Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutti,
oggi sto meglio: meno tosse,febbre più bassa...

Bene Juventina lieta per l' evoluzione dei fatti.... e poi finalmente dei medici con cui è stato possibile stabilire una comunicazione adeguata....

Un pensiero per Pat e per Patty che oggi devono sostenere delle visite...

Buona giornata

~ Carmen
~ Carmen

Bentornati a tutti. Ci vorrebbe una vacanza dalla vacanza.

Dottor Catania, la visita oncologica l'abbiamo fatta, in un altro ospedale però perché abbiamo deciso di cambiare Senologo. Quest'ultimo ha detto di voler rioperare mia madre per togliere la restante ghiandola mammaria e i linfonodi ascellari.
Le ricordo che mia madre ha subito una mastectomia semplice mammella sx per un carcinoma duttale infiltrante G3 pT4b. Durante la prima operazione i linfonodi non sono stati tolti e nemmeno è stato analizzato il sentinella ma non capisco per quale motivo. Inizialmente il Senologo che l'ha operata ci disse che non erano stati tolti perché la malattia era già avanzata (presumo avanzata negli altri organi) ma dopo aver visto scintigrafia ossea total body, ecoaddome completo e tac Total body con mdc tutte negative ha cambiato versione dicendoci che con l'ecografia il linfonodo sentinella risultava libero e quindi non aveva ritenuto opportuno farvi l'ago aspirato ed intervenire poi nella zona ascellare. Vabbè, per questo e per altri motivi abbiamo deciso di cambiare ospedale!
L'oncologo di adesso vuole iniziare la chemioterapia quando la ferita sarà guarita del tutto...nel frattempo le ha detto di iniziare con la terapia ormonale per bocca (Letrozolo 2,5 mg al dì). Speriamo bene

La PET fatta circa una settimana fa ha evidenziato:
-Iperaccumulo a livello delle porzione sinistra del corpo dello sterno (SUV max 11.5), alterazione già evidente alla scintigrafia fatta precedentemente ma il cui medico nucleare ci disse di stare tranquilli. (Nel referto della Tac Total body, invece, questa cosa non era di rilievo per il medico che la definì trofismo osseo consono all'età e ai parametri di riferimento. Ora, alla luce della Pet, il medico radiologo ha rifatto il referto Tac e l'ha definita come "minuta areaola osteoaddensate di 4 mm a livello del margine di sinistra del corpo dello sterno")

-Diffuso iperaccumulo a livello della mammella sx (soprattutto a carico dei quadranti interni della mammella, SUV max 6) e un altro accumulo più focale a carico dei quadranti esterni della mammella sx (SUV max 3). (Potrebbe questo iperaccumulo essere dovuto al fatto che lì ha subito l'operazione circa 40 giorni prima della Pet?)

-Scarsa captazione del tracciante a livello del noto nodulo nel QSI mammella dx e a livello dei linfonodi ascellari a sinistra (SUV max 1.7).
(Qui infatti la tac Total body con mdc aveva evidenziato un nodulo di 7 mm nella mammella dx e alcune pericentimetriche nodulazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni linfonodali ascellari.)

-Disomogenea captazione ossea

-Multipli è diffusi iperaccumuli del tracciante da verosimile grasso Bruno e quindi aspecifici a livello laterocervicale bilaterale e del torace!

Ora Dottor Catania le chiedo:
1. La macchia allo sterno è una metastasi?
2. I linfonodi ascellari e il nodulo nella mammella dx potrebbero essere benigni?
3. E sugli altri iperaccumuli della Pet possiamo stare tranquilli?

Grazie per l'attenzione e per la sua totale disponibilità.

Pat_
Pat_
Patri
Grazie Patri sei sempre carina e ti ricordi di tutti. Visita fatta. Ĺa radio che dovrei fare dura 35 sedute. Ed è piuttosto estesa...
In ogni caso prima vediamo la pet e poi vedremo che fare. Se fare la chemio e poi radio o solo radio e ormoni.
Oggi non sono ancora a posto. .virus..Non ho appetito e mi sento debole..passerà.
Un abbraccio Patri vedrai che presto sei a posto.
Giulia Umbria
Giulia Umbria

Scrivere questa mattina mi ha portato fortuna!
Infatti mi hanno appena chiamato per iniziare la radio 20 sedute 16 + 4 tutti i giorni tranne sabato e domenica.
Non vedo l'ora di togliermi anche questa per riprendere a fare qualche progetto!
Per questa volta il mio trasferimento é scampato e ne sono felice perché amo la mia città!
Patri e Pat
Vi auguro di cuore di rimettervi al più presto.

Pat_
Pat_
Giulia Umbria
bene dai Giulia! Cosi si avvicina la fine del percorso.
Per la Pet non so..mi hanno detto 3 giorni...poi non so...spero solo che sia ok.
grazie per gli auguri
Lauren
Lauren

Dott. Catania

Se fossi sua figlia cosa mi consiglierebbe di fare con un nodulo di alcuni mm al polmone di n.d.d. e un leggero addensamento al bacino forse legato a problemi articolari.
Ho fatto solo Tc e scintigrafia.
Al 6 ciclo è previsto il controllo Tc...e dopo l' intervento...
Temo che vi sia superficialità.
Il linfonodo è stato esaminato con l agoaspirato in più per la mammella ho fatto solo mammo eco e Tc.
Attualmente nn parlano di metastasi, ma se i noduli o l'addensamento fossero metastasi non dovrebbero NON farlo l' intervento?
Non so che pesci PIGLIARE.

