Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Maxi
Maxi

Dottore io sono d'accordo con lei, ma il primario ci ha detto proprio che lui farebbe mastectomia bilaterale, ma come dice nel suo articolo lui si farebbe togliere tutti e due i testicoli!!
Boo
Non ci capisco niente infatti faremo quello che dicono i dottori per non avere rimorsi per il futuro, d'altra parte siamo nelle loro mani e quello che hanno deciso fino ad ora direi che ha funzionato!
Max

Speranza
Speranza
salvocatania
[quote=salvocatania]Ovviamente se si vuole essere piu' precisi e pignoli e' sempre meglio centrare il tumore prima della terapia.
Neanche a me hanno fatto centratura o tatuaggio, però ho fatto mastectomia. In questo caso sarebbe stata inutile giusto?
E neanche al primo intervento, quadrantectomia, stesso seno me la fecero....mmmh
Lauren
Lauren

Dott.Catania

Con le diverse delucidazioni sto cominciando a capire qualcosa.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che il carcinoma mi è stato presentato dagli oncologi con il commento alla biopsia, un commento in codice che a me, ignorante in materia, mi ha detto tutto ed anche niente.
La prima presentazione mi è stata esternarta in ospedale, dove mi trovavo ricoverata per una frattura causata da un infortunio in itinere.
Sono stata chiamata dall'oncologia e il medico mi ha detto:" sig.ra ho qui il risultato della biopsia purtroppo il nodulo non è un fibroadenoma ma un carcinoma con caratteristiche non del tutto negative, tuttavia le ha metastasi alle ossa, ai polmoni (il piccolo nodulo di n.d.d.) e al fegato ( cisti epatiche) e per questo non la opereremo anche perché è grande.
Ha una prospettiva di vita di 2 anni ma con la terapia di 5 e poi si vedrà grazie alla farmacologia. Mi deve preparare un ecocardiogramma e poi cominceremo la terapia che per i primi mesi sarà molto dura e poi una flebo di mantenimento ogni 21 gg. Sig.ra mi dispiace.
Io ho risposto: ma perché mi dice metastasi se la scintigrafia ossea è negativa, la biopsia dell' osso idem e il nodulo al polmone di n.d.d.?
Sig.ra le ha il linfonodo retropettorale e al linguine. In più la biopsia all' osso non significa nulla poiché quella zona potrebbe non essere interessata.
Non possiamo fare altro che cronicizzare la terapia e andare avanti con i farmaci.
Il giorno dopo sono andata da un chirurgo- senologo- oncologo che mi ha detto che al momento nn poteva operare e dovevo rivolgermi all' oncologo.
L oncologo mi ha ricoverata ho fatto di nuovo la tc/ pet e il nodulo polmonare, a distanza di due mesi era identico, il leggero addensamento zona bacino era di verosimile natura articolare e le cisti al fegato erano cisti con presenza di calcificazioni.
Si sono riuniti e mi hanno comunicato la disgnosi: carcinoma mulricentrico duttale infiltrante senza apparenti metastasi.
Mi hanno comunicato i farmaci dicendomi che volevano portarmi alla operabilita in più controllare il nodulo al polmone.
Ho fatto le flebo e quando sono andata a ritirare le dimissioni in corridoio mi hanno rassicurata dicendomi che per il mio cancro vi erano diversi farmaci con buoni risultati e che avendo un seno grande si poteva tentare l intervento conservativo e che tuttavia dovevo nel frattempo nn perdere d' occhio il polmone e la macchia al bacino.
Io volevo fare la pet e la RMN e loro mi hanno detto vediamo un Po la terapia cosa ci dice.
Attualmente non so altro e per questo motivo sono in ansia perché temo che il tutto sia stato preso con superficialità.
Non so ancora se farò l' intervento conservativo oppure no e se effettivamente non ho metastasi.
La mia domanda è questa quando si fa la mastectomia? Se supponiamo il nodulo e la macchia alle ossa fossero metastasi é meglio nn intervenire e quindi cronicizzare?
Quando è grosso si potrebbero diffondere metastasi nell' operare?
Grazie di cuore

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
sig.ra ho qui il risultato della biopsia purtroppo il nodulo non è un fibroadenoma ma un carcinoma con caratteristiche non del tutto negative, tuttavia le ha metastasi alle ossa, ai polmoni (il piccolo nodulo di n.d.d.) e al fegato ( cisti epatiche) e per questo non la opereremo anche perché è grande.Ha una prospettiva di vita di 2 anni ma con la terapia di 5 e poi si vedrà grazie alla farmacologia.

