Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Lucy
io ho sempre fatto quello che mi dice l oncologa ma come dice Marty poi arriva quello che ti dice ma come mai fatto tac total body?
e vero che l l'oncologa non è empatica ma non penso che non sia preparata ..mio marito dice mica la devi sposare la tua oncologa..
l importante che sappia curarti x il resto non importa..
mi dispiace ancora..
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Lori Fiduciaria
ti voglio bene..
quando è stato bello abbracciarci nel bagno del convegno ricordi?
Isabella2708
Isabella2708

Ciao a tutte
Vi scrivo un po rinco da anestesia. Finito alle 15.30 e da allora mi appisolo sempre.
È passato il chirurgo. Tutto bene ha detto. Tumoretto di circa 1 cm tolto e anche i due piccolini benigni. Linfonodo negativo all' estemporaneo. No drenaggio. Domani credo mi dimetta. Ma non sarà presto? Io mi sento così rinco e dolorante! Mi hanno fasciata strettissima!!!

Ps...in sala operatoria ero invasa dai vostri fili colorati. Grazie a tutte!!

Ex utente
Ex utente
Lucy:
Ma porca miseria, bella distrazione!!!

Poverina, secondo me non sapeva di che parlare, ma se mi lasciava da sola stavo meglio!
Ex utente
Ex utente
Isabella2708

Evviva Isabella è andata benissimo
Domani a casa !
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

pepeli..
oggi ho fatto il prolia..
oggi mi sono punta da sola...
non sai che soddisfazione

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Paola79:
Io guardavo e ascoltavo, al centro, come una povera idiota, mi dispiaceva solo di non avere dei pop corn e qualcosa da beree.... alla fine ....ho vinto delle tette nuove, che come regalo dei 40 anni, non è poi cosi male... Dottor Catania, so che le informazioni sono davvero parziali , ma lei, con la sua simpatia, a quale gruppo afferisce, e visto che ama la letteratura mi permetto:Ogni tragedia, nella storia poi, si trasforma in farsa"Grazie, in soli 2 giorni mi avete tutti dato un aiuto che non ha prezzo, grazie di cuore

ma cosa ci tocca sentire!!!

il tuo racconto mi ha fatto venire in mente una dottoressa ecografista, che una volta mentre era al lavoro "sulla mia tetta" diceva a se stessa ad alta voce "sembrerebbe una cisti, speriamo, Dio mio speriamo che sia una cisti!!!..., sì sì è una cisti"... ho cambiato aria!

Ben altro approccio: " non si preoccupi se taccio, sono solo molto concentrato"

vabbè così va il mondo...
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Isabella2708
contenta x te..
Ex utente
Ex utente
Isa55:
Paffi come va?

La prima è andata Isa. In effetti adesso un po' di nausea c'è, ma assolutamente sopportabile. E, comunque, sopporterò qualsiasi cosa per potermi curare
Mary74
Mary74
mar:
. quanto mi piacerebbe trovare sulla/nella cassetta della posta mascherine della regione Lombardia!!!

A me sono arrivate proprio oggi, 2 mascherine chirurgiche a famiglia. Ma credo sia un iniziativa comunale, non regionale.

Lory anche le ffp2 che ultimamente si trovano in farmacia a 7 euro sono cinesi, infatti sono marcate kn95, che è lo standard cinese corrispondente all'ffp2. Anch'io non mi fido molto ma non si trova altro e le mie 2 mascherine serie della 3M iniziano a essere consumate....comunque ho riempito d'acqua una kn95 e non ne ha persa neanche una goccia, credo che questo faccia ben sperare. Che possiamo fare? Ci tocca prendere ciò che offre il convento...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
FrancescaA:
Buongiorno, posto nuovamente la mia richiesta come da indicazioni del Dr. Catania
.Aggiungo che sono FrancescaA, ho 51 anni.
Ho effettuato una mammografia risultata negativa a fine luglio 2019. Per la familiarità con tumore al seno direi di no mentre per quanto riguarda tumore ovaio o utero posso rispondere che la sorella di mia madre morì nel 1975 all'età di 52 anni per qualcosa di simile (ero molto piccola non ricordo bene e lei ricevette la diagnosi in uno stadio molto avanzato).
Anche mia madre, deceduta nel 2000 all'età di 76 anni, se ne andò per un tumore probabilmente dell'utero scoperto praticamente in fase terminale.
Io ho problemi di discopatie sia cervicali che lombari.
Di seguito il mio primo messaggio su Medicitalia.
Grazie per l'attenzione.
Buongiorno, ho 51 anni e ritengo di essere nella fase della pre-menopausa.

