Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sara SoleMare
Sara SoleMare

Grazie a tutti per il supporto!

Dott. Catania, la storia della sua cagnolina mi fa pensare che nulla avviene per caso...

quando ha tempo mi può rispondere sullo svuotamento ascellare?
Sto diventando asfissiante lo so co sta storia, ma io ho una grande passione, la mia moto Yamaha Virago e non vorrei che il mio braccio poi non mi permetta di guidarla. Già sono magrissima tanto che la gente si domanda come faccio a portarla, non vorrei rinunciare a questa mia passione.

- Modificato da Sara SoleMare
Lauren
Lauren

Max:
Questa comunque è una buona notizia!!
Ma l'eco e la mammografia non è programmata?


A me non hanno mai parlato di programma.
A fine mese farò il 6 ciclo e saranno 4 mesi abbondanti dall'ultima Tc.
La mammografia, l' eco e la biopsia sono state fatte ad ottobre quando mi sono infortunata e quindi 6 mesi fa nella struttura ospedaliera dove ero ricoverata per l'infortunio alla gamba.
La settimana prossima chiederò meglio e spero che non mi rispondano con "" non si preoccupi sig.ra.....sta facendo la terapia.....vediamo gli esami ematici ....tutto ok ...può fare le infusioni.

- Modificato da Lauren
Maxi
Maxi

Lauren a mia moglie è stata fatta eco e mammo a metà terapia per vedere la reazione dei farmaci, è adesso è stata programmata un'altra il 17 aprile, quindi in sei mesi ha fatto 2 controlli, prova ad informarti bene.
Max

Sara SoleMare
Sara SoleMare

Si Lauren, anche a me, pur avendo già tolto il tumore, mi hanno fatto ecografia a metà trattamento. Ora che ho finito mi rifaranno eco, mammo e risonanza.

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Buongiorno a tutti,
vi ho letto spesso...siamo sulla stessa barca. È una situazione pesante e anche io come alcune di voi provo tanta paura e tristezza. Sarà difficile per me riuscire a scamparla, mi sembra troppo grave ciò che è stato/è...
Tutti i fattori prognostici negativi, tumore grande, grado peggiore, indice di proliferazione alto,linfonodi intaccati, her2 iperespresso, non ormonosensibile. Come si fa a vedere il bicchiere mezzo pieno? Devo solo sperare tanto come fa ognuna di voi.
Guardo mia figlia di 1 anno e ho un nodo in gola che non riesco a sciogliere. Io ho fatto neodiuvante, intervento e mi accingo a fare radio.
Vi abbraccio tutte e vi trasmetto affetto perchè so quanto si soffre!

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Scusate sono Stella, devo prendere ancora dimestichezza col forum...

Lauren
Lauren

Maxi:
Lauren a mia moglie è stata fatta eco e mammo a metà terapia per vedere la reazione dei farmaci, è adesso è stata programmata un'altra il 17 aprile, quindi in sei mesi ha fatto 2 controlli

Sono consapevole che ognuno di noi è un caso a sé stante, ma vorrei capire meglio....
Tua moglie sapeva già quanti cicli avrebbe fatto in tutto? Quanto tempo sarebbe durata la terapia? Quanti cicli massimo di taxotere prevede il protocollo? L' intervento era programmato dopo sei mesi?

Nel mio caso sbirciando sul piano terapeutico ho trovato scritto 12 taxotere + 12 herceptin e sul 12 taxotere ho notato la correzione in 6 taxotere + 12 herceptin.
Il piano non mi è stato dato in visione.
Sono riuscita a vederlo in un momento in cui era non custodito.


Ad Aprile farò il 6 è quindi dovrei essere a metà terapia come tua moglie se sì considera la terapia senza correzione altrimenti sarei a fine taxotere e a metà Herceptin.
Dovrei pertanto fare il primo controllo essendo a metà del percorso.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
488848:
vi ho letto spesso...siamo sulla stessa barca. È una situazione pesante e anche io come alcune di voi provo tanta paura e tristezza. Sarà difficile per me riuscire a scamparla, mi sembra troppo grave ciò che è stato/è...Tutti i fattori prognostici negativi, tumore grande, grado peggiore, indice di proliferazione alto,linfonodi intaccati, her2 iperespresso, non ormonosensibile. Come si fa a vedere il bicchiere mezzo pieno? Devo solo sperare tanto come fa ognuna di voi.



sapesse le decine di mail che ricevo ogni giorno su casi analoghi ai suoi.
Prenda dimestichezza con il forum e si rendera' conto di trovarsi con persone VIVE e VEGETE che hanno ripreso in mano la loro vita non solo con le terapie, perche'
cliccare sulle immagini per ingrandire

Un passo alla volta.....e abbia fede (...in lei !)
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Grazie mille per questo caloroso benvenuto dottore

Lauren
Lauren

Benvenuta Stella...
Di dove sei?
Siamo un bel gruppo....vedrai ti troverai bene con noi.
Non è da molto che sono iscritta, ma sono riuscita sin da subito ad integrarli.
Ho trovato supporto, sicurezza informazione e anche voglia di sorridere in questo blog...
All' inizio ero scettica ma ho dovuto ricredermi: il virtuale non ci allontana dalla realtà anzi per gli oncologici aiuta a misurarsi meglio con la patologia.

