Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
.......
SINDROME DI KAWASAKI
e CORONAVIRUS
Ne avevamo discusso alcune notti fa rassicurando Marina in una chiacchierata a piu' continenti connessi
Ora vorrei anticipare le vostre paure di mamma perche' prevedo che anche questa sara' una delle tante bufale amplificate dalla situazione attuale.
Bufala non che non sia vera, ma nelle dimensioni in cui viene presentata su dati non del tutto affidabili.
Spieghero' in dettaglio perche' secondo me va classificata come bufala sulla base di dati incerti che leggiamo in questi giorni.
Stiamo rischiando di far confusione come e' accaduto con tanti decessi senza tampone di febbraio e marzo.
Quanti per influenza e quanti per coronavirus ?
Non lo sapremo mai !
Sappiamo per certo che molti decessi classificati come morti per influenza invece sono da attribuire al coronavirus gia' da gennaio.
E all'Estero la mortalita' venne ridimensionata rispetto all'Italia perche' tanti morti non avevano fatto alcun campione nelle prime fasi della epidemia.
Sembrava che i morti li facessimo solo noi.
Andiamo a questa sindrome che solo il nome ci fa paura per chi ha bambini piccoli.
Tutto e' nato da alcune segnalazioni di questa malattia infantile a Londra, cui ne sono seguite altre segnalazioni in particolare a Bergamo. Poi si sono aggiunte quelle dei pediatri francesi e quindi del Gaslini di Genova.
Si tratta di una malattia rara e ora la si vuol far passare con un incremento di crescita anomalo rispetto ai dati dello scorso anno.
Ne sapremo sempre di piu', piu' avanti perche' come state verificando ogni giorno i dati possono assumere un valore significativo solo in tempi medio-lunghi.
E ancora quindi non e' possibile trarre conclusioni ed indicazioni.
A mio avviso attualmente poiche' tutti gli occhi sono puntati sul coronoravirus non sfuggono senza diagnosi piu' sindromi febbrili che si accompagnano ad altre manifestazioni.
Se una mamma ha un bambino da 4 giorni con la febbre pur rassicurata dalle statistiche sulla scarsa aggressivita' del coronavirus al terzo giorno si allarma e cerca di approfondire.
Vuol dire che quest'anno si fanno le diagnosi in quantita' reale.
Cioe' non sfuggono quelle sindromi lievi che si curavano a casa un anno fa.
L'anno scorso e gli anni precedenti quante sindromi simili sono state scambiate e non approfondite come pseudo-influenzali o dovute a scarlattina e varicella in quelli, e ce ne sono tanti, non vaccinati ?
.
.
La sindrome di Kawasaki dei bambini è curabile.
L'importante è che la terapia venga iniziata in tempo per prevenire alcune complicanze soprattutto vascolari.
Sappiamo che in questo periodo la paura del coronavirus sta tenendo molte persone lontane dagli ospedali.
Ma è un errore grave se un bambino presenta questi sintomi .
La raccomandazione è quella di non sottovalutare i sintomi spia:
* febbre sopra 38,5 per cinque giorni che non risponde a terapia,
* congiuntivit
*, linfonodi del collo ingrossati,
*gonfiore sul dorso delle mani o dei piedi,
* labbra e lingua ingrossate,
* macchie sul corpo.
.
.
..........
.
.
.
.
.............
.
.
......
.
.
La sindrome di Kawasaki è una malattia rara, che in Italia tocca 250-400 bambini ogni anno.
Colpisce soprattutto al di sotto dei 5 anni e sembra che si stia presentando più frequentemente del solito nelle aree molto colpite dal coronavirus. Lo hanno notato i pediatri inglesi, francesi e americani.
La Società dei pediatri ha dato l'incarico di monitorare la situazione in tutta Italia.
"Abbiamo mandato una lettera a 11 mila pediatri e aperto un canale di segnalazioni".
Un legame con il coronavirus non è ancora stato confermato.
"La Kawasaki è nota dal 1967. Non ne conosciamo la causa esatta, ma c'era già il sospetto che potesse avere a che fare con un'infezione. Nel 2005 fu segnalato un caso, rimasto isolato, legato a un coronavirus. Dei 5 bambini curati al Gaslini, 2 erano positivi al tampone. Anche gli altri erano entrati in contatto con persone infettate. Alla fine sono tutti guariti bene".
Come negli adulti che si ammalano gravemente di Covid, anche nella Kawasaki il sistema immunitario si attiva in maniera caotica e spropositata.
Nei bambini i problemi non riguardano tanto i polmoni, quanto il cuore.
Ad infiammarsi sono le arterie. "coinvolto" precisa Ravelli.
"Senza un trattamento, nel 25% dei casi vediamo svilupparsi un aneurisma".
. "Ma essendo una malattia nota da tempo, abbiamo una terapia efficace. Il rischio di aneurismi può essere ridotto al 4-5% con la somministrazione di alte dosi di immunoglobuline". Da un donatore di sangue si prelevano cioè gli anticorpi, che vengono infusi nel corpo dei bambini. "Non sono anticorpi contro il coronavirus. Sono anticorpi generici. Non sappiamo bene con quale meccanismo, ma riescono a calmare la tempesta infiammatoria che si scatena nell'organismo".
In pochi giorni le immunoglobuline fanno passare la febbre, le eruzioni cutanee, i disturbi gastrointestinali e gli altri sintomi. "Possono esseri dei casi resistenti, circa un quinto, che si ammalano di nuovo dopo la fine del trattamento. Ma abbiamo delle terapie anche per loro. Oltre al cortisone, se la tempesta di citochine scatenata dal sistema immunitario è molto intensa, si possono usare farmaci antinfiammatori. Uno è il famoso tocilizumab che viene somministrato in via sperimentale anche agli adulti con il Covid" prosegue Ravelli. Per mettere insieme i dati provenienti da tutto il mondo, stasera circa 30 mila pediatri di ciascun paese si incontreranno in teleconferenza e faranno il punto sulle loro osservazioni.