Ma questa e' una "storia degli orrori" !
La prego mi dica che ha voluto scherzare per "vedere l'effetto che fa" !

https://www.youtube.com/watch?v=lSXOSMDjqzI

Poi rispondero' alle altre domande
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Neanche a me hanno fatto centratura o tatuaggio, però ho fatto mastectomia. In questo caso sarebbe stata inutile giusto?E neanche al primo intervento, quadrantectomia, stesso seno me la fecero....mmmh

Quando scrivo e' sempre megllio mi riferisco al fatto che il chirurgo si orienta meglio. Se si fa la mastectomia conta meno
Speranza
Speranza
salvocatania
Grazie...quanti dubbi. Uff
Avrei voluto conoscerla prima. Sarei venuta fino a Milano per operarmi
Pat_
Pat_

Buonasera rfs, leggo stasera tutti i tanti messaggi di oggi, e mi dispiace per didi. Vedo anche tanta preoccupazione per Lauren e Daniela ( in bocca al lupo per martedì ). Solo felice per Max! Speriamo che l'esito sia perfetto.
Io oggi sono felice, dopo mesi un po in salita oggi ho accantonato il tumore, la pet e i pensieri e sono andata al mare con mio amore. Ne avevamo bisogno. Siamo stati bene, dopo tante settimane un po così. Una pausa ci voleva per ricaricare le batterie!
Una buona serata a tutte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Grazie...quanti dubbi. UffAvrei voluto conoscerla prima. Sarei venuta fino a Milano per operarmi

Stia tranquilla. Qui stiamo spaccando il capello in quattro e credo che quello che la mette in dubbio non abbia alcuna rilevanza sulla cura della malattia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi
Maxi

Ciao Lauren non ho capito una cosa ma che tipo di terapia ti è stata proposta?
Stai facendo una terapia neoadiuvante?
Max

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Dopo cena come quasi tutte le sere ho pensato di connettermi con voi per i soliti minimo 10 minuti di "terapia" ma...
SONO RIMASTA SCIOCCATA DA QUANTI MESSAGGI AVETE SCRITTO TRA IERI SERA E OGGI!!!

DIDI
Credo che il blog serva proprio a questo ovvero a condividere TUTTO e ti sono vicina per ciò che stai vivendo!

LAUREN
Ho riletto il tuo post 2 volte perché non ci volevo credere!!!
Ma i medici che hai incontrato il giorno del tuo ricovero sono dei pazzi furiosi!!!!!
Come si può dare ad una persona una notizia del genere senza averne la certezza?
Devi essere una donna fortissima e straordinaria per aver superato quella conversazione come hai fatto tu !!!
Io probabilmente avrei stampato un casino che mi leggevate sul giornale!!!

MAXI
Leggere la notizia di Sara mi ha fatto davvero tanto piacere e sono felice per voi!!!

P.S a me la centratura l'hanno fatta

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Heriano e Stefania Brescia mi ha avete fatto davvero ridere con i termini "mongolfiera" e "pompatina" giuro che non l'avevo mai sentito, siete simpaticissimi ogni tanto un po' di leggerezza fa bene.

Faby e Patry grazie

Max un po' alla volta tutto si risolve, è stata dura però pensa che ora siete in salita, e trovo giusto affidarsi a chi vi ispira fiducia. Noi per quanto informati in certi momenti non si sa veramente quale sia la cosa migliore.

Didi come ti dicevo non ci sono parole per lenire il vostro dolore se non il pensiero che non soffre più. Un abbraccio a tutti

Buona domenica Ragazze/i il tempo vola siamo già di nuovo a domenica, per fortuna ci sono giornate splendide qui nel Veneto e già il traffico verso le spiagge si fa intenso.

Ciao Lori
Maxi
Maxi

Grazie a tutte "raga" ( come dice mia figlia adolescente ) sempre carinissime!!
Buona domenica a tutti
Max

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Lauren anche tu hai incontrato medici che forse di mestiere potrebbero fare ben altro (e non dico cosa) ma come si fa a dare sentenze tremende senza documentarsi prima e poi .......c'è modo e modo, accidenti!! Tu sei coraggiosa e non farti intimorire, dì la tua quando è necessario e chiedi se puoi..........un altro Medico.

Pat
Bravi così si fa. Bella l'idea di accantonare tutti i pensieri e andartene con il tuo amore al mare, fatelo più spesso se possibile, questo è l'OGGI meraviglioso che ti aiuta, è quell' ALTRO di cui tutte abbiamo bisogno. Baci

A chi è alle prese con cure e pensieri tristi, vi mando un abbraccio affettuoso e anche se non parlo a tutte vi seguo e ..........ANDIAMO AVANTI INSIEME

LORI
Cristina
Cristina

Buonasera RFS

DIDI
mi dispiace tanto per il momento difficile che stai vivendo.
Ti sono vicina e ti abbraccio :heart

JUVENTINA
certo che tra 6/8 anni noi saremo ancora qui e tu avrai visto crescere il tuo piccolo Andrea e diventare quasi un ragazzo. Questo non dimenticartelo mai anzi devi crederci veramente e come ha detto il dott. Catania dobbiamo allenare la resilienza. Forza che
tutte insieme ce la facciamo. Io ne sono veramente convinta

PAT
cerca di non farti rovinare le giornate dall'ansia e dalla preoccupazione........
Avete fatto bene a concedervi una giornata al mare. Che bello ogni tanto staccare da tutto e da tutti !!!!

LAUREN
ma come si fa (mi chiedo io) a comunicare in quel modo e con tanta superficialità una situazione tanto delicata senza esserne sicuri ?!? Non ho parole !!! Comunque non mollare sei una persona straordinaria e speciale

GIULIA UMBRIA
Hai proprio ragione! Mi sono assentata per un giorno e mezzo, accendo il tablet e mi trovo pagine e pagine da leggere

Cristina

Rispondi