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Ciao Stella benvenuta!!!
Anche io sono entrata nel gruppo piuttosto scettica e convinta di rimanere molto poco e invece da gennaio non c'è giorno che non leggo il forum mattina e sera prima di dormire.
Mi è stato utile, anche Solo leggendo senza intervenire, per sentirmi parte di un gruppo di ragazze con tanta voglia di lottare e soprattutto VINCERE!!!!!

DOTTORE a volte sembra scontato ma creando questo gruppo a fatto per me più di quanto sia riuscito a fare chiunque altro io non smetterò mai di esserle grata!!!!

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Si Lauren, ho visto che questo blog è un luogo piacevole dove bazzicare...nonostante tutto. Siete fortissime.
Io devo recuperare un pò di forza, lo sono stata per tanti mesi e ora sto crollando. Ho cercato di essere tenace combattiva e ottimista anche se partivo da una situazione abbastanza estesa. La neoadiuvante non sembra abbia avuto i risultati sperati e dopo l'intervento dovrò fare 4/6 mesi di terapia metronomica (chemio in pastiglie a bassi dosaggi) più herceptin. Ormai è andata così.
Sono campana, in cura a Milano,

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Grazie Giulia, si sente già il vostro calore. Bello.

Sara SoleMare
Sara SoleMare

Benvenuta Stella, anche io sono Campana in cura a Roma però

- Modificato da Sara SoleMare
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara SoleMare:
quando ha tempo mi può rispondere sullo svuotamento ascellare? Sto diventando asfissiante lo so co sta storia, ma io ho una grande passione, la mia moto Yamaha Virago e non vorrei che il mio braccio poi non mi permetta di guidarla

Le rispondero' senz'altro appena ho tempo........ma dove e' andata a scovare tra le sue fonti Stefano Ciatto, un grande fiorentino della senologia mondiale e grande mio amico con il quale ho scritto diversi studi e libri, tra cui uno tradotto in 5 lingue



https://www.medicitalia.it/libri/senologia/117-breast-cytology-in-clinical-practice.html

Glielo chiedo perche' Stefano Ciatto e' morto 9 anni fa a seguito di un incidente stradale sull'Autostrada del Brennero . Io lo cito spesso....

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/1755-l-errore-medico-reale-in-senologia-corretto-dal-consulto-online.html

Lei cita Stefano Ciatto...ma ovviamente si tratta di una fonte vecchia

Sara SoleMare:
"Lo studio non sorprende per niente, dal momento che conferma quello che già si sapeva", afferma Stefano Ciatto, consulente per lo screening mammografico di Padova e membro del consiglio scientifico della Scuola italiana di senologia. "Sappiamo da decenni che svuotare l'ascella non serve a salvare vite ma a capire come sarà la prognosi", spiega. La positività al linfonodo sentinella, in sostanza, "dà semplici informazioni prognostiche, consente di sapere in quali soggetti il tumore è più aggressivo e si rifarà vivo".

Ormai mi conviene completare la mia risposta.

1) Vecchia fonte quella di Ciatto, ma sempre attuale. Sappiamo bene che lo svuotamento ascellare ha uno scopo di STAGING piu' che curativo, salvo nei casi di una massiva localizzazione metastatica, che e' sempre piu' rara.

2) Mentre una volta facevamo a tutte lo svuotamento ascellare anche per tumori di piccole dimensioni, ora questo non accade piu' se non in casi selezionatissimi.
E anche in questi casi io cerco di trovare un accordo con la paziente per farmi autorizzare a risparmiare almeno il secondo e il terzo livello ascellare dallo svuotamento.

3) Riguardo alle complicanze le casistiche che riporta sono fuorvianti perche' se il chirurgo ha esperienza queste non dovrebbero superare il 4%. Su questo forum ci sono molte mie pazienti che ho operato oltre 10 anni fa e non lamentano alcuno dei disturbi che Lei paventa.
La brutta notizia e' che trattandosi di disturbi in parte esperienza-dipendente ora sono sempre meno i chirurghi che hanno esperienza di svuotamenti perche' la quasi totalita' degli interventi prevedono solo l'analisi del linfonodo sentinella.




Prima dell'intervento si faccia valere con il chirurgo riguardo al cavo ascellare
e gli raccomandi ...in tutte le lingue che







- Modificato da salvocatania

Rispondi