"Può essere l'occasione giusta – secondo il medico – per gettare luce dopo oltre 50 anni sulle cause della sindrome di Kawasaki. E se un vaccino contro il coronavirus verrà trovato, potremmo forse anche curarla all'origine".
Per me si tratta di una SOVRADIAGNOSI di quest'anno rispetto agli anni scorsi, ma ritenevo opportuno informarvi per sapervi regolare nel senso di
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE
Buongiorno..
Buongiorno spe,lasimo dott..
Io sveglia dal caldo qua da ieri ce uno scirocco e a me aumentano le vampate..
Mi sono alzata e ho messo ammollo gli spinaci freschi ,ad Antonio non piacciono ma x lui ho dei funghi in scatola quindi posso fargli un risotto..
Io essendo vegetariana mangio molte verdure lui mangia ciò che mangio io, ogni tanto si mangia la carne ,però per il resto io mangio uova ,pesce legumi e lui si accoda con me.
Ora preparo un dolce ho delle banane mature vediamo come reciclare con qualche ricetta..
Domani mattina andremo a trovare la famiglia di Antonio e poi fine settimana andremo dai miei andremo sempre muniti di mascherine.
Ho delle pagine arretrate ora mi metto in pari.
Buona giornata
Buongiorno spe,lasimo dott..
Io sveglia dal caldo qua da ieri ce uno scirocco e a me aumentano le vampate..
Mi sono alzata e ho messo ammollo gli spinaci freschi ,ad Antonio non piacciono ma x lui ho dei funghi in scatola quindi posso fargli un risotto..
Io essendo vegetariana mangio molte verdure lui mangia ciò che mangio io, ogni tanto si mangia la carne ,però per il resto io mangio uova ,pesce legumi e lui si accoda con me.
Ora preparo un dolce ho delle banane mature vediamo come reciclare con qualche ricetta..
Domani mattina andremo a trovare la famiglia di Antonio e poi fine settimana andremo dai miei andremo sempre muniti di mascherine.
Ho delle pagine arretrate ora mi metto in pari.
Buona giornata
Buongiorno Daniela
Anche qui fa caldo. Stanotte ho dormito, si fa per dire, scoperta
Lo chiedo alle tante pugliesi del blog.
Ma siamo sicuri che vescovo e sindaco di Barletta siano italiani ?
.
https://video.corriere.it/cronaca/barletta-centinaia-persone-processione-madonna-violate-norme-anti-covid/60c27d02-8c44-11ea-9e0f-452c0463a855
Buongiorno Dott. Catania ❤️
Buongiorno Spe ❤️
Buongiorno Daniela Sicilia ❤️
Buon pomeriggio Lasimo ❤️
Non so se ho dimenticato qualcuno, devo ancora leggere indietro
Esatto
Da voi è in arrivò l'estate! Com' è il tempo?
Buongiorno spe,lasimo dott..
Buongiorno Daniela
Qui da me autunno pieno verso l'inverno! E dopo 9 mesi di caldo ininterrotto...ci voleva!
Buongiorno blog.
Ieri sera ho discusso con mio marito, ovviamente per una minchiata. Ma dato che lui è super polemico di natura ti ripete le cose all'infinito. Se poi ti scocci di dargli spiegazioni e sbuffi si incazza. Così ieri, nella mia calma zen (quella che uso di solito a lavoro, a casa sono una iena ridens) non ho più risposto se non con unico vabbè.
Visto che era partito in quarta gli ho detto che non mi andava di discutere all'infinito di minchiate e che me ne andavo a letto. Dopo un po' mi ha raggiunto Reby, che ha voluto una favola e si è addormentata con me. Luiha dormito praticamente tutta la notte sul divano (perché se non lo sveglio io si addormenta davanti alla TV) ed è venuto a letto un'oretta fa. E io adesso sono sveglissima.
Mia madre ieri era un po' triste per i miei capelli, lei ci tiene tanto e sperava non mi cadessero. Vabbè vado a fare un giro nei siti di parrucche, ne ho viste un paio che mi interessano. Buon risveglio! E grazie a tutti del caffè
Ciao cangurotta, hai sistemato tutto nella nuova casa ????
Grigio, ma fa caldo
Praticamente sì!
Io e marito abbiamo messo il turbo! Durante la settimana trascorsa io ho messo a posto un po' al giorno. Ieri e oggi ci siamo messi di impegno e abbiamo sistemato la gran parte del restante.
Mio marito in questo è una macchina da guerra: precisissimo (fa paura ), metodico e sopratutto super organizzato. Per cui, se armadi e cassetti passano dalle sue mani dentro c'è un ordine e una pulizia imbarazzanti.
Io, invece, sono una maniaca del pulito e dell'ordine della casa. Ma nei miei armadi e cassetti sembra che sia esplosa una bomba!
Buongiorno Angel ❤️ Ho visto la foto ... Sei carinissima!!!!! E sei stata pure brava a tagliarli !!!
Capisco la reazione di mamma e il suo dispiacere ma adesso tu trovi una bella parrucca che ti starà benissimo e anche la mamma si rasserenerà. Un abbraccione a te e a Reby
Buongiorno Angel
Di solito i rompi cabbasisi sono le donne, in casa tua è il contrario. Meglio così, meglio ZEN