I cicli non si presentano con regolarità e sono ultimamente molto brevi e poco abbondanti.
Da almeno 4 settimane ho un dolore localizzato all'areola del seno sinistro che non accenna a diminuire, anzi in alcuni momenti della giornata (talvolta anche di notte) è particolarmente severo.Il capezzolo si presenta uguale all'altro, senza anomalie esterne e per ora non sono presenti secrezioni.
La zona più dolente è in corrispondenza della parte destra dell'areola.
Se provo a palparla premendo delicatamente tra pollice e indice effettivamente la consistenza in quel punto dell'areola del seno dolente è un pochino più turgida rispetto alla corrispondente del seno destro.
Il dolore potrebbe ricordare quello a suo tempo provato ai tempi dell'allattamento quando si verificava un po' di ingorgo mammario.
Ho eseguito 9 mesi fa una mammografia risultata regolare e dovevo avere il consueto controllo senologico all'inizio della primavera.
Tutto saltato per l'emergenza Coronavirus
.Per completezza aggiungo che la mia famiglia è stata sottoposta ad una prova molto dura negli ultimi due mesi proprio a causa del Covid
.
Alla malattia seria ma per fortuna non grave e curata a casa, di mio marito, della sottoscritta e dei due bambini in forma lieve, ha purtroppo fatto seguito quella di mio padre che, ricoverato a fine marzo, ha purtroppo perso la vita due settimane fa lasciandomi in uno stato di profonda prostrazione.
Quale potrebbe essere la causa del mio disturbo?
E' il caso di preoccuparsi?

...........FRANCESCA A
.
Con i limiti del consulto a distanza ho letto piu' volte la sua richiesta e mi sento autorizzato a tranquillizzarla, tenendo conto sia del rischio familiare non elevato (il tumore all'utero non rientra tra i rischi familiari per il seno) e quindi anche quello della zia (utero-ovaio, proobabilmente utero) molto incerto non la classifica per un alto rischio familiare.
Poiche' l'ultima mammografia e' relativamente recente ed essendo in pre-menopausa ritengo che la sua sintomatologia abbia un significato funzionale, che ha scarso significato patologico.
In fase immediata di pre-menopausa prima di una discesa del livello ormonale si assiste quasi sempre ad una fase di iperestrogenismo.
Che si traduce in quanto lei chiaramente descrive .
"Il dolore potrebbe ricordare quello a suo tempo provato ai tempi dell'allattamento quando si verificava un po' di ingorgo mammario"

A questo "ingorgo" funzionale spesso, come nel suo caso si associa una componente nevritica (vedi Mastalgia Extramammaria) che lei riporta come patologia cervicale

E' toccato al sottoscritto con la collaborazione di Paolo Veronesi chiarire molti aspetti su questo tema con uno studio su 5000 tumori del seno operati consecutivamente da me.





In questo campione solo in menopausa c'era un 3% di pazienti che aveva manifestato un dolore al seno come unico segno di un tumore al seno.
Da qui ne deriva che in post menopausa in caso di dolore un esame mammografico si raccomanda sempre.
Voi lo fate ogni anno e quindi non e' necessario tenere conto di questa raccomandazione.
Il dolore mammario è quasi sempre funzionale (specie nella giovane) o riflesso (specie nell'anziana) ma in alcuni casi la mastalgia resta un mistero.


I dolori al seno

Abbiamo affrontato questo tema diverse volte e mi siete testimoni in questo blog che non c'e' mai stata una relazione dolore-tumore tra le utenti che se ne lamentavano.
La causa del dolore va chiarita perche' soprattutto nelle piu' fragili (vero Aurora, vero Daniela , vero Monica ?) diventa una fonte di ansia insostenibile.

Le cause possono essere molteplici.



Quelle piu' frequenti riconoscono una causa funzionale (ormonale)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

Non infrequentemente riconoscono una causa persino EXTRAMAMMARIA (Daniela docet)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm





Salvo casi particolari ( specie in postmenopausal) dei dolori al seno non se ne occupano gli ISTITUTI DEI TUMORI
bensi' gli ISTITUTI DEI TIMORI

Ex utente
Ex utente
Paffi:
La prima è andata Isa. In effetti adesso un po' di nausea c'è, ma assolutamente sopportabile. E, comunque, sopporterò qualsiasi cosa per potermi curare

Per forza, tesoro, con una gufa rompiglioni di quel genere vicino, un po' di effetto nocebo c'era da aspettarselo...
Ma l'hai presa nel verso giusto, avanti a testa bassa a ripulire!!
Lucy
Lucy
Isabella2708:
Tutto bene ha detto. Tumoretto di circa 1 cm tolto e anche i due piccolini benigni. Linfonodo negativo all' estemporaneo. No drenaggio. Domani credo mi dimetta. Ma non sarà presto? Io mi sento così rinco e dolorante! Mi hanno fasciata strettissima!!!

Benissimo!!! via via dall'ospedale, a casa subito, si sta molto meglio
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria

Bene Paffi e una è andata!l'infermiera é una che sa tirare su il morale alle persone mamma mia!!!! Cmq adesso riposati e prendi i farmaci che ti hanno dato. Un abbraccio tesoro

Tania70
Tania70
Paffi:
non ha fatto altro che parlarmi in continuazione dei " pesanti effetti collaterali" della terapia Vabbè, per fortuna che io ero pronta e avvolta di fili colorati!

Si, eri prontissima.

Rispondi