Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Daniela
Buonanotte Marina
Buongiorno a tutte
Buongiorno dott Catania
Sono mancata ieri, mi dispiace ma lavoro ed ho dei problemi familiari la suocera in ospedale....oggi le fanno operazione x drenare liquido da pericardio, anche lei ha avuto k seno ora ha metastasi ossa ....non ho tempo x raccontarvi meglio ma dite una preghiera x favore
Devo andare...ciao
Buongiorno stamattina ci sono anch'io!!
Per chi ha letto della mia giornata in.ospedale di ieri sono crollata alle 21.30 e mi sono risvegliata alle 6.30!!!
Pepeli tranquilla La pericardiocentesi x tua suocera e un piccolo intervento di routine lo sai in ospedale noi quanto ne facciamo..?? Assai...
Tranquilla andrà bene un abbraccio
Prima rispondo alle Rfs di ieri sera.
Grazie a Fra e Cristina per la vicinanza
Annina
Sempre dolcissima grazie si stavo dormendo tutta una tirata fino alla 6.30, mi hanno dopato
Bellissimo Romeo anche la mia gattina lo faceva con la mia mamma!
Juve bellissimo Andrea lo visto molto contento!!
Tanti auguri Darkelena
Buongiorno famiglia RFS ❤️
Buongiorno Dott. Catania ❤️
Buongiorno Spe ❤️
Buongiorno Chokie75 ❤️
Buongiorno Daniela Sicilia ❤️
Buongiorno Arcobaleno ❤️
Buongiorno Pepeli ❤️
Buongiorno Isa55 ❤️
Buon pomeriggio Lasimo ❤️
Buonanotte Marina ❤️
Chi ho dimenticato???
Caffè con voi
TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO
Vi allego qui di seguito diversi studi che riguardano sia il tumore al seno e all'ovaio che ho letto stanotte pubblicati negli ultimi giorni.
Ce ne sono migliaia ogni anno che io non vi riporto perche' dovreste abituarvi a interpretare quelli che aprono interessanti prospettive e probabilmente saranno confermati da studi successivi da quelli che vengono riportati solo per fare audience dai giornali e non contano nulla.
Vi alleghero' anche uno studio pubblicato ieri sui test sierologici per farvi comprendere come su alcuni temi si vada a tentoni come i bambini che gattonano
su cose sulle quali sappiamo poco.
Ve lo allego per sviluppare a poco a poco la vostra capacita' critica di poter valutare con correttezza la congruita' delle informazioni piuttosto che abboccare come boccaloni a qualsiasi cosa che..."se lo dice la televisione sara' vera !"
Sui tumori avete sviluppato gia' un elevato senso critico.
Lo penso veramente.
E l'ho raccontato in diversi convegni.
Avete visto che quando scrive qualche utente nuovo io ormai rispondo sempre meno frequentemente perche' le risposte che date voi sono quasi sempre correttissime e il il mio silenzio e' assenso se no in caso contrario interverrei sempre.
Negli Stati Uniti esiste gia' (formata da corsi) questa figura della
che viene formata con dei corsi teorici e affianca i medici nella comunicazione con i pazienti.
Questo il livello medio del blog, anche se , nessuno si offenda anzi e' un vanto per tutto il blog, esistono da noi anche quelle figure formate nel blog e che , evidentemente non intimorite dal medichese, riescono a superare quel senso reverenziale di "impotenza appresa" che c'e' in ciascuno di noi,
e riescono ad assorbire come una spugna le esperienze della narrazione delle altre.
Un esempio fra tutte : ANGEL che a volte mi fa sentire piccolino piccolino nonostante io abbia studiato tutta la vita, dinnanzi all'equilibrio e competenza di certe sue conclusioni cliniche.
E mi fa qualche volta anche un po' riflettere sui miei potenziali limiti se consideriamo che io studio sempre e da sempre, lei studia pure ma assorbe mentre la lavatrice gira, l'aspirapolvere va da solo, lo stendibiancheria e' pieno, la pizza o la torta e' in forno , fa l' autoparrucchiera, vede i film con Rebecca, tiene a bada l maritozzo, sniffa i libri...........e risponde prontamente a tutte le ore qui a quelle che ne hanno bisogno anche dopo avere trascorso la giornata a fare le terapie o dopo che qualcuno le ha appena somministrata la dolce novita' " sono metastasi". E la sua reazione e' sempre la stessa " le metastasi? e che saranno mai ?"
