non si sarebbe potuto fare altro. Per quanto riguarda i postumi dell' intervento i primi tempi bisogna stare attenti nei movimenti e unacserie di accorgimenti che dovrai seguire sempre. Non so quanto questo possa incidere su una professione come quella del ballo a cui tu ti dedichi. Forse non ti ho detto cose che possono tornarti particolarmente utili. Però proprio pervdecidere bene il da farsi credo che il confronto con altre esperienze e saggi consigli da buoni oncologi possano aiutarti a prendere la giusta decisione, ciò che è meglio per te. A presto!
Patty
Grazie Pat
Grazie del supporto ragazze.
Si mi sto informando con diversi ospedali ma è difficile avere contatti con gli oncologi a meno che pago ma anche a pagamento ce le liste infinite...ed io purtroppo sono piuttosto povera.
Vi terrò aggiornate.
Spero comunque di sentire qualche dottore anche qui sul forum.
Non l'hanno chiamata per il servizio di leva ma solo a conoscere meglio la sua situazione genetica !
Ciao a tutti,
Pat sono molto contento per la notizia anche la Sara avrebbe evitato volentieri la chemio però non capisco come sia possibile che con un linfonodo positivo si possa evitare chemioterapia. Speriamo che in un futuro questo protocollo sia applicato come standard per tutti.
Max
Ottimo ! Non si faccia venire sensi di colpa e recuperiamo quel 3% con la Prevenzione Primaria.
Max non esiste lo standard...esiste ogni singola persona ...ovvero la VARIANZA
E la situazione di Pat assomiglia, ma non e' la stessa di quella di Sara
Infatti io consiglio sempre di far precedere il test genetico da un CONSULTO ONCOGENETICO, con la presenza nel team di uno psicologo.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
ho discusso con l'oncologa il seguente referto:
-carcinoma infiltrante di tipo non speciale, grado ist. G2
-carcinoma duttale in situ presente
-max dimensione area neoplastica complessiva 1,5 cm
- classificaz. pT1cN0
-recett. per estrogeni positività 98%
-recett. per progesterone positività 30%
- Ki67: positività 25%
-oncoproteina negativa.
La dottoressa mi spiegato che potrei rinunciare alla chemioterapia proposta (4 Cicli) ed affidarmi alla sola cura ormonale, ma io, pensando ai suoi suggerimenti ed a quelli delle mie amiche RFS ho risposto non che voglio farla assolutamente ma che credo che possa assolutamente farmi del bene ...
La dottoressa mi ha proposto test molecolare Endopredict, che ho accettato, dal cui risultato potrei: 1) fare a meno della chemio ; 2) beccarmi 4 cicli di chemio); 3) beccarmi 4+12 cicli di chemio. Domanda posta alla dottoressa: E se non facessi la chemio indipendentemente dal test? Risposta: Io 4 cicli me li farei lo stesso e se il risultato del test non arrivasse in tempi rapidi comincerei comunque con la chemio, al massimo la si interromperebbe in caso di indicazione di non utilità... ma io (dottoressa) mi 'sento' che lei (cioè io) la chemio la farà .
Lei dottore condivide questo approccio terapeutico?
Grazie
p.s. mi perdoni se questo spazio non è quello indicato per un consulto personale.
Lo condivido perche' ha vagliato tutte le possibilita' condividendole con Lei.
Mi sembra un approccio empatico e quindi apprezzabile.
buona sera amiche..io oggi passeggiata un po' più lunga. .ma ho messo un foulard al braccio come mi ha detto il dottor Catania così ci mettiamo al sicuro..
non vedo l ora di ritornare a Palermo di ritornare in palestra mi manca il mio walking ,anche perché essendo ferma ho deciso di mangiare i carboidrati solo a colazione non voglio prendere peso..e poi mangio verdure tante...
un abbraccio
Intanto le do' il
che scrive dalla Toscana.
Il tema dello svuotamento ascellare e' molto caldo ed entro sera (leggi notte) anche io daro' il mio contributo