Cmq ho rivisto Ronaldo quando sono tornata e da juventina mi tocca affermare:
FANTASTICA LA ROVESCIATA!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Carmennn:
Ora Dottor Catania le chiedo:1. La macchia allo sterno è una metastasi?2. I linfonodi ascellari e il nodulo nella mammella dx potrebbero essere benigni?3. E sugli altri iperaccumuli della Pet possiamo stare tranquilli?

Le rispondero' con calma in giornata
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buongiorno rfs,
Aggiorno la mia assurda telenovela kemio si kemio no. Stamattina sono andata a fare la prima iniezione di Decapeptyl e a ritirare le impegnative in reparto.
L'oncologa di venerdì ( la Barbie) è stata informata della mia presenza e mi ha voluto parlare, questa volta con una seconda dottoressa. Le ho detto che ho chiesto i consulti è fatto vedere esiti... continuano a ribadire che, secondo loro, poco o pochissimo ma la kemio potrebbe servire.
Loro ritengono assolutamente inutile e inopportuno fare l'endopredict che quindi nn si farà . Si potrebbe fare l'oncotype ma è a pagamento e costa più di 3000 euro. Mi hanno consigliato ( ma nn si può dire) di chiedere la revisione dei vetrini allo Ieo ( anche questo a pagamento) , In base a questo, si prenderebbe una decisione.
Ho telefonato alla dottoressa gentilissima di ieri di cui ho postato il referto e mi ha detto che la revisione dei vetrini è un inutile spreco di tempo e soldi.
La Barbie Anche stamattina è stata negativa. Mi parla di prospettiva di vita a 10 anni...che se fosse un tumore del colon si taglia e si guarisce ma per il seno nn è così, mentre l'oncologa di ieri mi ha detto che io OGGI sono guarita, che nn ce l'ho più e devo vivere pensando a questo. La mia chirurga mi ha sempre detto che nn si muore per una roba di 8 mm nn infiltrata e il chirurgo dello Ieo a cui avevo chiesto un consulto mi ha spiegato che ho più possibilità di morire in moto in tangenziale a Milano.... e ora? Sembra che ho la scadenza a 10 anni se va bene.
Comunque.... tornando a kemio si kemio no, ho optato per un terzo consulto da colui che sembra un'eccellenza a livello nazionale, al centro di Candiolo. Ho deciso che sarà l'ultimo che consulterò e in base a ciò che mi dirà prenderò una decisione, senza tornare indietro o ripensamenti.
Problemone.... l'eccellenza italiana privatamente ha posto dal 22 maggio e sono già in ritardo nella decisione, e nn so per quali vie traverse raggiungerlo.
Quindi sono al punto di partenza... , confusissima e preoccupata.

Scusatemi tanto se sono giorni che vi angoscio con questa storia...

- Modificato da Juventina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Attualmente nn parlano di metastasi, ma se i noduli o l'addensamento fossero metastasi non dovrebbero NON farlo l' intervento? Non so che pesci PIGLIARE.

Rispondero' anche a Lei con calma.
Se tutta la popolazione apparentemente sana facesse Tac e Pet come voi saremmo qui a discutere di 'noduli e nodulini polmonari, cisti al fegato e ai reni e surreni, e iperaccumuli alle ossa.

E si chiamano ACCIDENTALOMI o INCIDENTALOMI perche' scoperti accidentalmente e che nulla hanno a che vedere con le METASTASI


- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Per quanto riguarda la magica Juve ... beh tanto di cappello a un grandissimo Real e ad un superlativo ( e pure carino ) Ronaldo.
Noi in Champions abbiamo veramente limiti notevoli.
Avete letto sui giornali che tutti i tifosi juventini hanno applaudito la squadra avversaria?

Dottor Catania... ne riparliamo dopo Inter- Juve???

- Modificato da Juventina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


20.300 COMMENTI

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Pat, un altro tassello si aggiunge:anche il programma radio è fatto.... Incrociamo le dita per la PET. Speriamo che il virus passi....
Un abbraccio affettuoso anche a te

Ciao Giulia Umbria sono contenta che anche per te finalmente ci siano buone notizie... Grazie per gli auguri

Juventina tanto dispiacere e tanta comprensione per questa assurda telenovela che ti ritrovi forzatamente a vivere...Anche se molto difficile, cerca di non mollare!!!!!

- Modificato da Patri Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Aggiornamento veloce... ho appuntamento domani alle 16.

Pat_
Pat_
Juventina
bravissima! speriamo che ti aiuti a risolvere i dubbi, e a prendere una strada.
un abbraccio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Non guardo da anni neanche le mail di notifica di Twitter e Facebook che non aggiorno mai.
Stavolta sono intervenuto su

http://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/04/04/news/cicciobello_si_e_ammalato_ma_il_morbillo_non_e_un_gioco-192945150/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-T1

..pensando soprattutto a voi che fate la chemioterapia ed avete bambini piccoli.
·
Ecco il mio commento su Facebook

"Perche' non ritirarlo e sostituirlo con un bambolotto senza capelli con la spiegazione " sta facendo la chemioterapia" ?
Sarebbe piu' educativo perche' invece di banalizzare una malattia infettiva come il morbillo , che resta pur sempre letale in alcuni casi, darebbe una corretta informazione su decine di migliaia di genitori "calvi" a causa delle cure che stanno praticando e su alcuni compagni di scuola che hanno perso i capelli per la stessa ragione.

cliccare sulla immagine

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/dimenticarsi_della_malattia.htm

- Modificato da salvocatania

Rispondi