Questo e' un bel modello di EXPERTISE
anche di vita e che fa venire i complessi di inferiorita' anche ad un narciso come me.
Qui siamo quindi ancora piu' avanti di tutti perche' questa figura viene formata sul campo e non ve lo dico per sviolinarvi complimenti non sentiti, ma perche' e' la verita'.
Grazie Spe stamattina riesco a prendere il tuo caffè caldo
Buongiorno dott Catania , noi ci saremo semore!
Nei limiti dei nostri impegni.
Buongiorno a Marina e Lasimo le nostre italiane all'estero!
Stamattina effetto cortisone si sente !!così chiacchierina di prima mattina non lo sono mai!!
Ciao Patri
Tu mi porti sempre fortuna! Con i fili colorati
Buona giornata a tutte!
Adesso vi lascio mi vado a preparare perandare a ritirare un medicinale.
Nei limiti dei nostri impegni
Non ho chiesto mai ad alcuno di superare i limiti e neanche di leggersi i commenti.
Io chiedo solo
per lasciare il segno di un
Bellissima la foto di Andrea ❤️ sorridente con la sua supertorta tutta colorata Com'è cresciuto!!!!
anche di vita e che fa venire i complessi di inferiorita' anche ad un narciso come me.
Grande ammirazione per la nostra marmottona Angel
Pubblicato ieri da
.
COVID-19: i test sierologici sono veramente utili?
– "C'è troppa incertezza sui test sierologici per far sì che questi svolgano un ruolo nella gestione della pandemia in questo momento".
A dichiararlo sono Richard Torres e Henry Rinder, della Yale University di New Haven (USA), autori di un editoriale per l'American Journal of Clinical Pathology sull'utilità dei test che rivelano la presenza nel sangue di anticorpi contro il nuovo coronavirus.
Molti esperti sostengono che i test sugli anticorpi SARS-CoV-2 servano a identificare le persone che hanno sviluppato l'immunità e che quindi potrebbero potenzialmente rientrare al lavoro in sicurezza, nonostante il virus continui a circolare.
Secondo Torres e Rinder, la maggior parte dei soggetti ricoverati con infezione da SARS-CoV-2 confermata ha anticorpi IgG rilevabili da 14 a 28 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi.
Non è chiaro, inoltre, se la presenza di questi anticorpi protegga i pazienti, specialmente quelli gravemente malati, mentre circa un terzo degli individui infettati – che ha sviluppato anticorpi durante il ricovero – sembra non avere quelli che neutralizzano il virus.
Infine, la presenza di anticorpi non garantisce che un individuo non rimanga infettivo.
Anche la qualità dei test sierologici potrebbe rappresentare un problema. Sebbene ci sia solo una minima reattività crociata con i quattro coronavirus prevalenti, per i due autori dell'editoriale sono necessari studi di validazione per eliminare il rischio che alcuni saggi possano evidenziare un'esposizione al comune raffreddore.
Infine, non si sa praticamente nulla sui modelli di risposta anticorpale a SARS-CoV-2 in individui asintomatici o sulla correlazione tra la risposta anticorpale e la suscettibilità alla re-infezione.
"In particolare, dobbiamo sapere se gli anticorpi sono necessari a prevenire malattie asintomatiche", spiega Torres, secondo il quale "non possiamo apprezzare il valore della sierologia fino a quando non sarà adeguatamente associata a test sulla presenza del virus e al follow-up a lungo termine in uno studio ben disegnato. Per questo, un campionamento fatto bene, una buona raccolta dati e una forte analisi statistica dovrebbero fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno".
--------------------------
Quindi conferma che per escludere che il paziente non sia contagiante occorre anche il tampone.
Non vi fate impressionare da tante incertezze. In realta' stiamo trovando un tassello per volta. E meno male che ne stiamo trovando tanti.
Il doc. ha giocato un po' con le tue foto Stai benissimo !!!! E sarà altrettanto con il caschetto. Com'è andata l'amniocentesi di tua cugina? Forse l'hai scritto e mi è sfuggito il messaggio...
Bacio a te e a Reby