Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A proposito del sale (sale non saldi !!! )
vi rammento che il sale (per la verita' anche i saldi) crea DIPENDENZA
Il sale c'e' in tutti gli alimenti persino nei dolci e in quantita' esagerata.
Quando una decina di anni fa avevo letto questa informazione non ci volevo credere. Cercai di sperimentarlo con la collaborazione delle mie pazienti, ma quasi nessuno accetto' di provarci.
Non mi restava che sperimentarlo personalmente e feci sparire il sale da casa mia.
Vi assicuro che bastano 20 giorni di astinenza e cambia la vita.
Non solo non mi manca affatto ma Io sento il sale in maniera esagerata al punto che al ristorante devo chiedere esplicitamente di non aggiungerlo assolutamente su nessuna pietanza..
Se si vuole caricare il gusto verso il salato basta aggiungere olive, una scaglia di formaggio...... : abbiamo detto che tutti gli alimenti sono gia' ricchi di sale.
Una domandina stupida lo so...
I latticini senza lattosio vanno considerati comunque "da evitare"?
Ciao Stella anche io mi sono fatta questa domanda proprio ieri ho comprato ma è stata un' eccezione uno stracchino senza lattosio per mio marito il quale adora i formaggi. Io penso che forse andrebbero comunque evitati perché i procedimenti industriali ai quali sono sottoposti per privarli del lattosio o per renderli light (nel caso per l' appunto dei prodotti light) sono tali da snaturare un po il prodotto che alla fine andiamo a mangiare. Quindi credo che forse sporadicamente si possono anche consumare ma non dovrebbero diventare un abitudine.
Patty
Buongiorno rfs oggi una giornata piovosa.
Daniela in bocca lupo per l'intervento.
Dott la rigrazio ancke io per l'aiuto e per le iformazioni riguardando il cibo e l'alimentazione.
Juventina anche io sono pigra,ma non potendo andare per adesso in palestra, faccio attivita fisica acasa guardando su YouTube, quando
sono belle giornate faccio una passeggiata,
Ragazze ache i giorni peggiori hanno un lato positivo FINISCONO
Buona giornata a tutti
A me piace tantissimo la mozzarella di bufala e una volta a settimana la mangio... è un peccato che tanti cibi buoni facciano male! Mia mamma e' di Rovigo e mio papà ferrarese , mi piacciono tortellini & C!
Per quanto riguarda l'attivita fisica, mi sono ripromessa di iscrivermi in palestra... e questa volta lo farò !!! Io nn ho perseveranza nell' allenarmi da sola a casa...poi effettivamente sono sempre di corsa , a casa c'e sempre qualcosa da fare!
Mi sento un'energia... sembra che ho sempre la presa della corrente attaccata, nn riesco a rilassarmi mai e dormo pochissimo pur sentendomi stanchissima.... io che ero un ghiro! La palestra sarà un ottima valvola di sfogo.
Sono qui...eccomi intervento fatto ...
Mi sono addormentata alle 10..
Svegliata alle 11...Sono indolenzita se e tutto ok..alle 18 ritorno a casa...Un abbraccio
E...Juventina non dirlo a me ...io sono emiliana, e qua in Emilia ci sono troppe cose buone. Tra lasagne/cappelletti , gnocco fritto, tigelle e co....Peccato che non sono così salutari. Per la palestra anche io ci ho pensato, fino ad ora ho fatto delle passeggiate, ma non sono costante, anche perché poi le cose da fare sono sempre troppe.
Io sono una dormigliona e salvo pensieri e problemi vari, dormo appena sfioro il divano.
Daniela
Minkia!! anche questa è fatta
Buongiorno,
ho letto tutti gli articoli postati dal dott. Cattanea e.... nulla di nuovo per me... del resto il mio nick parla da se.
Per quel che mi riguarda devo lavorare di più sulla resilienza.
Anche io andavo in palestra sè questi controlli di routine andavano meglio.Comunque non me l'aspettavo che capitava proprio a me.Nella mia famiglia mai sentito di tumori oppure di cancro.E stata la mia negligenza di non fare gli controlli ogni anno, l'ultima mammografia l'ho fatta nel 2013.
La vita ha delle salite e discese se può dire : non ce la faccio più e tornare in dietro,oppure si riposa un pò e si va avanti.
Daniela bella notizia andrà tutto bene.
Buon pomeriggio!
Neanche io Lidia me l'aspettavo... e ancora oggi mi chiedo perché proprio a me. I controlli li facevo ogni anno... anzi , questo l'ho fatto entro 9 mesi.... il momento della diagnosi è stata una botta incredibile dalla quale mi devo ancora riprendere nonostante tutti gli sforzi .
Non scrivo da un pò ma vi seguo sempre, anche se non è facile starvi dietro per il gran numero di commenti.
Grazie dr. Catania per il prezioso aggiornamento sull'alimentazione.
Mi fa un certo effetto che il forum si sia riempito di tante ragazzine con problemi non facili da affrontare.
Ma la loro caparbietà e determinazione a volerne uscire vincenti è un bell'esempio anche per quelle come me piu' datate.
Benvenute Stella e Marea
Clara (lombardia)
Simpaticissimo...e tutto un programma ORTORESSICA ! L'ironia è una efficace compagna delle difficoltà.
Complimenti.
Clara
Daniela :
Bravaaaa!!!
Ti abbraccio!
Bene Daniela, ora pensa a riposare e a riprenderti piano piano. E anche questo grosso passo è stato fatto! Ciao!
Patty
Ciao RFS! Salve Dott Catania!
Qui tutto bene, ebbene sì, i nanetti mi tengono moooolto impegnata, è già qualche gg che volevo scrivere ma puntualmente succede qualcosa
Daniela, anche questa è andata, qualche giorno e tornerai in forma! Un grande abbraccio
Maxi, chemio finita ma si continua con terapia biologica e ormonale... domenica ho iniziato anche TAM... almeno in Ieo la mia seduta ogni 21 gg dura 1h e mezza in meno, per fare tanto altro. Grazie per il pensiero.
Benvenute Stella e Marea! Se non ho letto male dovremmo essere quasi coetanee, ho 32 anni. Marea oltre al nick molto vicino al mio, abbiamo, purtroppo, stesso tumore con secondarismi. Mi sembra che anche tu non sei ancora stata operata, giusto? Dove sei seguita?
Io e Saverio abbiamo deciso di chiedere una second opinion all INT... l ultima volta in Ieo mi hanno detto che l operazione è da valutare (non il mio oncologo ma quello dello senologia di turno al DH) e comunque se è una cosa che potrebbe farmi stare meglio, loro vanno incontro ai desideri della paziente ... ma?! Va bene tutto ma voglio e pretendo le cure migliori non quello che voglio io, altrimenti mi sarei presa una laurea in medicina e non in comunicazione. Vedremo!
Dott Catania grazie come sempre per tutto il suo lavoro, non da ultimo gli approfondimenti sull alimentazione.
A presto ragazze! Un abbraccio a tutte e tutti